Dopo aver visto i propri sogni infrangersi nelle ultime due campagne di play-off, il Dumbarton finalmente può festeggiare. I Sons, infatti, dopo aver vinto l’andata della finale promozione contro gli Spartans, impattano sul 2-2 nella sfida di ritorno di Ainslie Park e si garantiscono così l’accesso alla prossima stagione di Scottish League One.
Dopo un’annata di alti e bassi, all’interno della quale i ragazzi di Farrell hanno provato a mantenere il passo del poi irraggiungibile Stenhousemuir, i Sons sono riusciti a raggiungere la “terra promessa” grazie ad una cavalcata perfetta negli spareggi. Per gli Spartans, invece, la delusione della mancata promozione in terza serie viene comunque controbilanciata dalla gioia di una prima stagione in SPFL sicuramente indimenticabile.
League Two, la cronaca di Spartans – Dumbarton
Dopo il successo di misura dell’andata, il Dumbarton parte malissimo nella gara di ritorno della finale play-off di Scottish League Two. Al secondo minuto del primo tempo, infatti, gli Spartans passano in vantaggio grazie al preciso colpo di testa di Cammy Russell, imbeccato in maniera magistrale dal cross di Callum Booth.
A spazzare via ogni dubbio circa la possibilità dei Sons di crollare, comunque, ci pensa il solito Michael Ruth, protagonista con una grande doppietta. Sul corner di Jinky Hilton, infatti, Sean Crighton salta più in alto di tutti e costringe Blair Carswell ad intervenire. La smanacciata dell’estremo difensore di casa, però, finisce sui piedi di Ruth che, da due passi, firma la rete dell’1-1.
Le numerose occasioni avute dal Dumbarton nei minuti successivi e all’inizio della ripresa mostrano tutta l’attenzione con cui i Sons interpretano la gara. Dopo una clamorosa occasione fallita da Hilton, infatti, Ruth si mette nuovamente in proprio e con una serpentina deliziosa salta tutta la difesa degli Spartans, depositando in rete il gol della sicurezza per i ragazzi di Farrell.
Subito dopo il 2-1, l’avanti del Dumbarton avrebbe anche la possibilità di firmare la sua tripletta, ma il colpo di testa da distanza ravvicinata finisce sul fondo. Le esigue speranze di impresa degli Spartans si alimentano di nuovo col rigore trasformato da Blair Henderson nel corso del recupero del secondo tempo, ma ormai per i biancorossi è troppo tardi e i Sons possono cominciare a festeggiare il ritorno in League One.
Stevie Farrell: “è un risultato straordinario; i ragazzi se lo meritano”
Intervistato a fine partita, il manager del Dumbarton Stevie Farrell parla così dopo aver conquistato la promozione in League One con i suoi ragazzi: “è un risultato straordinario: la squadra se lo merita veramente. Nelle ultime dodici partite abbiamo perso una sola volta e anche durante i play-off abbiamo affrontato squadre forti, ma facendolo sempre con la giusta mentalità e attitudine. Riguardo la partita di oggi, non posso fare altro che dire “bravi” ai ragazzi, perché hanno saputo reagire benissimo alle difficoltà iniziali“.
A margine della conferenza stampa, poi, Farrell si toglie anche qualche personale sassolino dalle scarpe: “quando sono tornato qui al Dumbarton, avevamo un solo giocatore sotto contratto. In questi campionati la continuità e il progetto sono fondamentali per fare bene. In certe situazioni ho ricevuto tante critiche: in realtà, ogni scelta è stata fatta per riportare questo club dove merita. Ogni tanto serve fare un passo indietro per poterne fare due avanti e la festa di oggi ne é la dimostrazione“.