Champions League, il Manchester City vince a Copenhagen e ipoteca la qualificazione

Nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, il Manchester City si impone per 3-1 sul Copenhagen grazie alle reti di De Bruyne, Bernardo Silva e Foden: i Cityzens ipotecano così la qualificazione ai quarti

Embed from Getty Images

Nell’andata degli ottavi di finale di Champions League, il Manchester City di Pep Guardiola sbanca il Parken di Copenhagen col punteggio di 3-1 e, così facendo, ipoteca la qualificazione al turno successivo. I Citizens, nonostante il dominio espresso nell’arco di tutto il match, hanno comunque bisogno di due gol nei minuti di recupero per avere la meglio su un Copenhagen quadrato e sicuramente insidioso da affrontare.

Stella della serata, come spesso gli accade, è Kevin De Bruyne, il quale segna la rete che sblocca il match e confeziona poi l’assist del nuovo vantaggio, firmato da Bernardo Silva. A mettere verosimilmente in ghiaccio il discorso qualificazione è, nel secondo minuto di recupero della ripresa, Phil Foden il quale, dalla breve distanza, vince le resistenze dell’ottimo Kamil Grabara.

Champions League, la cronaca di Copenhagen – Manchester City

La gara è fin da subito appannaggio dei Citizens che, dopo soli quattro minuti, vanno vicinissimi all’1-0 con il colpo di testa di Kevin De Bruyne terminato di poco sul fondo. Subito dopo, anche i centrali del Manchester City hanno una grande occasione, ma né John Stones, né Nathan Aké riescono a vincere le resistenze di Kamil Grabara.

Poco male, però, perché al 10° De Bruyne la sblocca per davvero con una bella rasoiata di destro dal limite dell’area piccola. Dieci minuti più tardi, nel pieno dell’apoteosi calcistica, il City colpisce anche una traversa che nega il meritato 2-0: a sfiorare il gol, questa volta, è Bernardo Silva, il cui cross deviato da Denis Vavro sbatte contro il legno.

Non solo note positive per il Manchester City, però. Poco prima della traversa di Bernardo, infatti, Jack Grealish è costretto a lasciare il campo per un infortunio – verrà sostituito da Doku, ndr – mentre alla mezz’ora, contro ogni pronostico, il Copenhagen trova il pari. Un distratto Ederson regala il pallone all’ex Southampton e Celtic, Mohamed Elyounoussi il quale, dal limite, prova a capitalizzare ma si vede respingere il tiro. Sulla ribattuta si avventa Magnus Mattsson che, con precisione, manda il pallone alle spalle del portiere brasiliano.

Grazie anche ad un pizzico di fortuna, nel primo minuto di recupero del primo tempo, De Bruyne fornisce anche il primo assist della sua serata, mandando in porta un indisturbato Bernardo Silva che, a tu per tu con Grabara, non può sbagliare. Nella ripresa è un monologo totale del City che, in tutti i modi, prova ad addolcire il parziale in proprio favore. Alla fine, dopo il forcing degli istanti conclusivi, Phil Foden mette la classica ciliegina sulla torta e chiude non solo la gara ma, probabilmente, anche il discorso qualificazione.

Phil Foden: “prestazione fantastica, proveremo di nuovo a vincere il Treble”

Intervistato a fine partita dai microfoni della regia internazionale, il centrocampista del Manchester City, Phil Foden, ha commentato così il successo dei suoi nell’andata degli ottavi di finale di Champions League: “è stata una prestazione fantastica, i ragazzi hanno giocato alla grande e, tutti insieme, siamo riusciti a portare a casa questo bel risultato. Personalmente, mi sento in grande forma: credo di aver trovato una continuità che non avevo da tempo“.

Come squadra, in generale, abbiamo fatto molto bene non solo oggi, ma nell’ultimo periodo in generale. Nel mio piccolo, sono contento di aver dato il mio contributo anche oggi segnando il gol del 3-1. Mi piace fare gol e mi piace fare degli assist, quindi quando riesco ad aiutare la mia squadra sono contento. L’esultanza indicando il mio tatuaggio? Sì, credo che il cielo sia veramente il nostro limite [il tatuaggio recita “sky is the limit“]: sappiamo che sarà difficile, ma perché non provare a vincere tutto anche quest’anno?

Champions League, il migliore in campo e i prossimi impegni del Manchester City

Nella notte di Champions League, quando a brillare sono le stelle, al Parken di Copenhagen si esalta Kevin De Bruyne. Il belga si rende protagonista di una prestazione da migliore in campo non soltanto grazie al gol e all’assist decisivi nel corso del primo tempo, ma anche tramite una serie di giocate davvero di qualità superiore.

Per il Manchester City, quella contro il Copenhagen è stata l’undicesima vittoria consecutiva in tutte le competizioni. I Cityzens vogliono allungare questa striscia anche nel weekend quando, all’Etihad, ospiteranno il Chelsea in Premier League. In Champions League, invece, il ritorno degli ottavi di finale è previsto per il prossimo 6 marzo, sempre a Manchester.

Articoli Correlati

1 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA