Sfida al vertice del campionato a Elland Road: il Leicester primo in classifica in Championship incontra il Leeds United. Il Leeds United risulta in uno stato di forma scintillante in questo inizio 2024, avendo vinto otto partite in sequenza e subendo solo un gol. L’ultima volta, la squadra di Daniel Farke ha raccolto altri tre punti vincendo con due gol a Plymouth. Le due squadre si sono incontrate una volta in questa stagione, grazie al gol di Georginio hanno visto l’attaccante essere protagonista della vittoria. L’ultima volta che il Leeds ha battuto il Leicester ad Elland Road è stato nel novembre 2012. L’allenatore del Leeds United Daniel Farke nomina un unidici titolare invariato dopo la vittoria contro il Plymouth.
Enzo Maresca apporta solo una modifica alla formazione titolare del Leicester con Hamza Choudhury che sostituisce Dennis Praet. Jamie Vardy è escluso dalla squadra a causa di un infortunio all’inguine.
Championship, Leeds United-Leicester: primo tempo
Subito un avvio molto elettrico con Wilfried Gnonto che serve un insidioso passaggio veloce, ma Joel Piroe spreca l’occasione non trovando il bersaglio. Un calcio d’angolo di Dewsbury-Hall, lanciato verso Daka con una finta sul primo palo e Faes con un colpo di testa libero per girare in rete. Il Leicester passa in vantaggio dopo appena 16 minuti di gioco. Subito la reazione del Leeds, attraverso Il cross di Gnonto che mette al centro un pallone per Piroe, ma il suo colpo di testa finisce a lato. Mancano meno di 15 minuti al primo tempo e il ritmo si è appena stabilizzato da qualche minuto. Summerville riceve un assist e in velocità si porta in posizione di tiro, ma il pallone va ben oltre la traversa.
Al 44º un forte contrasto di Choudhury, che scivola dentro l’area, impedisce a Rutter di tirare in porta. Il Leicester sta cercando di calmare la situazione e mantenere il possesso palla per assicurarsi di proteggere il vantaggio. Dopo due minuti di recupero, terminano i primi 45 minuti di gioco con il Leicester in vantaggio contro il Leeds United che non ha creato occasioni degne di nota.
Championship, Leeds United- Leicester: secondo tempo
Il primo tiro della ripresa arriva da Fatawu, che si lancia dalla distanza vedendo Meslier fuori dalla sua linea, ma non riesce a centrare la porta. Fatawu trova Mavididi che serve in area a Ricardo, ma il portoghese non riesce a concludere. Dopo un’accurata azione di costruzione delle Foxes, sempre Mavididi insidioso costringe Meslier ad un intervento molto impegnativo sotto porta. Daniel Farke si rivolge alla sua panchina per un doppio cambio tentando il tutto per tutto. Entrano Patrick Bamford e Dan James, con la sostituzione di Wilfried Gnonto e Joel Piroe. Il tiro di Summerville viene bloccato da Choudhury: i padroni di casa spingono per trovare il pareggio.
Un rapidissimo contropiede del Leicester vede Ricardo portare la palla al limite dell’area, lasciandola a Daka che la manda fuori dal bersaglio. All’ 80º pareggio per i padroni di casa. Roberts segna dopo che il Leicester non era riuscito a respingere una palla vagante. Una rapida inversione di tendenza da parte dei padroni di casa, con il tiro di Gray deviato che porta i padroni di casa in vantaggio nel finale. Al 93º arriva il terzo gol con James che trasforma una punizione. Il Leeds nei minuti finali rimonta lo svantaggio da 0-1 a 3-1 finale, riducendo a sei i punti che la separano dalla capolista e riaprendo cosi la lotta per il vertice della Championship.
Championship, Daniel Farke: ” Una serata molto speciale”
L’allenatore del Leeds United Daniel Farke ha mostrato tutta la soddisfazione a BBC Radio Leeds: “Abbiamo creato le occasioni migliori nel primo tempo e penso che loro siano stati un po’ fortunati ad essere in vantaggio all’intervallo e poi siamo stati un po’ fortunati noi a non essere sotto 2-0 dopo perché loro hanno avuto occasioni in contropiede. Abbiamo lottato per rimontare negli ultimi 15-20 minuti. Erano tutti gol di volontà e spirito combattivo. È stata una partita molto combattuta, ma nel complesso, quando giudico tutti i 90 minuti, penso che sia stata una vittoria meritata”.
L’allenatore del Leicester City, Enzo Maresca, ha invece espresso alla BBC Radio Leicester tutta la sua delusione: “È un vero peccato, ma la nostra prestazione è stata molto soddisfacente nonostante il risultato. Per 80 minuti abbiamo controllato e dominato la partita. Abbiamo creato tante, tante occasioni e il calcio è saper coglierle. Era così chiaro che c’era solo una squadra che cercava di vincere la partita, dominare e creare occasioni. Sfortunatamente, negli ultimi 10 minuti la dinamica è cambiata. Ho sempre detto che la corsa al tiotolo sarebbe stata molto lunga. Non avrei mai pensato di vincere il campionato con 10 o 15 punti di vantaggio. Alla fine la differenza sarà minima. Dobbiamo concentrarci sulle 12 partite che abbiamo e provare a vincerne altrettante, come sappiamo abbiamo i mezzi per farlo”.
Championship: grande lotta in zona salvezza
Il Preston ha sorpassato il Coventry e si inserisce nuovamente nella corsa play-off del campionato con una grande vittoria alla CBS Arena. L’Hull City passa in vantaggio con un gol di Fábio Carvalho a metà del primo tempo, prima che il colpo di testa di Darnell Furlong su calcio d’angolo otto minuti più tardi porti il West Brom al pari. Nessuna delle due squadre è riuscita a trovare la vittoria nel secondo tempo nonostante entrambe le squadre abbiano avuto grandi occasioni. Continua il record negativo del Rotherham senza vittorie esterne (30 partite) dopo la vittoria in rimonta del Queens Park Rangers a Loftus Road. La zona salvezza è molto avvincente, vincono Huddersfield, Cardiff, Plymouth, Sheffield Wednesday e Swansea.
Neil Harris ha fatto un ritorno in panchina con una vittoria a sorpresa per il Millwall in trasferta contro il Southampton alla sua seconda sconfitta consecutiva. Una punizione di Marcelino Núñez non è bastata perché il Norwich City si è dovuto accontentare di un pareggio per 1-1 in casa del Blackburn Rovers. Jeremy Sarmiento e Omari Hutchinson hanno segnato entrambi nel finale, l’Ipswich ha guadagnato tre punti fondamentali contro il Birmingham raggiungendo il Leeds per un secondo posto molto conteso.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.