Scottish League Two: il Clyde vince lo scontro diretto con l’Elgin City

Vittoria fondamentale per mantenere un posto in League Two per il Clyde che, nello scontro diretto, si impone per 2-1 sull'Elgin City; in vetta, lo Stenhousemuir vince e allunga ancora sulla seconda

Vittoria preziosissima, la seconda consecutiva, per il Clyde che, nello scontro diretto valido per la salvezza, supera l’Elgin City e riapre la corsa per la permanenza in SPFL. Grazie ad una doppietta di Jordan Allan, arrivata peraltro nello spazio di soli tre minuti, i Bully Wee sorprendono i bianconeri e salgono a quota 24 punti, soli cinque in meno rispetto ai diretti rivali.

Sugli altri campi, chi sorride maggiormente è lo Stranraer che, dopo un periodo di crisi, raccoglie quattro punti in due partite (in virtù anche di un solidissimo 5-0 sul Dumbarton nel turno infrasettimanale, ndr) e raggiunge così il Bonnyrigg Rose. In vetta, continua la fuga solitaria dello Stenhousemuir, ora avanti di ben 16 lunghezze rispetto agli Spartans, primi inseguitori.

League Two, la cronaca di Clyde – Elgin City

Al New Douglas Park la partita parte su ritmi bassi, con entrambe le squadre ben consapevoli di non poter perdere una partita così importante. Nei primi minuti, infatti, le occasioni stentano ad arrivare e sono soltanto le palle inattive a portare qualche pericolo alle retroguardie di Clyde ed Elgin City. In particolare, è la doppia conclusione da distanza ravvicinata di Martin Rennie a portare i Bully Wee vicini al vantaggio.

A passare per primi, però, sono i bianconeri che, poco dopo la mezz’ora, sbloccano il punteggio con il colpo di testa di Jake Dolzanski. Il numero 5 dell’Elgin City, assistito nell’occasione da un ottimo Russell Dingwall, sarà poi protagonista in negativo del pomeriggio dei suoi, rimediando una brutta svista sul gol del 2-1 del Clyde e un cartellino rosso a tempo scaduto.

Nella ripresa, i padroni di casa rientrano in campo con un piglio diverso ed è Jordan Allan, con un potente mancino dal cuore dell’area di rigore, a ristabilire la parità. Tre minuti più tardi è ancora Allan a far impazzire di gioia i 700 spettatori del New Douglas Park. Sul suggerimento vincente di Jake Kabia, l’avanti del Clyde si fa trovare al posto giusto al momento giusto e firma, da due passi, il gol-partita.

Nel finale, infatti, l’Elgin City mette sotto assedio l’area di rigore dei Bully Wee, ma i numerosi tentativi prodotti non si tramutano in gol. Vicinissimi al pareggio ci vanno, nell’ordine, Freddy Jeffreys, Dajon Golding, Rob Jones e i già citati Dolzanski e Dingwall, ma il muro del Clyde resiste e, alla fine, il triplice fischio premia i padroni di casa: la corsa salvezza in League Two si riapre.

Ian McCall: “una vittoria di importanza capitale”

A fine partita, il manager del Clyde, Ian McCall, analizza così il successo dei suoi nello scontro diretto con l’Elgin City: “è una vittoria la cui importanza è davvero massiccia. Sapevamo di giocarci uno scontro diretto molto pesante, visto che ormai non mancano troppe partite alla fine del campionato, e sapevamo di farlo contro un’avversaria comunque molto insidiosa. Siamo in un buon momento di forma, è vero, ma queste partite sono sempre imprevedibili“.

Credo che i ragazzi abbiano fatto una grande prestazione, perché non era assolutamente facile ribaltare una partita del genere dopo essere stati in svantaggio nel primo tempo. Le occasioni sono state poche, soprattutto all’inizio, ma siamo stati bravi a sfruttare quelle che ci sono capitate nel giro di pochi minuti nel secondo tempo. Siamo davvero contentissimi del lavoro svolto dai ragazzi oggi: vederli lottare su tutti i palloni alla fine è stata un’ulteriore dimostrazione di quanto cuore ci abbiano messo“.

League Two, gli altri risultati

Sugli altri campi, continua a spron battuto la corsa dello Stenhousemuir verso la promozione in League One. I ragazzi di Gary Naysmith, dopo lo stop della scorsa settimana, riprendono da dove avevano lasciato e si impongono per 1-0 sul campo del Bonnyrigg Rose, aumentando il vantaggio in classifica sugli Spartans secondi e sconfitti nel weekend dall’East Fife (1-3).

Lo scontro diretto per il terzo posto tra Dumbarton e Peterhead è appannaggio dei Sons (1-0), che vengono però travolti nel recupero infrasettimanale dallo Stranraer (5-0). Stranraer che fa un ottimo balzo in avanti in classifica, pareggiando a reti bianche nel weekend contro il Forfar Athletic e vincendo, appunto, nel recupero. Sempre nelle gare del martedì, finisce 2-2 lo scontro tra Bonnyrigg Rose e Spartans.

Fonti
Foto Credits: Clyde FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA