Era il match che tutti aspettavano, in League One, e alla fine, si può dire, che la grande sfida tra Falkirk ed Hamilton ha deluso le attese. In una gara che di britannico ha avuto soltanto il meteo (vento e pioggia torrenziale in quel di Grangemouth, ndr), le due squadre non riescono a superarsi e mettono in mostra più le qualità difensive che quelle offensive. Il pari, comunque, mantiene attiva la striscia di risultati utili consecutivi delle due compagini e, contemporaneamente, permette al Montrose di recuperare due punti in classifica.
League One: la cronaca di Falkirk – Hamilton
Davanti ai quasi 5mila spettatori che affollano il Falkirk Stadium, sono i padroni di casa a partire meglio quando, all’8° minuto di gioco, il calcio d’angolo di Callumn Morrison mette in difficoltà la retroguardia dell’Hamilton. Dalla bandierina, infatti, il pallone viene prolungato sul secondo palo dove sbuca da solo Tom Lang: da due passi, però, l’ex Rangers non riesce a segnare e il punteggio rimane sullo 0-0.
La risposta degli Accies arriva intorno alla mezz’ora, con un altro colpo di testa. Questa volta a creare l’azione è Kevin O’Hara, il quale lavora un bel pallone sull’esterno e lo mette in mezzo per lo stacco di Dylan Tait. L’attaccante dell’Hamilton, però, è impreciso e schiaccia troppo la sua conclusione che, così, rimbalza sopra la traversa. Poco dopo, di nuovo su una giocata di O’Hara, Jamie Barjonas avrebbe l’opportunità di sbloccare il risultato, ma il suo tap-in da distanza ravvicinata manca lo specchio della porta.
Complice il maltempo crescente, la ripresa vive di ben poche emozioni, con le due squadre che faticano a crearsi valide occasioni da gol. L’Hamilton ci riprova in un paio di circostanze con Barjonas e Euan Henderson, ma i pericoli dalle parti di Sam Long non arrivano. Il Falkirk tenta la risposta quando mancano una ventina di minuti al termine: Ross MacIver converge dal limite sinistro dell’area e prova la conclusione a giro che manca di poco l’incrocio dei pali.
Nonostante le due squadre abbiano segnato, nel complesso, più di 50 gol in queste prime otto giornate di campionato, il punteggio non si sblocca: finisce 0-0 con Falkirk ed Hamilton ancora appaiate in testa alla classifica di League One.
John McGlynn: “Entrambe le squadre hanno giocato bene; ci siamo annullati a vicenda”
A fine partita, John McGlynn, manager del Falkirk, commenta così il pareggio dei suoi ragazzi nello scontro al vertice contro l’Hamilton: “nonostante non siano arrivati gol, credo che sia stata una bella partita. Entrambe le squadre hanno giocato bene e diciamo che, in fin dei conti, ci siamo un po’ annullati a vicenda. Nel primo tempo forse abbiamo giocato meglio noi, ma non siamo stati abbastanza concreti per andare a segno. Nella ripresa hanno fatto meglio loro, ma alla fine credo che il pareggio sia giusto, anche se un nostro gol nei primi quarantacinque minuti avrebbe potuto indirizzare la partita”.
Al di là del pareggio, comunque, c’è anche una piccola soddisfazione personale per il manager dei Bairns che viene premiato come allenatore del mese in League One per settembre.
League One, gli altri risultati
Il Montrose prova ad approfittare del pari tra le due big del campionato per riaprire, almeno in parte, la corsa alle prime posizioni della classifica di League One. La sfida contro l’Alloa, infatti, viene vinta 2-1 grazie ad un gol nel recupero di Paul Watson. Tengono il passo anche Kelty Hearts e Stirling Albion che vincono in trasferta rispettivamente sui campi dell’Edinburgh City (1-4) e del Queen of the South (0-1). Nella metà bassa della classifica, vittoria importante per il Cove, che batte 3-2 l’Annan Athletic e vola al sesto posto in classifica.