Non si ferma più il Falkirk di John McGlynn. I Bairns nel posticipo del sabato pomeriggio archiviano agevolmente la pratica Kelty Hearts e si mantengono con comodità al primo posto della classifica di Scottish League One, davanti ad un Hamilton che non molla ma che, allo stesso tempo, non riesce a tenere l’altissimo ritmo offensivo dei suoi rivali.
Scozia League One, la cronaca di Kelty Hearts – Falkirk
In una gara dominata dall’inizio alla fine, a New Central Park, il Falkirk sblocca l’incontro dopo soli due minuti, grazie alla conclusione vincente di Liam Henderson, che batte Kyle Gourlay e fa 1-0 per i Bairns. Il raddoppio arriva al minuto 19 e porta la firma di un Callumn Morrison decisamente in forma. Il numero 7 del Falkirk, infatti, supera Tam O’Ware che è costretto a spendere il fallo quando è già in area di rigore. Dopo essersi procurato il penalty, lo stesso Morrison lo converte spiazzando il portiere.
Il terzo gol è quello della doppietta personale dell’esterno d’attacco ospite: Aidan Nesbitt prova a concludere una bella azione dei suoi, ma non riesce a superare Gourlay. Sulla ribattuta, però, si avventa Morrison che deposita in rete il pallone del 3-0. Poco prima della pausa, nel recupero del primo tempo, precisamente, il Kelty ha la forza per provare a rientrare in partita: grande botta dal limite dell’area di Lewis O’Donnell e palla che si infila all’incrocio per l’1-3 con cui si va al riposo.
Nella ripresa, però, i padroni di casa non riescono a dare continuità al gol che, potenzialmente, avrebbe potuto riaprire la partita, e soccombono alla potenza offensiva del Falkirk. A completare la festa ospite, infatti, sono la gran botta da distanza ravvicinata di Ross MacIver e il colpo da biliardo dal limite dell’area di Aidan Nesbitt, che fissano il risultato sul definitivo 5-1 in favore di un Falkirk che sale così a quota 19 punti in classifica (su 21 disponibili) e ad un impressionante +16 di differenza reti dopo sole sette gare.
John McGlynn: “Ci aspettavamo una partita complicata, ma il gol in apertura l’ha indirizzata subito per il verso giusto”
Ai microfoni dei canali social del club, il manager del Falkirk, John McGlynn parla così del perentorio successo dei suoi contro i Kelty Hearts: “quando siamo venuti qui l’anno scorso, erano stati bravissimi a metterci in difficoltà, quindi sapevamo che anche oggi sarebbe stata una gara complicata. Il nostro gol dopo due minuti l’ha di certo indirizzata per il verso giusto e da lì in poi è stato più facile portare a casa i tre punti.
Ad ogni modo, non credo sia stata la nostra migliore prestazione in questa stagione: loro sono stati molto bravi a lottare e vincere tante seconde palle nel primo tempo, anche sotto di due o tre gol. Sono convinto che se riusciremo a migliorare la nostra prestazione anche sotto questo punto di vista potremmo essere decisamente soddisfatti della nostra stagione. Per ora lo siamo, ma possiamo fare ancora di più”.
Scozia League One, gli altri risultati
L’Hamilton continua a tenere il ritmo altissimo del Falkirk e dimostra di essere l’unica avversaria credibile, per i Bairns, nella lotta promozione. Gli Accies, infatti, vincono per 2-1 sul campo del Queen of the South, grazie ad un gol di Jackson Longridge a cinque minuti dal termine.
Al terzo posto della classifica sale il Montrose che vince per 1-0 lo scontro diretto con lo Stirling, mentre per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, l’Edinburgh City raccoglie il primo punto della sua stagione: il 2-2 col Cove, però, sa di beffa perché il City era avanti fino al 90°, quando uno sfortunato autogol ha fissato il risultato sul pari definitivo. Infine, Annan e Alloa Athletic non si fanno male: a Galabank termina 1-1.