Championship, lo Swansea vince contro il Cardiff

Lo Swansea City ha riaffermato il suo recente dominio nel derby del Galles del sud battendo il Cardiff City vendicando la sconfitta dell'andata; l'Ipswich demolisce lo Sheffield Wednesday a Portman Road

Embed from Getty Images

La 38ª giornata di Championship si apre con secondo derby della stagione del Galles del sud. L’allenatore di Swansea City è Luke Williams , arrivato nel gennaio 2024, succedendo a Michael Duff. Da quando è subentrato allo Swansea Stadium, la squadra ha vinto quattro partite su 13. Gli Swans si occupoano il 15° posto nella classifica del campionato. Erol Bulut cerca di sfruttare la recente forma positiva del Cardiff City. Una vittoria per 2-1 sull’Ipswich a caccia di promozioni ha esteso la serie di vittorie consecutive a quattro partite.

Luke Williams, apporta solo una modifica forzata alla squadra che ha sfidato il Bristol City lo scorso fine settimana, con Harry Darling richiamato al centro della difesa. Gli acquisti di gennaio Ronald e Przemyslaw Placheta fanno il loro debutto nel derby del Galles del Sud, mentre il giovane difensore Filip Lissah entra in panchina. Il Cardiff è rimasto invariato rispetto alla vittoria per 2-1 di sabato scorso sull’Ipswich.

Championship, Swansea-Cardiff: primo tempo

Un inizio vivace per lo Swansea, il pubblico di casa tutti in piedi mentre i tiro di Matt Grimes deviato a lato. Lo Swansea ottiene un calcio d’angolo respinto e questa volta il tiro di Ronald dal limite dell’area viene bloccato. Dopo che Joe Allen ha subito un fallo al limite dell’area, Jamie Paterson calcia una punizione contro la barriera e Liam Cullen sferza il rimbalzo di poco a lato. È tutto Swansea nelle fasi iniziali molto determinato a trovare il gol. In queste fasi iniziali il Cardiff è terribilmente scarico e fuori ritmo. Lo Swansea arriva a pochi centimetri dall’apertura delle marcature, Harry Darling colpisce di testa il cross di Jamie Paterson sbatte contro la traversa. Il Cardiff minaccia per la prima volta mentre Yakou Meite blocca il tentativo di respinta di Harry Darling.

Dimitrios Goutas incontra un corner di David Turnbull sul primo palo, ma il suo tiro finisce a lato in modo debole e innocuo. Ronald sulla destra, taglia indietro per Naughton; la palla rimbalza verso all’attaccante degli Swans, che riesce a segnare. Lo Swansea è in vantaggio nel derby del Galles del sud ed è uno dei loro prodotti dell’accademia, Liam Cullen a segnare. Il Cardiff non ha creato nulla di concreto e nessuna reazione dopo il gol subito.

Championship, Swansea-Cardiff: secondo tempo

Due cambi per il Cardiff nell’intervallo, con Rubin Colwill e Callum O’Dowda al posto di David Turnbull e Yakou Meite. Al 51º minuto lo Swansea perde un’occasione di allungare il vantaggio: il rigore tirato da Liam Cullen finisce a lato. Nonostante la delusione per il rigore sbagliato, lo Swansea sta facendo tutto il possibile per mantenere alto il ritmo e cerca di trovare occasioni. Il Cardiff si fa avanti con Josh Bowler che guida sulla destra, colpisce la palla, ma il tiro è troppo alto e si finisce tra il pubblico. Lo Swansea fa un triplo cambio, con Jamal Lowe, Ollie Cooper e Jay Fulton al posto di Jamie Paterson, Joe Allen e Liam Cullen. Luke Williams, sta spingendo ai suoi giocatori, esortandoli a mantenere l’intensità nell’ultimo quarto di questa partita.

Ollie Tanner irrompe nello spazio sulla destra del Cardiff e si tira indietro per Karlan Grant, ma il suo primo tocco lo porta lontano dalla porta e il suo tiro-cross non trova nessuno pronto. Il Cardiff ha un’altra possibilità di mandare la palla in area su calcio piazzato. La punizione di Aaron Ramsey raggiunge Nat Phillips, ma lui si allunga e di testa senza creare pericolo. Il Cardiff si fa avanti ancora e il tiro di Rubin Colwill viene bloccato al limite dell’area. Lo Swansea comincia a vacillare per la prima volta verso la fine della partita. Ollie Cooper manda Jamal Lowe a correre sulla sinistra, Dimitrios Goutas e taglia lo specchio della porta prima di infilarsi in rete.

Championship, la zona retrocessione rimane invariata

Nonostante un finale emozionante, finisce a reti inviolate tra Middlesbrough e Blackburn. Né il Sunderland né il QPR hanno migliorato la loro posizione nella classifica del campionato dopo un pareggio a reti inviolate piuttosto noioso allo Stadium of Light. Il West Brom è imbattuto da sei partite vince contro il Bristol City 2-0 e consolida la sua quinta posizione in classifica. L’Ipswich sale al terzo posto e a un punto dalla capolista Leicester con una schiacciante vittoria per 6-0 sullo Sheffield Wednesday. Nessun gol nel derby dello Yorkshire tra Rotherham e Huddersfield. Il Norwich ha continuato a inseguire la zona play-off vincendo 3-0 sullo Stoke e aprendo un gap di tre punti sull’Hull City sotto di loro.

I Blues hanno subito un’altra sconfitta, grazie al gol di Emmanuel Dennis che ha regalato al Watford la vittoria per 1-0. L’allenatore del Preston Ryan Lowe ha guidato la sua squadra alla vittoria per 1-0 al suo ritorno nell’ex squadra del Plymouth. Il Leeds United è salito in testa al campionato per la prima volta in questa stagione dopo aver battuto il Millwall a Elland Road. Le partite tra Coventry- Hull City e Leicester-Southampton rinviate al 23 aprile per impegni nella FA Cup.

Lo straordinario gol di Riley McGree ha affondato il Birmingham e ha regalato tre vittorie consecutive al Middlesbrough (recupero della 29ª giornata disputata mercoledì scorso).

Articoli Correlati

5 3 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA