Quello di tornare a vincere una partita in gare ufficiali sembrava, per i tifosi dell’Edinburgh City, un sogno proibito. I bianconeri della capitale, infatti, prima di travolgere per 3-0 il Forfar Athletic nel weekend, non vincevano dallo scorso 16 aprile quando riuscirono ad imporsi per 1-0 sul Montrose, in uno degli ultimi turni del campionato di League One.
Ora, una retrocessione e diverse sconfitte dopo, i ragazzi di Michael McIndoe sono tornati al successo e lo hanno fatto segnando soltanto un gol in meno rispetto al totale che erano riusciti a racimolare in tutte le prime sette gare della loro stagione. Sugli altri campi, invece, il Peterhead rimane saldo in vetta alla classifica di League Two: la Blue Toon è la prima squadra ad arrivare in doppia cifra in questo inizio di annata.
Scottish League Two, la cronaca di Forfar Athletic – Edinburgh City
Il primo scalpo della stagione, per il neo-retrocesso Edinburgh City, arriva sul campo del Forfar Athletic fanalino di coda in Scottish League Two. I bianconeri, infatti, passano a Station Park imponendosi con un comodo 3-0, un risultato che non vedevano da tantissimo tempo. Decisive, ai fini del risultato, le reti di Innes Lawson (doppietta) e Connor Young.
Passando alla cronaca, è la partenza a sorridere in maniera importante agli ospiti. I ragazzi di McIndoe approcciano il match con un piglio decisamente più battagliero rispetto ai loro avversari e sbloccano la contesa dopo soli undici minuti grazie all’ottima intesa della coppia del giorno: Young–Lawson. Il trequartista serve l’attaccante che, nello stretto, addomestica bene il pallone e fulmina Marc McCallum.
Il 2-0 è, invece, opera del solo Young. Sugli sviluppi di un calcio piazzato concesso da Bayley Klimionek, l’avanti bianconero manda il pallone all’incrocio, rendendo vano il disperato tentativo di salvataggio di McCallum. Terzo gol stagionale per Young ed Edinburgh City confortevolmente avanti dopo nemmeno venti minuti di gioco.
Il Forfar, frastornato, non riesce a reagire e arriva alla pausa sotto di due gol. Particolarmente deluso, Ray McKinnon opta per un triplo cambio all’intervallo, ma nemmeno gli ingressi in campo di Russell McLean, Mark Whatley e Josh Skelly riescono a far cambiare l’andamento del match per i padroni di casa. Anzi, all’ora di gioco la partita si chiude definitivamente.
Imbeccato questa volta dal suggerimento di Quinn Mitchell, Lawson infila per la seconda volta McCallum e porta l’Edinburgh City a più tre. Con un ampio vantaggio da amministrare e un Forfar decisamente spento in fase offensiva, i bianconeri mantengono il risultato senza problemi e, al triplice fischio, festeggiano una vittoria che mancava addirittura dallo scorso aprile.
Michael McIndoe: “è stata una grande gara, dobbiamo continuare così”
Intervistato a fine partita, il manager dell’Edinburgh City Michael McIndoe non ha nascosto tutta la sua gioia per un successo che, ai suoi ragazzi, mancava da tantissimo tempo: “tutta la squadra oggi ha giocato una grande gara, lavorando bene in ogni zona del campo e in ogni situazione, anche quelle più complesse“.
“Tutti e tre i gol sono di pregevole fattura a mio avviso, specialmente quello di Connor [Young, ndr], che credo abbia disputato una partita davvero eccezionale. Ovviamente vincere fa piacere e devo dire che era una sensazione che non provavamo da un po’. La prestazione di oggi, però, meritava i tre punti e siamo davvero contentissimi che siano arrivati con questo risultato“.
“Questo per noi – chiude McIndoe – deve essere un punto di partenza. Sicuramente la giornata è memorabile perché, come detto, abbiamo faticato e non poco negli ultimi mesi, però ora non possiamo abbassare la guardia. Abbiamo riassaporato il gusto della vittoria e abbiamo visto che siamo capaci di belle cose: dobbiamo continuare così anche nelle prossime gare“.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto del largo successo dell’Edinburgh City, che lascia il Forfar tristemente all’ultimo posto della classifica di League Two, andiamo a vedere anche gli altri risultati della quarta giornata. In un turno caratterizzato da un buon numero di segni X, si prende la copertina anche l’East Fife, che sale sul secondo gradino del podio grazie ad un pesantissimo 4-0 rifilato in casa dello Stirling Albion.
In testa alla classifica, nonostante lo 0-0 con gli Spartans, rimane il Peterhead, unica squadra ancora imbattuta dopo quattro giornate di campionato. Trova la prima vittoria della sua stagione, invece, il Bonnyrigg Rose, che supera per 2-1 il Clyde; mentre finisce 1-1 la sfida tra Stranraer ed Elgin City.
Questi i risultati nel dettaglio:
- Bonnyrigg Rose – Clyde 2-1
- Forfar Athletic – Edinburgh City 0-3
- Stirling Albion – East Fife 0-4
- Stranraer – Elgin City 1-1
- Spartans – Peterhead 0-0