In una settimana complicatissima per l’Edinburgh City, ultimissimo nella classifica di Scottish League One dopo la penalizzazione imposta dalla SPFL, l’Annan Athletic compie un importante passo in avanti verso la salvezza grazie al rotondo 3-0 con cui vince lo scontro diretto.
Gli ospiti, che si presentavano all’appuntamento con soli 4 punti in classifica, dopo averne persi sei per il mancato pagamento degli stipendi, sono ora lontanissimi dal penultimo posto, occupato proprio dall’Annan, a quota sedici. Per entrambe le squadre, comunque, la salvezza diretta appare un miraggio: i Black and Golds, i più vicini all’ottavo posto, solo a -8 dai Kelty Hearts, mentre il City è addirittura a -20.
Scozia, League One: la cronaca di Annan Athletic – Edinburgh City
Nello scontro diretto di Galabank, l’Annan Athletic trova tre punti di fondamentale importanza per la lotta salvezza in Scottish League One. Dopo un’iniziale fase di studio, con alcuni spunti interessanti anche da parte ospite, è la formazione di casa a prendere il sopravvento e a mettersi nelle condizioni migliori per sbloccare il match.
Al 10° minuto, infatti, Willie Gibson colpisce la traversa dal limite dell’area, mentre poco dopo è il colpo di testa di Tommy Muir a mettere i brividi alla retroguardia bianconera. Al 29°, però, ecco che l’Annan riesce a sfondare. Dopo essersi procurata un corner sugli sviluppi del tiro di Steven Swinglehurst, la squadra di casa mette in mezzo un altro pallone interessante sul quale si avvena Aidan Smith che, col mancino, sblocca il punteggio.
Forte del vantaggio, conservato fino all’intervallo, l’Annan Athletic comincia col piede giusto anche nella ripresa. Dopo soli due minuti infatti, sull’assist di Muir, Benjamin Luissint trova lo spazio per liberarsi in area e, con un bel mancino in diagonale, manda il pallone alle spalle di Ruairidh Adams, firmando così il gol del 2-0 che indirizza la partita.
Al 63°, i padroni di casa avrebbero anche l’opportunità di scrivere la definitiva parola fine sulla contesa, ma il calcio di rigore procurato da Smith, per fallo di Liam Parker, viene fallito da Tommy Goss che si fa ipnotizzare dal portiere. Poco male, però, per l’Annan perché dagli sviluppi del corner immediatamente successivo, lo stesso Goss riesce a segnare la rete dell’effettivo 3-0.
A nulla servono i tentativi finali dell’Edinburgh City che, dunque, esce da Galabank con un’altra pesante sconfitta e la consapevolezza di non poter puntare – a meno di veri e propri miracoli sportivi – a nulla di più che una difficile lotta per la zona play-out.
Peter Murphy: “abbiamo dominato per tutto il match”
Intervistato a fine partita dai canali ufficiali del club, il manager dell’Annan Athletic, Peter Murphy, ha analizzato così il successo dei suoi nello scontro diretto di Scottish League One: “credo che sia stata un’ottima partita. Abbiamo dominato per tutto l’arco della gara, concedendo soltanto un paio di contropiedi pericolosi sui quali comunque il nostro portiere ha fatto molto bene“.
“Avanti di un gol, poi, è stato un po’ più facile controllare l’andamento della partita, anche se eravamo ben consapevoli della sua importanza. Prima della loro penalizzazione c’erano soltanto tre punti di distanza tra le due squadre, quindi era uno scontro diretto davvero delicato. Ora possiamo dire che la classifica ci sorride un po’ di più, anche se siamo ancora molto lontani da quello che deve essere il nostro obiettivo stagionale“.
League One, gli altri risultati
Se per l’Edinburgh City la stagione appare ormai compromessa in negativo, chi sorride allegramente è il Falkirk che, con l’ennesimo successo per 5-0 della sua stagione, strapazza l’Alloa Athletic e ritorna a +11 sull’Hamilton secondo. Gli Accies, infatti, non vanno oltre l’1-1 con il Montrose, bravo a portare a casa un punto dal match del New Douglas Park grazie ad un gol di Luke Graham nei minuti finali.
Nelle altre gare del ventiduesimo turno di Scottish League One, poi, si registra un altro 5-0, rifilato questa volta dallo Stirling Albion ai malcapitati Kelty Hearts. Continua, infine, il momento negativo dei Cove Rangers, battuti a domicilio dal Queen of the South (0-2).