Al Philips Stadion di Eindhoven, l’Arsenal di Mikel Arteta pareggia contro il PSV nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Sebbene l’incontro non fosse determinante ai fini della classifica, le due squadre si danno battaglia per tutto l’arco del match e sfiorano più volte il gol-vittoria. In rete ci vanno Nketiah e Vertessen, ma non mancano le occasioni da entrambe le parti.
Champions League: la cronaca di PSV Eindhoven – Arsenal
Nella sfida tra le due squadre già qualificate alla fase ad eliminazione diretta, Arsenal e PSV danno vita ad uno spettacolo estremamente godibile, sia per i tifosi che per i neutrali. Approfittando di una formazione dei Gunners per buona parte rimaneggiata rispetto al campionato, sono gli olandesi a partire meglio. In particolare è una palla in verticale alla ricerca di Ricardo Pepi a mettere i brividi all’Arsenal: bravo Aaron Ramsdale, nella circostanza, a sventare il pericolo.
Poco più tardi è un ispirato Vertessen ad andare vicino al gol, ma la sua esultanza viene strozzata dal palo che gli nega la gioia dell’1-0.
Dall’altra parte prova a rispondere Mo Elneny che, dalla distanza, colpisce il secondo legno di serata, dopo che il gioiellino belga del PSV, Johan Bakayoko, aveva fatto partire un mancino fulminante, uscito di poco.
A quattro minuti dall’intervallo è l’Arsenal a trovare il guizzo vincente. Sull’asse Cédric-Nelson, il pallone arriva a Eddie Nketiah che si gira in un fazzoletto e lo manda all’angolino basso, alla sinistra del portiere. Conclusione imparabile per Walter Benitez e Gunners in vantaggio.
Ad inizio ripresa, gli olandesi sono bravi a rimettere subito le cose in equilibrio, grazie allo spunto e alla conclusione di precisione di Yorbe Vertessen. Poco dopo l’ora di gioco, il marocchino Saibari avrebbe anche l’opportunità per fare 2-1, ma la sua conclusione si stampa ancora una volta sul palo. Nel finale, dopo un gol giustamente annullato a Gabriel per fuorigioco, le due squadre provano con forza a portare a casa l’intera posta in palio ma, prima Guus Til e poi Leandro Trossard non riescono a trovare la via del gol.
Arteta: “mi è piaciuto molto l’approccio”
Intervistato a fine partita, Mikel Arteta si è dimostrato soddisfatto del pareggio con cui il suo Arsenal ha concluso la fase a gironi di Champions League: “penso che in generale ci siano molti spunti positivi al termine di questa fase a gironi. Erano sei o sette anni che non partecipavamo a questa competizione e, nonostante avessimo poca esperienza a questo livello, abbiamo fatto molto bene.
In tutte queste gare mi è piaciuto molto l’approccio che abbiamo tenuto nei confronti dei diversi match e degli avversari. Oggi abbiamo fatto molto bene per certi aspetti, mentre siamo stati un po’ più imprecisi su altri. Nel complesso, comunque, la prestazione mi è piaciuta e siamo tutti molto contenti di come si è svolta questa fase a gironi”.
Il tabellino e i prossimi impegni dell’Arsenal
PSV Eindhoven – Arsenal 1-1
Marcatori: al 41’pt Nketiah (A), al 5’st Vertessen (P).
PSV Eindhoven: Benitez, Tete, Ramalho, Obispo, M. Júnior, Tillman (dal 37’st Til), van Aanholt, Saibari (dal 29’st Dest), Bakayoko (dal 29’st Babadi), Pepi, Vertessen (dal 45’st Oppegård). A disposizione: Drommel, Waterman, Sambo, Boscagli, de Jong. All.: Bosz.
Arsenal: Ramsdale, Cédric (dal 17’st Rice), Saliba (dal 17’st White), Gabriel, Kiwior, Elneny (dal 17’st Ødegaard), Jorginho, Nelson (dal 44’st G. Jesus), Havertz (dal 44’st Smith Rowe), Nketiah, Trossard. A disposizione: Raya, Hein, Zinchenko, L. Sousa, Wellens, Saka, Nwaneri. All.: Arteta.
Arbitro: Tobias Stieler (Germania).
Note: nessun ammonito, per entrambe le squadre.
Dopo il pari di Eindhoven, l’Arsenal torna a focalizzarsi sulla Premier League e lo fa ospitando il Brighton nel match delle 15:00 (ora italiana) di domenica. Per quanto riguarda, invece, il prosieguo della stagione europea, i Gunners conosceranno il loro destino in Champions League il prossimo lunedì, al termine dei sorteggi previsti per le ore 12:00.