Scozia, League One: impresa dell’Annan Athletic sul campo dell’Hamilton

Con un 3-2 maturato negli ultimi minuti, l'Annan Athletic vince sul campo dell'Hamilton e mette in crisi le speranze di rimonta promozione degli Accies: il Falkirk rimane a otto punti di distacco, ma ora i Bairns hanno anche una partita in meno

Embed from Getty Images

Nel 24o turno di Scottish League One, l’Annan Athletic compie l’impresa e batte a sorpresa l’Hamilton Academical al New Douglas Park. Gli ospiti, infatti, nonostante il penultimo posto in classifica, portano a casa tre punti pesantissimi più in chiave promozione che salvezza, visto che l’attuale vantaggio sul fanalino di coda Edinburgh City è di addirittura quindici punti.

Per converso, le speranze di promozione diretta dell’Hamilton subiscono un colpo durissimo, visto che, a questo punto del torneo, gli Accies si trovano ad otto punti di distanza dal Falkirk primo della classe, nonostante una partita in più. Sugli altri campi, infine, poche novità, con tutte le gare che rispettano i pronostici ipotizzati guardando la graduatoria.

League One, la cronaca di Hamilton – Annan Athletic

Al New Douglas Park va in scena una delle più classiche sfide testa-coda di questa stagione di Scottish League One. L’Hamilton, secondo della classe, può approfittare del turno di riposo del Falkirk per accorciare ulteriormente rispetto alla vetta, mentre l’Annan Athletic ha bisogno di punti per cercare di abbandonare la penultima posizione della graduatoria – quella che garantisce un posto ai play-out.

La partita è da subito combattuta, con le due squadre che non si risparmiano neanche dal punto di vista fisico. Nonostante una buona partenza dei padroni di casa, a sorpresa, a passare in vantaggio è l’Annan Athletic che, al 33°, trova il modo di sbloccare l’incontro grazie all’incornata vincente di Tommy Goss.

Lo stesso Goss ha poi un’altra occasione per segnare, così come Jamie Barjonas dall’altra parte, poco prima della fine del primo tempo, ma è nella ripresa che il punteggio prende ulteriormente colore. Al 50° è infatti Willie Gibson ad andare a segno: il suo mancino dal limite dell’area sorprende il portiere dell’Hamilton e fissa il punteggio sullo 0-2.

Dieci minuti più tardi, lo sfortunato autogol da calcio d’angolo di Matty Douglas rimette l’Hamilton in corsa, con i biancorossi che così cominciano a spingere per cercare il pareggio. Akheem Rose, Marley Redfern e Euan Henderson ci vanno vicini, ma alla fine è la rete allo scadere di Jake Davidson a fissare il punteggio sul 2-2.

Contro ogni pronostico però, nel terzo minuto di recupero, l’Annan Athletic trova il modo per passare nuovamente in vantaggio. Sul suggerimento di Kai Nugent, Josh Walker fa suo il pallone nel cuore dell’area e, di testa, lo gira con potenza sotto la traversa, per la gioia del settore ospiti che può così festeggiare un successo del tutto inaspettato.

Peter Murphy: “vittoria fantastica, i ragazzi sono stati eccezionali”

Intervistato ai microfoni del club, il manager dell’Annan Athletic, Peter Murphy, è praticamente senza parole quando deve descrivere il successo dei suoi contro il più quotato Hamilton: “che dire, è una vittoria fantastica – commenta il manager – i ragazzi sono stati davvero eccezionali. Non è mai facile venire in campi come questo e giocare una gara simile: nel secondo tempo abbiamo davvero sofferto, nonostante partissimo con un doppio vantaggio“.

Trovare un gol a tempo scaduto come abbiamo fatto oggi, dopo essere stati ripresi, è un’ulteriore dimostrazione della grandezza di questa prestazione. I ragazzi devono essere contenti: con prestazioni simili potremo sicuramente avvicinarci anche al gruppetto di metà classifica e toglierci da questa scomoda posizione“.

Il successo dell’Annan Athletic, come dimostrato anche dalle parole di Murphy, era alquanto inaspettato. I Galabankies, infatti, non solo non avevano mai vinto in trasferta in questa stagione, ma non avevano mai vinto in campionato – in tutta la loro storia – contro l’Hamilton. All’attivo, gli oro-neri potevano registrare solo tre affermazioni in coppa contro gli Accies.

League One, gli altri risultati

Come detto, nel weekend si sono disputate soltanto quattro delle cinque gare previste dal programma di Scottish League One: con i Cove Rangers impegnati negli ottavi di finale di Scottish Cup, anche il Falkirk è rimasto a riposo. Sugli altri campi, il Montrose ha vita facile contro l’Edinburgh City, ancora ultimissimo a quota 4 punti in classifica: a Links Park finisce 3-0.

Pareggio a reti bianche tra Kelty Hearts e Queen of the South, mentre nello scontro di metà classifica tra Alloa e Stirling Albion, i padroni di casa si impongono per 1-0 in virtù della rete di Taylor Steven. In settimana, infine, si giocheranno due recuperi della 15° giornata, entrambi importanti per i bassifondi della graduatoria.

Fonti
Foto Credits: Hamilton Academical FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA