Scozia, League One: il Falkirk vince lo scontro diretto con l’Hamilton e ipoteca la promozione

Con il successo per 3-2 sull'Hamilton, il Falkirk di John McGlynn vede da vicino la promozione in Scottish Championship: ora i Bairns hanno 11 punti e una gara di vantaggio sui diretti inseguitori

Vittoria fondamentale, quella del 25o turno di Scottish League One, per il Falkirk di John McGlynn. I Bairns, infatti, si impongono nello scontro diretto con l’Hamilton e volano a +11 in classifica sugli Accies. Quando mancano ormai meno di quindici gare alla fine del campionato, il distacco della prima della classe rispetto alle inseguitrici sembra quasi incolmabile: oltre ai punti in più, il Falkirk ha anche una gara da recuperare rispetto ai rivali biancorossi e potrebbe approfittare di questo ulteriore vantaggio.

Sugli altri campi, preziosa vittoria dell’Alloa che si impone nello scontro di metà classifica coi Cove Rangers e sale al terzo posto della graduatoria. Nei bassifondi, invece, pareggia l’Edinburgh City comunque troppo attardato per sperare nella salvezza; bene l’Annan che batte lo Stirling Albion e si rilancia in ottica play-out.

League One, la cronaca di Falkirk – Hamilton

Davanti ad un Falkirk Stadium gremito, i padroni di casa partono subito fortissimo e ipotecano il successo grazie ad una prima mezz’ora davvero formidabile. Dopo soli otto minuti, infatti, il Falkirk va già vicino alla rete del vantaggio, quando la conclusione dalla distanza di Calvin Miller viene deviata sul palo dal portiere ospite, Jamie Smith. Subito dopo, sempre su intuizione di Miller, è Ross MacIver ad andare vicino al gol, ma il suo colpo di testa scivola di poco sul fondo.

La pressione dei Bairns porta i suoi frutti al 15° quando il solito Callumn Morrison, al 50esimo gol in carriera con la maglia del Falkirk, trasforma in oro la sponda di Aidan Nesbitt. Forte del vantaggio, la squadra di casa continua a spingere e, poco prima della mezz’ora si ritrova sul triplo vantaggio. Dopo aver messo in rete un pallone emerso da una mischia, MacIver lascia spazio all’incursione di Calvin Miller che, sull’assist di Finn Yeats, firma il gol del 3-0 che sembra chiudere il match prima ancora dell’intervallo.

Dal nulla, però, l’Hamilton prova a riaprirla con lo spunto di Ahkeem Rose. L’attaccante di proprietà dell’Ayr United scatta sul filo del fuorigioco e, con un dolce pallonetto, batte sull’uscita Nicky Hogarth. Al riposo si va dunque sul 3-1 in favore del Falkirk, ma l’inerzia del match sembra essere cambiata.

Nella ripresa, infatti, un Hamilton rinvigorito riapre definitivamente l’incontro con la doppietta di Rose, questa volta bravo a insaccare di testa sul calcio d’angolo battuto da Jamie Barjonas. Pochi istanti dopo è Jackson Longridge a sfiorare l’incredibile 3-3: sulla sua conclusione acrobatica è bravo Hogarth ad intervenire. Nel finale, in contropiede, Brad Spencer si divora l’occasione del 4-2, ma il Falkirk, nonostante un secondo tempo di grandissima sofferenza, può comunque esultare.

John McGlynn: “è ancora troppo presto per festeggiare”

Intervistato a fine partita, il manager del Falkirk, John McGlynn, ha analizzato così il fondamentale successo dei suoi nello scontro diretto con l’Hamilton: “è una vittoria importantissima, è vero, ma c’è ancora tanta strada da fare. Mancano ancora tredici partite alla fine del campionato, il che significa che ci sono ancora 39 punti a disposizione. Il nostro vantaggio è interessante, senza dubbio, ma è ancora troppo presto per festeggiare“.

Analizzando la partita, il manager aggiunge: “il primo tempo è stato praticamente perfetto: abbiamo giocato su ritmi altissimi e creato numerose occasioni da gol. La ripresa, invece, è stata più complicata; loro non avevano nulla da perdere e i due gol recuperati avevano sicuramente fatto cambiare l’inerzia del match. Mantenere il risultato è stata una grande prova di carattere da parte di tutta la squadra, anche da parte di coloro che non sono scesi in campo ma non hanno mai smesso di incitare i compagni dalla panchina. Sono tre punti fondamentali contro i nostri rivali diretti per la promozione“.

League One, gli altri risultati

Nonostante, come detto, la copertina di questo turno di League One sia tutta a favore del Falkirk, nelle altre quattro gare disputate lo spettacolo non è mancato. Oltre ai Bairns, infatti, a festeggiare a suon di gol è anche l’Alloa Athletic che si impone per 4-1 nello scontro diretto coi Cove Rangers e sale al terzo posto della classifica, in piena zona play-off.

Una posizione più sotto si trova poi il Montrose, bravo a regolare i Kelty Hearts nella partita più spettacolare del weekend; il 4-2 maturato a Links Park. Nella zona bassa della graduatoria, invece, successo pesante per l’Annan Athletic che, nello scontro diretto con lo Stirling Albion (2-1), riapre la corsa per la salvezza. Finisce 1-1, infine, la gara tra Edinburgh City e Queen of the South con i bianconeri che si devono accontentare di un solo punto, che li porta ora a -17 dalla zona play-out.

Fonti
Foto Credits: Falkirk FC/X

Articoli Correlati

2 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA