Champions League, un Arsenal rimaneggiato pareggia ad Eindhoven: col PSV finisce 1-1

Nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League, l’Arsenal schiera molte seconde linee e pareggia contro il PSV Eindhoven in una partita che, guardando solo alla classifica, aveva poco da dire

Al Philips Stadion di Eindhoven, l’Arsenal di Mikel Arteta pareggia contro il PSV nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Sebbene l’incontro non fosse determinante ai fini della classifica, le due squadre si danno battaglia per tutto l’arco del match e sfiorano più volte il gol-vittoria. In rete ci vanno Nketiah e Vertessen, ma non mancano le occasioni da entrambe le parti.

Champions League: la cronaca di PSV Eindhoven – Arsenal

Nella sfida tra le due squadre già qualificate alla fase ad eliminazione diretta, Arsenal e PSV danno vita ad uno spettacolo estremamente godibile, sia per i tifosi che per i neutrali. Approfittando di una formazione dei Gunners per buona parte rimaneggiata rispetto al campionato, sono gli olandesi a partire meglio. In particolare è una palla in verticale alla ricerca di Ricardo Pepi a mettere i brividi all’Arsenal: bravo Aaron Ramsdale, nella circostanza, a sventare il pericolo.

Poco più tardi è un ispirato Vertessen ad andare vicino al gol, ma la sua esultanza viene strozzata dal palo che gli nega la gioia dell’1-0.

Dall’altra parte prova a rispondere Mo Elneny che, dalla distanza, colpisce il secondo legno di serata, dopo che il gioiellino belga del PSV, Johan Bakayoko, aveva fatto partire un mancino fulminante, uscito di poco.

A quattro minuti dall’intervallo è l’Arsenal a trovare il guizzo vincente. Sull’asse Cédric-Nelson, il pallone arriva a Eddie Nketiah che si gira in un fazzoletto e lo manda all’angolino basso, alla sinistra del portiere. Conclusione imparabile per Walter Benitez e Gunners in vantaggio.

Ad inizio ripresa, gli olandesi sono bravi a rimettere subito le cose in equilibrio, grazie allo spunto e alla conclusione di precisione di Yorbe Vertessen. Poco dopo l’ora di gioco, il marocchino Saibari avrebbe anche l’opportunità per fare 2-1, ma la sua conclusione si stampa ancora una volta sul palo. Nel finale, dopo un gol giustamente annullato a Gabriel per fuorigioco, le due squadre provano con forza a portare a casa l’intera posta in palio ma, prima Guus Til e poi Leandro Trossard non riescono a trovare la via del gol.

Arteta: “mi è piaciuto molto l’approccio”

Intervistato a fine partita, Mikel Arteta si è dimostrato soddisfatto del pareggio con cui il suo Arsenal ha concluso la fase a gironi di Champions League: “penso che in generale ci siano molti spunti positivi al termine di questa fase a gironi. Erano sei o sette anni che non partecipavamo a questa competizione e, nonostante avessimo poca esperienza a questo livello, abbiamo fatto molto bene.

In tutte queste gare mi è piaciuto molto l’approccio che abbiamo tenuto nei confronti dei diversi match e degli avversari. Oggi abbiamo fatto molto bene per certi aspetti, mentre siamo stati un po’ più imprecisi su altri. Nel complesso, comunque, la prestazione mi è piaciuta e siamo tutti molto contenti di come si è svolta questa fase a gironi”.

Il tabellino e i prossimi impegni dell’Arsenal

PSV Eindhoven – Arsenal 1-1

Marcatori: al 41’pt Nketiah (A), al 5’st Vertessen (P).

PSV Eindhoven: Benitez, Tete, Ramalho, Obispo, M. Júnior, Tillman (dal 37’st Til), van Aanholt, Saibari (dal 29’st Dest), Bakayoko (dal 29’st Babadi), Pepi, Vertessen (dal 45’st Oppegård). A disposizione: Drommel, Waterman, Sambo, Boscagli, de Jong. All.: Bosz.

Arsenal: Ramsdale, Cédric (dal 17’st Rice), Saliba (dal 17’st White), Gabriel, Kiwior, Elneny (dal 17’st Ødegaard), Jorginho, Nelson (dal 44’st G. Jesus), Havertz (dal 44’st Smith Rowe), Nketiah, Trossard. A disposizione: Raya, Hein, Zinchenko, L. Sousa, Wellens, Saka, Nwaneri. All.: Arteta.

Arbitro: Tobias Stieler (Germania).

Note: nessun ammonito, per entrambe le squadre.

Dopo il pari di Eindhoven, l’Arsenal torna a focalizzarsi sulla Premier League e lo fa ospitando il Brighton nel match delle 15:00 (ora italiana) di domenica. Per quanto riguarda, invece, il prosieguo della stagione europea, i Gunners conosceranno il loro destino in Champions League il prossimo lunedì, al termine dei sorteggi previsti per le ore 12:00.

Fonti
Foto Credits: Arsenal FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA