Scozia, League One: il Falkirk vince contro l’Edinburgh City e mantiene il primo posto

Il Falkirk vince ancora e si conferma al primo posto della classifica di League One; l’Hamilton però non molla e mantiene così emozionante il duello promozione

Dopo il pareggio dello scorso weekend, il Falkirk torna al successo e lo fa superando per 2-1 un Edinburgh City la cui resistenza costringe i Bairns ad un lavoro ben più duro di quello che in molti si aspettavano. Non stecca nemmeno l’Hamilton, il quale passeggia contro uno Stirling non pervenuto. La lotta in vetta alla classifica di League One continua così ad essere estremamente serrata ed affascinante.

League One, la cronaca di Falkirk – Edinburgh City

Al Falkirk Stadium, i padroni di casa del Falkirk ospitano l’Edinburgh City nella più classica delle sfide testa-coda che il campionato di League One scozzese ci possa offrire per questa stagione.

Nonostante i 24 punti di differenza tra le due compagini ad inizio giornata, la sfida si rivela subito più equilibrata di quanto non dica la carta. Gli ospiti, reduci da un grande pareggio contro l’Hamilton, l’altra big della categoria, resistono alle prime sortite offensive del Falkirk e poi puniscono con un gol improvviso.

Sull’errato disimpegno del portiere di casa, Nicky Hogarth, si avventa Innes Murray il quale scatta la classica “foto” e porta in vantaggio il City. Sotto di un gol, i Bairns provano a scuotersi ma non riescono a far cambiare il punteggio fino ai cinque minuti prima dell’intervallo. Al 40°, infatti, Aidan Nesbitt rimette in equilibrio il match con un delicato tocco sotto dall’interno dell’area.

Pochi secondi dopo, Calvin Miller avrebbe la clamorosa opportunità di fare 2-1 per i suoi ma, nell’uno contro uno con il portiere ospite, si fa ipnotizzare e il punteggio rimane in parità.

Nella ripresa, complice un Edinburgh City meno lucido e più falloso (saranno ben sette gli ammoniti del City a fine partita, ndr), i padroni di casa riescono a completare la rimonta. Al termine di una lunga azione manovrata, Miller mette in mezzo una gran palla col mancino; su questa si avventa Ross MacIver che la schiaccia forte e fa tremare di gioia il Falkirk Stadium.

Nel finale, Ethan Ross e Alfredo Agyeman avrebbero l’opportunità di ampliare il vantaggio del Falkirk, ma nessuno dei due riesce a mettere in ghiaccio l’incontro. Dopo sette minuti di recupero, però, arriva il triplice fischio e i Bairns possono festeggiare.

John McGlynn: “ci siamo messi in difficoltà da soli, ma ne siamo venuti a capo”

A fine partita, il manager del Falkirk, John McGlynn analizza così il successo dei suoi: “è stata una partita complicata. Ci siamo messi subito in difficoltà da soli, concedendo un gol dopo pochi minuti e permettendo così a loro di seguire il piano partita che avevano previsto. Con il passare dei minuti, però, siamo riusciti a darci quella carica che serviva per ribaltare il risultato. Siamo contenti di avercela fatta”.

Con questa vittoria, la striscia di imbattibilità del Falkirk si allunga a 16 partite: “siamo soddisfatti di questo piccolo record, ma sappiamo che la strada è ancora molto lunga. In campionato, l’Hamilton non mollerà fino alla fine e le insidie sono sempre dietro l’angolo. Abbiamo il dovere di mantenere alta la concentrazione e di continuare a lavorare per fare sì che l’obiettivo finale venga raggiunto”.

League One, gli altri risultati

Nell’appassionante testa a testa per la vetta della classifica di League One, l’Hamilton torna a fare la sua parte, superando agevolmente uno Stirling non pervenuto (5-0 il risultato finale). Vittorie di misura, ma comunque importanti, per il Cove e per l’Alloa, entrambe capaci di imporsi per 1-0, rispettivamente contro Kelty Hearts e Queen of the South. L’unico pareggio di giornata, infine, lo producono Montrose ed Annan Athletic: a Links Park finisce 1-1.

Fonti
Foto Credits: Falkirk FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA