Scozia, Challenge Cup: al Falkirk lo scontro tra prime della classe, Dundee United battuto

Nei quarti di finale di Scottish Challenge Cup, il Falkirk batte 4-2 il Dundee United e accede così alle semifinali; Raith Rovers, Airdrieonians e i gallesi del TNS raggiungono i Bairns tra le ultime quattro

Nel fine settimana dedicato, per le squadre di Premiership, alla pausa per le nazionali, il calcio scozzese non si ferma e regala spettacolo con i quarti di finale di Challenge Cup. In virtù dei risultati maturati, la finale di Hampden Park è più vicina per i Raith Rovers, per gli Airdrieonians e per i gallesi del TNS. Chi si prende le luci della ribalta, però, è il Falkirk che vince la sfida tra “prime della classe” superando per 4-2 il Dundee United, grande favorito per il successo finale.

Challenge Cup, la cronaca di Falkirk – Dundee United

Al Falkirk Stadium, scende in campo l’unica squadra che, per ora, è riuscita a sconfiggere il Falkirk in tutta la stagione: il Dundee United. I Terrors, primi della classe in Championship, partono però col piede sbagliato perché, dopo soli quattro minuti, si ritrovano sotto di un gol. Il bel cross dalla sinistra di Liam McCann pesca con precisione l’accorrente Callumn Morrison il quale, con un preciso destro al volo, supera le resistenze del Dundee United e porta i Bairns in vantaggio.

La risposta ospite, però, non si fa attendere. Prima Tony Watt reclama per un rigore sospetto non concesso dall’arbitro, poi, Anim Cudjoe trova l’effettiva rete del pari con un sinistro a giro tutt’altro che irresistibile, ma sul quale Sam Long combina un vero disastro. Cinque minuti più tardi il Falkirk sfiora il nuovo vantaggio, grazie al colpo di testa di Tom Lang, ma l’intervento sulla linea di Declan Glass è provvidenziale e salva i Terrors.

Dall’altra parte, il Dundee United riesce, invece, a punire e lo fa con la splendida rete di Watt, bravissimo a stoppare il pallone e a girarsi, nonostante la pressione, mandando la sfera all’incrocio. Il 2-1 dei Terrors potrebbe risultare decisivo, ma il Falkirk proprio non ne vuole sapere di abbandonare il sogno Challenge Cup e, nella ripresa, sforna una prestazione super. Al 64°, infatti, Lang trova il gol del pari, mettendo in porta un pallone che aveva appena sbattuto contro il palo dopo la bella punizione di Morrison.

Raggiunti sul 2-2, i Terrors vivono altri dieci minuti di sbandamento. Qui, emerge la grande qualità del Falkirk che, grazie alle reti di Finn Yeats e del solito Morrison, ribalta completamente la partita e stacca il pass per le semifinali di Challenge Cup.

John McGlynn: “giocavamo contro una squadra fortissima, sono super orgoglioso”

Intervistato a fine partita dai canali social del club, il manager del Falkirk, John McGlynn, ha analizzato così il successo dei suoi nei quarti di finale di Challenge Cup: “sapevamo di affrontare una squadra fortissima e che, difensivamente, non concede nulla ai suoi avversari. Di certo, all’inizio, non ci aspettavamo di segnare quattro gol, ma questa è un’ulteriore dimostrazione della bontà della nostra partita.

Sono estremamente orgoglioso dei ragazzi e dell’impegno che anche oggi hanno messo in campo. Vincere una partita di questo livello non è una cosa facile; farlo in un quarto di finale di coppa lo è ancora meno. Mi fa molto piacere anche per i tifosi perché siamo stati in grado non solo di offrire loro una bella gara oggi, ma anche di portarla a casa e di continuare a sognare in questa competizione”.

Challenge Cup, gli altri risultati

Nel weekend di Challenge Cup, non c’è stato solo lo scontro tra le prime della classe di Championship e League One. Una contro l’altra, infatti, sono andate anche le due seconde in classifica degli stessi campionati: nonostante la trasferta, a fare festa sono stati i Raith Rovers, che hanno superato per 4-1 l’Hamilton. Nell’unico scontro tra squadre di seconda serie, invece, gli Airdrieonians hanno avuto la meglio sul Greenock Morton, ma soltanto ai calci di rigore. Gioia anche per i gallesi dei The New Saints, unica squadra non scozzese ancora rimasta in gara, che hanno superato l’Arbroath col punteggio finale di 4-1.

Il prossimo turno è quello delle semifinali, previste per il fine settimana del 3 e 4 febbraio 2024. In questa penultima fase, il Falkirk ospiterà il TNS, mentre a Stark’s Park andrà in scena la sfida tra Raith Rovers e Airdrieonians.

Fonti
Foto Credits: Falkirk FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA