Championship, la “stagione degli asterischi” colpisce anche il Leicester

Con una nota ufficiale, la Premier League comunica di aver deferito il Leicester ad una Commissione Indipendente per violazioni alle PSRs: il club rischia la penalizzazione e, forse, la stessa promozione

Embed from Getty Images

Con una nota ufficiale rilasciata nella giornata di giovedì, la Premier League ha comunicato di aver deferito il Leicester City ad una Commissione Indipendente per via delle violazioni alle Profitability & Sustainability Rules commesse dalle Foxes nel triennio sportivo 2020-23. Quello del Leicester, se confermato alla fine del procedimento giudiziario, sarebbe il terzo caso di penalizzazione comminato dalla massima serie inglese durante questa stagione.

In questo caso specifico, la Premier League imputa alle Foxes non solo il superamento del tetto di spesa massimo di 105 milioni di sterline, ma anche la mancata presentazione – nei tempi stabiliti dal regolamento – dei libri contabili sottoposti a revisione. Nel caso in cui le accuse venissero effettivamente formalizzate, anche il Leicester – come l’Everton e il Nottingham Forest in precedenza – subirebbe una decurtazione di punti in classifica.

Leicester, la possibile penalizzazione e lo stupore del club

Nonostante la retrocessione della scorsa stagione, il filo diretto tra il Leicester e la Premier League è ben lontano dall’essere sciolto. Le Foxes, infatti, stanno navigando da mesi nelle posizioni di testa di Championship e sognano in un rapido ritorno in massima serie il quale, però, potrebbe ora essere macchiato da una penalizzazione in classifica.

Nel comunicato rilasciato in risposta a quello della massima serie, i campioni d’Inghilterra del 2016 fanno sapere di essere “sorpresi e delusi” dal tempismo della Premier League, ora che il club non partecipa più a quel campionato. Ad ogni modo, il Leicester si dice pronto a “difendersi da atti illeciti commessi da quelle autorità calcistiche che cercano di esercitare una giurisdizione anche nei luoghi in cui non possono farlo“.

Nell’interesse di tutti – continuano le Foxesil club rimane ben disposto a collaborare in maniera costruttiva con la Premier League e la EFL, così da poter condurre il processo di risoluzione di tutte le accuse nella migliore maniera“. Per il Leicester, infatti, il tempismo dell’eventuale sanzione è fondamentale: con la promozione dalla Championship non ancora certa, una penalizzazione ora potrebbe rivelarsi pesantissima.

Leicester, un presente in Championship ancora tutto da scrivere

Sebbene il Leicester non abbia ancora reso pubblici i libri contabili per la stagione 2022-23 (l’ultima in Premier League, ndr), il club ha vissuto una serie di anni molto complicati di recente – almeno finanziariamente parlando. Il club del presidente Aiyawatt Srivaddhanaprabha ha infatti registrato una perdita di 92,5milioni di sterline nella stagione 2021-22 e di altri 33milioni nell’annata precedente – quella della vittoria in FA Cup.

Con bilanci di questo tipo, è facile pensare che anche le Foxes stiano per essere colpite dalla scure della Premier League, recentemente sempre più inclemente e incline a dimostrare la propria forza con i suoi membri. Ciò che spaventa maggiormente il mondo Leicester, però, insieme al tempismo di questa potenziale sanzione, è il fatto che anche la EFL stia facendo analisi approfondite sulle finanze del club (per quel che concerne la stagione in corso) e che già nel 2018 il club abbia dovuto pagare un indennizzo di 3,1milioni alla Football League per alcune violazioni finanziarie risalenti all’annata 2013-14.

Se l’indagine della Premier League rischia di prolungarsi fino all’inizio della prossima stagione sportiva – come è stato nel caso dell’Everton – le accuse portate dalla Football League potrebbero coincidere anche con una sanzione immediata, e con una classifica come quella attuale, il Leicester rischierebbe di vedersi compromettere un cammino quasi perfetto. Al momento, infatti, la graduatoria di Championship vede le prime tre della classe incollate l’una all’altra, con un solo punto di differenza tra la promozione diretta e la zona play-off.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA