Scozia, League One: fine della corsa per l’Edinburgh City, arriva la retrocessione matematica

Con la pesante sconfitta per 5-2 contro l'Alloa, l'Edinburgh City viene condannato alla matematica retrocessione in League Two: la penalizzazione per inadempienze finanziarie e una rosa non all'altezza, le cause della stagione disastrosa

Si chiude con una retrocessione matematica già a metà marzo la triste stagione 2023-24 dell’Edinburgh City. I bianconeri, penalizzati con la decurtazione di sei punti in classifica per problemi di natura economica lo scorso gennaio, sono ancora inchiodati a quota cinque in graduatoria e sono ora consci del loro destino: la sconfitta contro l’Alloa e il contemporaneo pareggio dell’Annan sono i risultati che sanciscono la retrocessione in League Two.

Dall’altra parte della classifica, invece, il Falkirk vede la Championship sempre più vicina. In virtù dell’ennesimo successo stagionale, i ragazzi di John McGlynn possono laurearsi campioni della League One già a partire dal prossimo turno: un traguardo più che meritato per l’unica squadra ancora imbattuta tra tutti e quattro i campionati della SPFL.

League One, la cronaca di Edinburgh City – Alloa Athletic

In una gara il cui esito avrebbe potuto mantenere accesa la fiammella della speranza, l’Edinburgh City non riesce ad opporre resistenza ad un Alloa Athletic in gran forma. Il match del Meadowbank Stadium, infatti, si incanala fin dalle prime battute nella direzione degli ospiti, bravi a sbloccare il punteggio dopo soli cinque minuti, con la rete di Luke Donnelly.

Al 17° i padroni di casa riescono a rimetterla in equilibrio con la prima rete stagionale del giovane Zaid e, addirittura, il gol di Frankie Deane regala il 2-1 all’Edinburgh City poco prima dell’intervallo. Le squadre che escono dagli spogliatoi, però, vivono due momenti di forma completamente diversi e, sotto la furia degli avanti dell’Alloa, la retroguardia bianconera cede di schianto.

Nella ripresa, infatti, gli ospiti segnano ben quattro volte, venendo trascinati dalla doppietta di Scott Taggart e dal “gol e mezzo” di Taylor Steven, prima bravo a segnare e poi caparbio nel propiziare l’autorete del definitivo 5-2 di Callum Pitt. Al triplice fischio, il verdetto: nonostante i 21 punti ancora a disposizione, l’Edinburgh City retrocede matematicamente in League Two.

Alla fine del match, peraltro, i bianconeri capitolini vengono colpiti anche da un’altra triste notizia, quella del ritiro immediato del capitano Liam Fontaine. Dopo oltre vent’anni di carriera passati a cavallo tra Inghilterra e Scozia, il centrale classe ’86 ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Per lui, in bacheca, anche una presenza in Premier League – col Fulham, ndr – e la Coppa di Scozia 2016, vinta con la maglia dell’Hibernian.

Michael McIndoe: “i primi 50′ di oggi sono stati fantastici; peccato dover retrocedere così”

Chiaramente deluso, a fine partita, il giovane manager dell’Edinburgh City, Michael McIndoe, ha analizzato così il KO dei suoi ragazzi contro l’Alloa: “dispiace molto perdere una partita del genere. Nei primi cinquanta minuti, secondo me, i ragazzi sono stati davvero fantastici. Abbiamo giocato contro una squadra in gran forma e non abbiamo sfigurato, anzi, li abbiamo messi in difficoltà“.

Loro poi sono usciti alla distanza e alla fine hanno vinto, ma c’è davvero il rammarico per una prestazione che fino all’ora di gioco è stata quasi perfetta. Questo risultato ovviamente ci condanna alla retrocessione, ma noi abbiamo ancora tante motivazioni per cui giocare queste partite. Siamo un gruppo giovane e che lavora sodo: vogliamo toglierci la soddisfazione di vincere qualche gara da qui a fine campionato“.

League One, gli altri risultati

Detto di un ultimo posto già certo, anche la prima della classe, in League One, sembra ormai delineata. Con l’ennesima vittoria stagionale – questa volta ai danni del malcapitato Queen of the South, che ne prende quattro in casa – il Falkirk di John McGlynn vola a soli quattro punti dalla promozione matematica: un successo nel weekend e il contemporaneo passo falso dell’Hamilton potrebbero far partire la festa.

Gli Accies, infatti, non hanno ancora mollato la presa e col rotondo 3-0 sullo Stirling Albion mantengono accesa la loro fiammella della speranza. In zona play-off, infine, successo di misura ma importante per i Cove Rangers che, a domicilio, si impongono per 1-0 sui Kelty Hearts. Finisce 1-1 la sfida tra Montrose ed Annan Athletic, con questi ultimi ancora incatenati al penultimo posto della graduatoria.

Fonti
Foto Credits: Edinburgh City FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA