Football League: firmata una nuova partnership per la distribuzione dei diritti televisivi in tutto il mondo

Nella giornata di oggi la Football League ha firmato un nuovo accordo per la vendita dei suoi diritti televisivi in tutto il mondo: partner della EFL diventano ora Pitch International e Relevent Sports

Embed from Getty Images

Nella giornata di oggi, i club di Football League hanno approvato l’entrata in vigore di una nuova partnership per la distribuzione dei diritti televisivi delle competizioni della EFL (coppe comprese, ndr) in tutto il mondo. L’accordo, stipulato con due aziende diverse – Pitch International e Relevent Sports – sarà valido fino al termine della stagione 2027-28 e darà a tutti gli appassionati l’opportunità di vedere in maniera pressoché integrale tutto lo spettacolo di Championship, League One, League Two, League Cup e League Trophy.

Come dichiarato dalla stessa Football League, l’accordo stipulato nella giornata odierna è il più remunerativo di sempre per le categorie inferiori del calcio inglese e segue una scia di successi che, negli ultimi quindici anni, è stata sempre più evidente. Dall’inizio della partnership con Pitch International, infatti, la EFL ha avuto l’occasione di essere trasmessa con costanza in tutta Europa e ora ha allargato i propri orizzonti anche al mercato extra-continentale, con un occhio di riguardo per le Americhe.

Football League, come verrà distribuito il prodotto in base ai nuovi accordi

Nello specifico, sarà cura di Relevent Sports andare ad aumentare la presenza e la fama della Football League nel Nord, Centro e Sud America. L’azienda newyorchese, infatti, non sarà soltanto l’effettiva distributrice delle gare di EFL, ma avrà anche il compito di andare fattivamente a costruire una fanbase numerosa in un contesto, quello americano, ancora molto legato alla Premier League più che alle serie minori inglesi.

Secondo i termini del nuovo accordo, la Football League ha concesso ai suoi nuovi partner americani la possibilità di vendere i diritti di tutte le gare dei tre campionati – play-off compresi, ndr – e della Carabao Cup, più tre incontri della League Trophy. Inoltre, Relevent possiederà anche una licenza per quanto riguarda le scommesse relative alle gare di EFL negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda la distribuzione del prodotto in Europa, invece, fornitore principale continua ad essere Pitch International. In base ai nuovi accordi, però, l’azienda avrà la possibilità di trasmettere 138 gare di Championship e 38 (complessive) di League One e League Two, oltre che tutta la Coppa di Lega e sole tre gare di League Trophy. Starà poi alla stessa Pitch trovare gli accordi con le varie emittenti nazionali sul numero di partite effettivamente trasmette in ogni singolo Stato.

Football League, le parole dei dirigenti esecutivi dopo il nuovo accordo

A margine della firma dei contratti, i dirigenti esecutivi della Football League, insieme a quelli dei loro nuovi partner commerciali, hanno rilasciato alcune interessanti dichiarazioni. Nello specifico, Trevor Birch, CEO della EFL, ha detto: “questi nuovi accordi rappresentano non soltanto un più alto incasso per i nostri club, ma garantiscono a tutti i nostri 72 membri la giusta piattaforma per fissare la EFL come un marchio calcistico di prima fascia in tutto il mondo“.

In Pitch e Relevent abbiamo trovato due partner con una profonda conoscenza del mercato televisivo globale. Tramite la loro esperienza, e l’entusiasmo dei nostri club membri, riusciremo sicuramente a raggiungere il nostro obiettivo di accrescere il valore delle nostre realtà anche al di fuori del contesto britannico“.

Dall’altra parte, invece, i dirigenti di Pitch e Relevent hanno aggiunto che “la Football League è sempre stata parte integrante del nostro business – dice in particolare il direttore della sezione calcistica di Pitch, Henri Kamerlingquindi siamo molto soddisfatti di poter continuare la nostra partnership per altri quattro anni. Continueremo a lavorare con la EFL e con i suoi club affinché i nostri spettatori possano beneficiare della migliore esperienza calcistica possibile, così da attirare una nuova fanbase globale per queste competizioni“.

Siamo molto appassionati di calcio – aggiunge poi Boris Gartner di Relevente questa collaborazione sottolinea il nostro impegno nel portare uno dei campionati calcistici di maggior qualità anche nelle case degli spettatori americani. Tramite la nostra expertise metteremo a disposizione dei fan una nuova esperienza visuale anche qui in America“.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA