L’avvincente duello in vetta alla League One subisce un’altra emozionante svolta. Nello scontro diretto della diciassettesima giornata, il Falkirk di John McGlynn domina e vince con un comodo 3-1 sul campo dell’Hamilton. Il successo, largo, dimostra ancora di più quanto siano in forma i Bairns in questo momento e quanto sia difficile, di contro, la missione degli Accies. Contro un Falkirk così, ritornare subito in Championship è davvero complicato.
League One, la cronaca di Hamilton – Falkirk
Nonostante la grande pressione sulle spalle di entrambe, la partita è spettacolare fin dalle prime battute. A partire meglio è il Falkirk che, dopo nove giri di lancette, sfiora il vantaggio con Aidan Nesbitt: un attento Ryan Fulton, in porta, dice di no.
Al 23°, però, i Bairns trovano la maniera di sbloccare l’incontro. Jackson Longridge viene penalizzato per un fallo di mano in area di rigore, nonostante la conclusione degli avanti in maglia blu provenisse da breve distanza: sul dischetto va Callumn Morrison e il Falkirk si porta in vantaggio.
Il gol dell’1-0 è quello che “stappa” definitivamente la partita. Sul tiro-cross di Kevin O’Hara, il portiere dei Bairns, Nicky Hogarth non è perfetto e concede la ribattuta all’Hamilton. Sul pallone si avventa Lewis Smith che è bravissimo a sorprendere il numero 1 ospite con un delizioso pallonetto. I tifosi degli Accies, però, non hanno nemmeno il tempo di festeggiare però, perché sull’immediata ripresa del gioco, il Falkirk fa 2-1.
Sul pallone offertogli da Nesbitt, Calvin Miller lascia partire un missile dalla distanza che supera un incolpevole Fulton e si infila in rete, per la gioia dei supporters ospiti. Nella ripresa l’Hamilton parte meglio e impegna in un paio di circostanze Hogarth, ma è ancora il Falkirk ad esultare, prima per un gol successivamente annullato a Coll Donaldson, e poi per la rete del definitivo 3-1.
A segno ci va di nuovo da Morrison, bravo ad approfittare dello scivolone di Kyle MacDonald e a battere il neo-entrato Jamie Smith in porta. Con questo successo i Bairns scappano a +3 in classifica sui diretti inseguitori e hanno la grande occasione di ritrovarsi, potenzialmente, a più sei, avendo ancora una gara “in mano” – come dicono da quelle parti – rispetto all’Hamilton.
John McGlynn: “sono davvero soddisfatto”
Intervistato a fine partita, il manager del Falkirk, John McGlynn ha analizzato così il match ai microfoni del club: “sono davvero soddisfatto di come si è svolta e di com’è andata a finire la partita. Sapevamo di affrontare l’avversario più tosto di tutto il campionato e di dover fare una gran gara per metterli in difficoltà, ma siamo stati bravi ad indirizzare il match nel verso giusto col rigore di Callumn [Morrison, ndr] e a rimettere subito la testa avanti dopo il loro pareggio.
Sono molto contento per i ragazzi e, ovviamente, anche per i fan: portare quasi duemila tifosi in trasferta non è una cosa da tutti i giorni; volevamo dare loro una grande soddisfazione. Siamo contenti di esserci riusciti e di aver allungato la nostra striscia positiva a 21 risultati utili di fila”.
League One, gli altri risultati
Sugli altri campi di League One la grande notizia di giornata è il KO del Cove che, dopo sette vittorie consecutive, scivola in casa contro un Alloa Athletic che prova a reinserirsi nella lotta per i play-off: al Balmoral Stadium finisce 2-1 per gli arancioneri. Torna invece alla vittoria il Montrose, che batte di misura (1-0) i Kelty Hearts in trasferta, mentre il Queen of the South rifila tre reti a un Edinburgh City ancora ultimo. Chiude la carrellata dei risultati il pareggio per 1-1 tra Stirling Albion e Annan Athletic.