Scozia, League Two: il Peterhead interrompe la striscia di successi dello Stenhousemuir

Con il successo per 2-1 nello scontro diretto con lo Stenhousemuir, il Peterhead prova a riaprire la corsa promozione in Scottish League Two: nonostante i 12 punti di ritardo, quelli della Blue Toon vogliono darsi un'altra occasione

Embed from Getty Images


Nel big match del ventiduesimo turno di Scottish League Two, il Peterhead si impone per 2-1 nello scontro al vertice con lo Stenhousemuir e prova a tenere ancora viva la lotta per la promozione diretta. Dopo un incredibile filotto di risultati utili consecutivi, cominciato lo scorso agosto, i Warriors si devono arrendere alla doppietta di Hamish Ritchie, che prova a ricucire lo strappo in classifica a favore della Blue Toon.

Sugli altri campi, poi, svetta l’importante successo dell’Elgin City nel recupero infrasettimanale contro il Clyde. Lo scontro salvezza consegna così ai bianconeri un vantaggio di ben sette punti in classifica sul decimo ed ultimo posto, quello che vale l’estromissione dalla SPFL, occupato proprio dalla società del Lanarkshire.

Scozia, League Two: la cronaca di Peterhead – Stenhousemuir

Nel 2-1 con cui il Peterhead vince lo scontro al vertice della ventiduesima giornata di Scottish League Two il nome che spicca su tutti gli altri è quello di Hamish Ritchie. Nella battaglia del Balmoor Stadium, infatti, il numero 7 della Blue Toon si rende protagonista con una grande doppietta che condanna lo Stenhousemuir di Gary Naysmith alla prima sconfitta in campionato da agosto 2023.

Passando alla cronaca, il primo tempo è decisamente vibrante, con entrambe le squadre vogliose di segnare il primo gol. Gli ospiti ci vanno vicini con un colpo di testa, dopo soli tre minuti, di Gregor Buchanan, ma la palla termina di poco alta. Il Peterhead risponde poi con alcune occasioni firmate da Conor O’Keefe e Danny Strachan, ma deve aspettare il pezzo di bravura di Ritchie prima di trovare l’effettivo 1-0.

Alla mezz’ora, infatti, il 7 si libera benissimo del suo marcatore e salta più in alto di tutti sul cross pennellato dallo stesso Strachan nel cuore dell’area dello Stenhousemuir: il colpo di testa è perfetto e il Peterhead passa in vantaggio. Gli ospiti, però, rispondono quattro minuti più tardi, sfruttando al meglio il calcio d’angolo di Adam Brown. Con un altro colpo di testa, questa volta dalla brevissima distanza, Buchanan firma l’immediato pareggio.

Nella ripresa, le due squadre si danno ancora battaglia ma le occasioni sono poche e meno incisive rispetto alla prima frazione. Ad un quarto d’ora dal termine, però, ecco che la Blue Toon trova il modo per sfondare e tornare in vantaggio. Di nuovo da palla inattiva, questa volta battuta da Andy McCarthy, Ritchie impatta molto bene col sinistro e batte per la seconda volta Darren Jamieson, confezionando così il definitivo 2-1 con cui il Peterhead prova a riaprire la lotta per la promozione diretta.

Gary Naysmith: “è stata una partita equilibrata, peccato aver concesso due gol così”

Intervistato a fine partita dai microfoni del club, il manager dello Stenhousemuir, Gary Naysmith, ha commentato così la sconfitta per 2-1 dei suoi ragazzi sul campo del Peterhead: “sapevamo che la nostra striscia di imbattibilità avrebbe dovuto finire prima o poi. Giocare qui non è facile, ma credo che abbiamo interpretato bene la gara, soprattutto all’inizio dei due tempi. Chiaro, abbiamo concesso due gol da palle inattive, quindi in un modo che ogni allenatore vorrebbe evitare, ed è per questo che c’è molto rammarico“.

Dal punto di vista della gestione della partita, quello che ci ha penalizzato di più è stato sicuramente il concedere un gran numero di calci piazzati al Peterhead poco dopo aver subito il gol del 2-1. Questo ci ha un po’ tagliato il ritmo e non ci ha permesso di creare quelle occasioni pericolose che avremmo potuto poi sfruttare nei minuti finali. Ad ogni modo, è una sconfitta che accettiamo e dalla quale dobbiamo prendere spunto per correggere i nostri errori“.

League Two, gli altri risultati

Nonostante la sconfitta contro il Peterhead, la leadership dello Stenhousemuir in vetta alla classifica di Scottish League Two rimane ben salda: sono 12 i punti di vantaggio dei Warriors sulla Blue Toon. A tre punti di distanza dal secondo posto, ma con due partite in meno, si trovano gli Spartans, che pareggiano nel weekend contro il Clyde (1-1), ma poi superano agevolmente l’East Fife nel recupero del martedì sera (0-3).

A quota 34 segue poi il Dumbarton, vincente, seppur di poco, contro l’Elgin City (1-0). Proprio i bianconeri, come detto, si impongono nell’importantissimo match di recupero contro il Clyde (2-1) e accorciano così sulla zona centrale della classifica, dove si trovano ora anche il Bonnyrigg Rose, lo Stranraer e il Forfar Athletic, oltre al già citato East Fife.

Fonti
Foto Credits: Peterhead FC/X [rt]

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA