Nel testa-coda della 21° giornata di Scottish League One, l’Edinburgh City va a centimetri da un’insperata vittoria contro il Falkirk primo in classifica. La seconda rete di giornata di Calvin Miller, arrivata nel corso del sesto minuto di recupero, evita ai Bairns una sconfitta assolutamente impronosticabile ma che, grazie alla grande performance dei padroni di casa, sembrava sempre più vicina.
Ne approfitta così l’Hamilton, che batte agevolmente i Cove Rangers e recupera due punti alla prima della classe. Vincendo anche la partita in meno che devono ancora disputare, gli Accies potrebbero in questo modo portarsi a sei punti dalla promozione diretta.
League One: la cronaca di Edinburgh City – Falkirk
La gara del Meadowbank Stadium, sulla carta, non doveva regalare troppe sorprese. L’Edinburgh City, infatti, approcciava al match con l’ultimo posto in classifica ormai saldamente in tasca e l’impressionante totale di 44 punti in meno rispetto a quelli raccolti dal Falkirk nello stesso numero di partite.
Con una differenza così importante, nessuno si sarebbe aspettato di vedere i bianconeri avanti di due reti poco dopo la mezz’ora. I gol di Callum Flatman e Alieu Faye – che coincidono anche con gli unici due tiri in porta di tutto il pomeriggio per i padroni di casa, ndr – invece, stavano per regalare all’Edinburgh City la vittoria più importante della stagione. Sotto di due all’intervallo e con le idee ben confuse, il Falkirk fatica a trovare il modo per evitare la sconfitta e si deve così affidare alle giocate dei singoli per riaprire l’incontro.
Al 53°, infatti, la spunto di Calvin Miller, su assist di Ryan Shanley, si rivela fatale per la difesa di casa e permette ai ragazzi di John McGlynn di riaprire il match. Con l’Edinburgh City che, ragionevolmente, si abbassa e aumenta l’intensità della propria fase difensiva – alle volte superando i limiti, come dimostrano i cinque cartellini gialli raccolti nella ripresa – i Bairns provano a spingere ancora di più.
La striscia di imbattibilità degli ospiti sembra però destinata a crollare, se non fosse per lo sconsiderato intervento di Kelsey Ewen che, nel quinto minuto di recupero, concede un calcio di rigore al Falkirk. Dopo un minuto perso per le proteste dei giocatori dell’Edinburgh City, Calvin Miller firma, dal dischetto, la sua doppietta personale e fissa il punteggio sul definitivo 2-2.
Michael McIndoe: “i ragazzi sono stati semplicemente fenomenali”
Nonostante il pareggio subito a tempo ormai scaduto, il manager dell’Edinburgh City, Michael McIndoe, analizza così il risultato finale del match contro il Falkirk: “che dire, i ragazzi sono stati semplicemente fenomenali. Nelle ultime tre settimane abbiamo rivoluzionato la rosa, stravolgendola completamente. Eppure oggi l’impegno, la forza del gruppo, lo spirito di squadra e, più in generale, l’atteggiamento messo in campo dai ragazzi non ne ha risentito.
In termini di risultato, stavamo per compiere qualcosa di davvero straordinario, contro una squadra così forte. Ci è mancato davvero pochissimo per fare l’impresa, ma al di là del rigore a tempo scaduto, devo dire che non posso essere più orgoglioso di quanto non sia ora. I ragazzi hanno dato tutto e hanno fermato una squadra che ha dimostrato di essere di gran lunga la più forte di questa League One“.
League One: gli altri risultati
A sorridere, per il pari del Falkirk, è sicuramente l’Hamilton, che batte i Cove Rangers (2-0) nella sfida tra la seconda e la terza della classe e accorcia così sul primo posto. Nei bassifondi di League One, invece, pareggia anche l’Annan Athletic, che strappa un punto sul campo dei Kelty Hearts (1-1) e si mantiene a +3 sull’Edinburgh City.
A metà classifica, infine, lo Stirling Albion sbanca lo stadio del Montrose (1-0), mentre finisce in parità la sfida tra Queen of the South ed Alloa Athletic (1-1). Ora tutte e quattro le squadre – insieme ai Kelty Hearts, ndr – sono raccolte in soli quattro punti, situazione che apre interessanti scenari in ottica play-off.