Il Falkirk chiude il suo ottimo 2023 con un altro largo successo, questa volta sul malcapitato Stirling Albion, incapace di opporre resistenza, soprattutto in un primo tempo in cui i Bairns viaggiano a velocità doppia e firmano quattro delle cinque reti complessive del match. La risposta dell’Hamilton, comunque, si sente: gli Accies strapazzano l’Edinburgh City (5-2) e si mantengono in scia, a cinque punti di distanza dalla prima della classe di League One.
League One, la cronaca di Falkirk – Stirling Albion
Il Falkirk, davanti ai quasi 5mila del Falkirk Stadium, gioca una partita di livello superiore e chiude il 2023 in grande stile. Grazie a quattro reti nell’arco di trentacinque minuti, i Bairns travolgono uno Stirling Albion incapace di opporre resistenza e salgono a quota 46 punti, cinque in più rispetto all’Hamilton secondo.
Passando alla cronaca, la gara viene indirizzata fin dalle prime battute, con il Falkirk che la sblocca al 3°, grazie al centro di Liam Henderson. L’allungo decisivo, i padroni di casa lo trovano tra il 13° e il 16° minuto del primo tempo quando, già con la sicurezza del gol di vantaggio, portano il punteggio sul 3-0, in virtù delle reti di Calvin Miller e Ross MacIver.
Poco dopo la mezz’ora, Brad Spencer cala anche il poker, rendendo praticamente nulle le speranze di rimonta degli ospiti. Nella ripresa, i giri del motore del Falkirk diminuiscono e con essi anche le occasioni pericolose in zona offensiva.
C’è comunque spazio anche per il quinto gol del pomeriggio, firmato da Gary Oliver, che chiude ogni tipo di discorso e archivia in maniera ufficiale una pratica che, per i Bairns, era stata ampiamente risolta nel corso della prima metà di gara.
Nel finale, MacIver, Alfredo Agyeman e Tom Lang avrebbero le occasioni per rendere il parziale ancora più pesante per lo Stirling Albion, ma un mix di imprecisioni e buone parate di Blair Currie evitano all’Albion il degenerare della situazione.
Con questo risultato, il Falkirk mantiene il +5 in classifica e apre il 2024 da prima della classe, sapendo che in caso di vittoria nel recupero contro i Cove Rangers, i punti di vantaggio sul secondo posto potrebbero addirittura diventare otto.
John McGlynn: “se siamo riusciti a giocare è grazie ai volontari che ci hanno aiutato a rendere il campo agibile”
Intervistato ai microfoni del club, il manager del Falkirk, John McGlynn, ha speso parole di elogio soprattutto per i volontari del club: “è grazie a loro e al loro lavoro se oggi possiamo commentare una bella prestazione e un’altra vittoria. Stamattina il campo era interamente coperto di neve e sarebbe stato impossibile giocare senza il loro aiuto. Gli dobbiamo un grande grazie, perché in fin dei conti è soltanto attraverso le loro ore di volontariato che siamo riusciti a disputare una gara per noi così bella”.
Sulla prestazione dei suoi ragazzi, poi, aggiunge: “siamo molto soddisfatti, ovviamente. Quando segni cinque gol, e con cinque marcatori diversi, non puoi che essere contento. Io da allenatore, poi, lo sono ancora di più perché ho visto che un paio di reti sono arrivate anche da situazioni provate in allenamento, quindi sono molto orgoglioso dei miei ragazzi”.
League One, gli altri risultati
Anche nell’ultimo turno del 2023 rimane caldo il dualismo in vetta alla classifica di League One. Oltre al successo dei Bairns, infatti, vince anche l’Hamilton, che supera con un agevole 5-2 l’Edinburgh City fanalino di coda. Vittoria – la terza consecutiva, ndr – anche per il Queen of the South, che batte un Annan Athletic incapace di scollarsi dal penultimo posto della classifica. Finisce 1-1, invece, la sfida tra Montrose e Cove; mentre non si disputa, causa maltempo, la gara tra Kelty Hearts ed Alloa Athletic.