Tra Elgin City ed East Fife, nella prima giornata di Scottish League Two 2024-25, non manca lo spettacolo. I bianconeri padroni di casa, alla fine, si impongono per 4-2 nel match più divertente del primo weekend di SPFL, ma non mancano i colpi di scena. Dopo un primo tempo assolutamente dominato, infatti, l’Elgin abbassa la guarda e permette agli ospiti di rientrare in partita e sfiorare il colpaccio.
Sugli altri campi, invece, finiscono in parità le sfide tra Forfar e Clyde, e tra Stranraer e Spartans. Successi esterni, infine, per Stirling Albion e Peterhead che, in questa prima giornata di campionato, si impongono con lo scarto minimo rispettivamente su Edinburgh City e Bonnyrigg Rose.
Scottish League Two, la cronaca di Elgin City – East Fife
Nel primo tempo, i ragazzi di Allan Hale fanno vedere di avere una marcia in più rispetto agli avversari, costretti a difendere per lunga parte della frazione. Nonostante le occasioni generate da Russell Dingwall – arrivato alla gara numero 200 col club di Borough Briggs – i bianconeri devono aspettare fino al 38° per trovare la via del gol: a sbloccare il punteggio è Kyle Girvan.
Meno di tre minuti più tardi, sempre su invenzione di Dingwall, è il colpo di testa di Jack Murray a rendersi imparabile per McFarlane in porta. Allo stesso modo, dopo centottanta secondi dall’inizio della ripresa, l’Elgin City mette l’ipoteca sui suoi primi tre punti nella stagione di League Two. Ancora una volta è Dingwall il protagonista: mettendosi in proprio, il capitano bianconero cavalca per tutta la metà campo offensiva e, con un bel diagonale basso, fissa il punteggio sul 3-0.
Con il risultato messo ormai in ghiaccio, i padroni di casa abbassano il loro ritmo e permettono all’East Fife di rientrare in partita. Anche in questo caso sono le due segnature nello spazio di soli cinque minuti a dare pepe all’incontro. Prima è il colpo di testa di Andy Munro a riaprire i giochi e poi la splendida volée di Connor McManus, che fa scatenare i tifosi ospiti in attesa di un grande finale.
Sotto pressione, l’Elgin City riesce a pescare il jolly da tre punti in contropiede. A cinque minuti dal termine, Mark Gallagher recupera palla e riparte veloce innescando il neo-entrato Ryan Sargent che, con un bel diagonale, segna al suo esordio in bianconero e suggella la vittoria per i padroni di casa.
Scottish League Two, gli altri risultati
Come detto in apertura, quella dell’Elgin City è stata sì la vittoria con il maggior numero di gol della prima giornata di Scottish League Two, ma non è stato l’unico successo nella divisione. A raccogliere i tre punti, proprio come i bianconeri di Allan Hale, sono stati infatti anche lo Stirling Albion e il Peterhead, entrambi capaci di imporsi in trasferta.
Finiscono in parità, invece, le sfide tra Forfar Athletic e Clyde, e tra Stranraer e Spartans. Comincia male, dunque, l’avventura in League Two dell’Edinburgh City che, dopo la pessima retrocessione dell’anno scorso, parte con un KO casalingo anche nella quarta divisione del calcio scozzese. Nel dettaglio, questi i risultati finali della prima giornata di campionato:
- Edinburgh City – Stirling Albion 1-2
- Bonnyrigg Rose – Peterhead 0-1
- Elgin City – East Fife 4-2
- Forfar Athletic – Clyde 0-0
- Stranraer – Spartans 2-2