Scozia, League Two: Stenhousemuir, un pareggio che sa di vittoria

In virtù del pari ad occhiali raccolto contro gli Spartans, lo Stenhousemuir fa un altro passo verso la promozione in League One: i punti di vantaggio dei Warriors sul Peterhead sono ora quindici

Il big match del ventottesimo turno di League Two, tra Stenhousemuir e Spartans, finisce in parità; un risultato che soddisfa molto di più la prima della classe rispetto alla sua diretta inseguitrice. I ragazzi di Gary Naysmith, infatti, salgono così a quota 61 punti in classifica ed entrano nelle ultime otto gare di campionato con quindici lunghezze di vantaggio rispetto al Peterhead secondo.

Nei bassifondi della classifica, invece, si interrompe il filotto consecutivo del Clyde che, nello scontro diretto, viene battuto da un Forfar Athletic in un buon momento di forma. La lotta nelle zone basse della graduatoria, comunque, è molto interessante, con Elgin City, Bonnyrigg Rose e Stranraer ancora ben lontani dalla salvezza.

League Two, la cronaca di Stenhousemuir – Spartans

Ad Ochilview Park, Stenhousemuir e Spartans si affrontano nel big match del 28° turno di League Two. La gara, fondamentale per entrambe per dare una spallata al campionato nell’uno e nell’altro senso, è combattuta fin dai primi minuti, con gli ospiti più propensi ad attaccare rispetto ai ragazzi di Gary Naysmith, messi sotto assedio dalle giocate di un ispirato Cammy Russell.

Ad eccezione della conclusione di Michael Anderson, è infatti il solo numero 11 degli Spartans a provarci nel corso del primo tempo. Tutti i tentativi di Russell, però, non impensieriscono più di tanto Darren Jamieson, con l’estremo difensore dello Stenhousemuir che passa una prima frazione tutto sommato tranquilla.

La ripresa segue un copione più o meno simile, con i Warriors che però provano con maggior insistenza a spingersi verso l’ultimo terzo di campo. In particolare, sono Euan O’Reilly e Kinlay Bilham a creare un paio di situazioni pericolose a favore dello Stenhousemuir, ma in entrambi i casi Blair Carswell ci mette le mani. Dall’altra parte sono invece Ayrton Sonkur e Sam Jones a sfiorare il gol-partita per gli Spartans, ma nessuno dei due riesce ad andare a segno.

Nel finale, sono le palle inattive ad avere un certo peso, ma ancora una volta né lo Stenhousemuir, né gli Spartans riescono a sbloccare il punteggio. L’opportunità migliore arriva proprio al 90° e cade sulla testa di Nat Wedderburn, ma il tentativo del numero 6 di casa termina alto sopra la traversa. Finisce così 0-0 lo scontro al vertice di League Two, con i Warriors ben contenti di mantenere il proprio vantaggio in vetta alla classifica.

Gary Naysmith: “partita molto combattuta, ci teniamo stretto il punto”

A fine partita, il manager dello Stenhousemuir, Gary Naysmith, analizza così il pari dei suoi ragazzi ai microfoni del club: “sicuramente non è stata la partita più brillante della loro stagione, ma giocare contro di loro non è mai facile. Sono una squadra compatta e molto tosta, dotata di buonissime individualità: ci hanno messo in difficoltà, soprattutto nel primo tempo“.

Nel secondo tempo siamo migliorati, abbiamo avuto più ritmo e anche qualche occasione importante. Ci è mancato sempre qualche cosa, però, per fare la differenza negli ultimi metri. Peccato perché vincere oggi ci avrebbe sicuramente avvicinato al nostro obiettivo, ma alla fine ci teniamo stretto questo punto: gli Spartans sono una squadra davvero tosta e metteranno in difficoltà anche le altre in vetta alla classifica“.

League Two, gli altri risultati

La corsa dello Stenhousemuir, in testa alla classifica di League Two, subisce un leggerissimo contraccolpo con il pari contro gli Spartans. Al secondo posto, infatti, sale nuovamente il Peterhead – capace di vincere per 2-0 contro lo Stranraer – che rosicchia un punto ai Warriors e si porta a “soli” 15 punti di distanza dal primo posto della graduatoria.

Finisce ormai in maniera certa la rincorsa del Dumbarton alla promozione diretta: i Sons perdono anche contro l’East Fife (3-2) e si devono accontentare di un posto ai play-off. Play-off che invece sono una chimera per le squadre della metà bassa della classifica, tutte impegnate a lottare per la salvezza. Il gran colpo del weekend, infatti, lo fa il Forfar Athletic che si impone sul Clyde (2-1) e si mantiene così davanti all’Elgin City che, a sua volta, batte il Bonnyrigg Rose nello scontro diretto (1-0).

Fonti
Foto Credits: Stenhousemuir FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA