Nella quarta giornata di Scottish League One, lo Stenhousemuir supera i Cove Rangers col pirotecnico punteggio di 3-2. Per i Warriors di Gary Naysmith si tratta della seconda vittoria in altrettante gare casalinghe quest’anno, nonché della seconda in assoluto nel campionato di terza serie. Per i Rangers, invece, il terzo KO stagionale equivale all’ultimo posto della classifica.
Sugli altri campi, i Kelty Hearts mantengono la vetta grazie al pareggio ad occhiali contro l’Inverness, ma vengono raggiunti dall’Alloa che supera in trasferta l’Annan. Vince di misura anche il Montrose, che batte il Queen of the South, mentre termina in parità la sfida tra Dumbarton ed Arbroath: 2-2 il punteggio finale al The Rock.
Scottish League One, la cronaca di Stenhousemuir – Cove Rangers
Stenhousemuir e Cove Rangers danno spettacolo nel quarto turno di League One. Davanti ai quasi 600 spettatori di Ochilview Park, infatti, i ragazzi di Paul Hartley partono meglio e creano le prime occasioni pericolose della partita con le conclusioni di Declan Glass e Findlay Marshall. Poco dopo la mezz’ora è proprio il numero 17 ospite a sbloccare il punteggio, portando avanti il Cove.
Il vantaggio dei Rangers, però, resiste solo una decina di minuti: a pochi istanti dall’intervallo, infatti, i Warriors pareggiano con Corey O’Donnell. La rete dell’avanti granata si rivela decisiva per l’andamento del match perché dagli spogliatoi esce uno Stenhousemuir decisamente più convinto. I ragazzi di Naysmith riescono infatti a ribaltare la partita e lo fanno al 3° della ripresa, con il gol di Michael Anderson.
All’ora di gioco è Nat Wedderburn a mettere due reti di distanza tra i padroni di casa e il Cove: il suo destro a fil di palo è imparabile per Nick Suman e condanna gli ospiti a condurre un secondo tempo di rincorsa. Nonostante i diversi tentativi, la squadra di Hartley non riesce a rientrare per tempo nel match e accorcia le distanze soltanto nel finale.
Durante il terzo minuto minuto di recupero, infatti, Grady McGrath si ritrova il pallone sui piedi, al termine di una mischia, e fulmina Darren Jamieson. Il tempo a disposizione del Cove però è troppo poco e lo Stenhousemuir riesce a condurre in porto quella che è la seconda vittoria stagionale in altrettante partite casalinghe di Scottish League One.
Brown Ferguson: “oggi era fondamentale portare a casa i tre punti”
Intervistato a fine partita, il vice-allenatore dello Stenhousemuir Brown Ferguson ha analizzato il successo dei suoi ragazzi contro i Cove Rangers: “quella di oggi era una partita davvero importante. Per noi era fondamentale portare a casa i tre punti, specialmente per il fatto di giocare in casa, davanti al nostro splendido pubblico“.
“Nel primo tempo abbiamo faticato più del previsto e, senza dubbio, il gol di Corey [O’Donnell, ndr] ci ha aiutato a togliere un po’ di quella pressione che stava cominciando a salire visto lo svantaggio. Nella ripresa però abbiamo dominato e i ragazzi hanno condotto le operazioni in maniera ottimale. Il 3-1, a mio modo di vedere, era il risultato più giusto, ma poi abbiamo preso un gol abbastanza deludente nel finale“.
“Fortunatamente – conclude Ferguson – anche la rete del 3-2 non ha cambiato l’esito della partita, quindi possiamo dire di averla subìta un po’ più a cuor leggero. Per quanto riguarda i nostri gol, sono tutti di ottima fattura. Come detto, sono molto contento per Corey perché nonostante sia stata una conclusione facile, lui è stato bravo a muoversi con anticipo e ci ha aiutato molto in vista del secondo tempo“.
Scottish League One, gli altri risultati
Detto dello Stenhousemuir, che con questo successo sale a quota sei punti in classifica, le due squadre che stanno rendendo meglio in questo inizio di stagione in League One sono senza dubbio i Kelty Hearts e l’Alloa Athletic. Entrambe le formazioni siedono infatti in vetta alla graduatoria della terza serie, appaiate a quota otto punti.
Per i granata, la quarta giornata di campionato porta in dote un buon pareggio per 0-0 contro l’Inverness, mentre l’Alloa vince il “derby” tra gli Athletic, imponendosi per 1-0 sul campo dell’Annan. Vittoria con lo scarto minimo anche per il Montrose che, in casa, supera il Queen of the South. Finisce invece 2-2 l’altra gara spettacolare del turno, quella tra Dumbarton e Arbroath.
Qui, i risultati nel dettaglio:
- Annan Athletic – Alloa Athletic 0-1
- Kelty Hearts – Inverness 0-0
- Dumbarton – Arbroath 2-2
- Stenhousemuir – Cove Rangers 3-2
- Montrose – Queen of the South 1-0