La stagione scorsa i citizens hanno dominato sia in Premier League che in Champions League. Una squadra che negli ultimi anni grazie anche a Pep Guardiola si è fatta apprezzare anche al di fuori dell’Europa.
Premier League: Manchester City, un marchio sempre più mondiale
Il Manchester City ormai è una certezza mondiale da molti anni riuscendo a creare un progetto non solo ambizioso ma anche supportato da uno staff eccellente. Un club che con il tempo ha avuto approvazioni in Europa e negli Stati Uniti. Possiamo approfondire in termini di numeri i dati di Nielsen, compilati dall’analista di media sportivi Larry Johnson, che rivelano come negli Stati Uniti il Manchester City sia stata la squadra inglese più seguita in tutte le competizioni per tutto il 2023, con una media totale di 36,9 milioni di spettatori.
Mettendolo a confronto con il Manchester United, che molti considerano una delle più grandi squadre del mondo visto i tanti titoli in bacheca, ha chiuso il 2023 con una media totale di 13,4 milioni di telespettatori, posizionandosi al di sotto di Tottenham, Newcastle, Chelsea, Arsenal e Liverpool. La popolarità negli Stati Uniti del Manchester City è considerata una sorpresa per gli osservatori generali. Un risultato per il quale i dirigenti del Manchester City hanno lavorato per anni e i risultati del 2023 sono la prova che i loro sforzi sono stati ripagati. Un fattore importante è dato anche dal fatto che dal 2017, i citizens abbiano visitato gli Stati Uniti tre volte per le loro tournée pre-stagionali. “Ci consideriamo un marchio di intrattenimento sportivo”, ha dichiarato Nuria Tarre, responsabile marketing del City Football Group.
“Abbiamo una mentalità molto aperta non siamo il tradizionale marchio calcistico che tratta solo di calcio”. Nuria Tarre ha stimato che circa il 70% dei sostenitori del club negli Stati Uniti ha un’età inferiore ai 35 anni, mentre il 99% dei loro seguaci a livello globale vive al di fuori del Regno Unito.