Nell’ultimo atto della stagione di Scottish League One, l’Hamilton Academical riesce a raggiungere il suo obiettivo: ritornare immediatamente in Championship. A farne le spese è uno dei colossi del calcio scozzese, l’Inverness Caledonian Thistle, che tornerà così a disputare un campionato di terza serie per la prima volta dal 1999.
In una stagione a dir poco tribolata, il Caley – che non più tardi di otto anni fa festeggiava la vittoria in Scottish Cup e la prima tournée europea della sua storia – si è visto scavalcare dal Queen’s Park nelle ultime giornate della stagione di Championship, mancando così la salvezza diretta durante la regular season. Nella lotteria dei play-off, alla fine, l’hanno spuntata gli Accies che sigillano il loro ritorno in seconda serie con uno degli scalpi più importanti della loro storia recente.
League One, la cronaca di Inverness – Hamilton
Dopo la sconfitta al New Douglas Park, l’Inverness aveva bisogno di una vittoria per poter continuare a sperare nella permanenza in Championship e invece, a compiere il grande salto in seconda serie, è stato l’Hamilton, che si impone anche al Caledonian Stadium e festeggia la promozione con la vittoria in quegli stessi play-off che erano stati fatali lo scorso anno.
Passando alla cronaca, gli Accies indirizzano subito l’andamento della gara trovando il gol dell’1-0 con il grande protagonista di giornata, Kevin O’Hara. L’avanti biancorosso, che era andato a segno anche all’andata, sblocca il match dopo soli otto minuti grazie ad una conclusione angolata dal limite dell’area. Su un suo suggerimento, poi, l’Hamilton pesca anche la rete del raddoppio con Lewis Smith al 12°.
La partenza shock mette alle corde l’Inverness che, già sotto di due, rischia di capitolare anche una terza volta. A ridare fiducia e speranza ai padroni di casa è Cammy Kerr, il cui tiro rasoterra dalla lunga distanza sorprende Dean Lyness e si infila in rete. La gioia del Caley, però, dura poco perché a qualche minuto dalla fine del primo tempo Euan Henderson viene atterrato in area da Remi Savage.
Sul dischetto si presenta O’Hara che firma la propria doppietta personale e fissa il punteggio sul 3-1. Ben consapevole delle poche chances rimaste a disposizione, l’Inverness prova comunque a riversarsi in avanti ma trova il gol del definitivo 3-2 soltanto nell’ultimo minuto di recupero del secondo tempo. A firmarlo è Alex Samuel, ma ormai la festa dell’Hamilton era già partita.
John Rankin: “che soddisfazione, complimenti ai ragazzi”
Intervistato a fine partita, il manager dell’Hamilton John Rankin analizza così il successo che ha permesso ai suoi ragazzi di superare l’Inverness e vincere il play-off promozione: “ovviamente, in questo momento, la gioia è tantissima. Avevamo un obiettivo chiaro in mente, ma confrontarsi con squadre di categoria superiore non è mai facile. Sapevamo di aver fatto già un passo importante nella gara d’andata, ma oggi siamo stati quasi perfetti. La gioia è davvero tantissima“.
Per la buona stagione disputata, Rankin era stato ricompensato col prolungamento del contratto prim’ancora dell’inizio dei play-off. “Devo ringraziare la società – dice il manager degli Accies – senza il cui supporto non saremmo stati in grado di raggiungere questo obiettivo. Durante tutto l’anno ci hanno messo nelle migliori condizioni per fare bene, quindi il merito di questa promozione va senza dubbio ai dirigenti, allo staff e ai giocatori. Così come ai tifosi, che anche oggi sono stati magnifici“.