Premier League, 14ª giornata, zona salvezza: Burnley incontenibile, Sheffield United schiantato per 5-0

Il Burnley e l'Everton volano nella 14ª giornata di Premier League, vittorie importanti in zona salvezza che li rilanciano in classifica e ora sono a -2 dal quart'ultimo posto; bene anche il Bournemouth che ferma sul 2-2 l'Aston Villa

Nella 14ª giornata di Premier League, per ciò che riguarda la zona salvezza, tutti i riflettori sono puntati su questa sfida che può dire tanto sul cammino delle due squadre protagoniste: la partita fra il Burnley e lo Sheffield United, penultima contro ultima della graduatoria. I Clarets hanno dimostrato finora di potersela giocare con chiunque ma inconcludenti, soprattutto nei minuti finali; le Blades che non riescono a schiodarsi dall’ultimo posto, con solo una vittoria all’attivo, e devono per forza andare alla ricerca del risultato.

Parte fortissimo il Burnley, dopo 20 secondi dal calcio d’inizio è Jay Rodriguez che di testa, su cross di Taylor, batte Foderingham e porta subito in vantaggio i suoi. Partenza a razzo da parte dei Clarets, che dominano il gioco, sia per le occasioni create che per il possesso palla. Al 29′ arriva il raddoppio del Burnley targato Jacob Bruun Larsen, grande azione in solitaria dopo un lancio di O’Shea, e segna il 2-0 con il quale si conclude la prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo sarà un assolo del Burnley, complice anche l’espulsione ingenua di McBurnie per una gomitata; dal 73′ minuto all’ 80′ i Clarets chiudono la partita in goleada con Amdouni, Koleosho (primo gol in Premier League per l’italiano) e Brownhill con un gran bel gol da fuori area. “Manita” del Burnley che porta a casa meritatamente una partita dominata per tutti i 90 minuti; con questa vittoria si rilanciano in classifica, avvicinandosi al Luton Town in classifica, mentre lo Sheffield, dopo l’ennesima sconfitta, rimane fanalino di coda del campionato, e la situazione si fa sempre più delicata.

Premier League, 14ª giornata, zona salvezza: l’Everton espugna il City Ground, Nottingham Forest sconfitto per 0-1

Nottingham Forest ed Everton arrivano a questa partita quasi nella stessa situazione; i Forest hanno alternato buone prestazioni a partite da dimenticare, mentre i Toffees, dopo un inizio di campionato difficile, si erano portati sulla retta via con una serie di risultati utili consecutivi, prima di sprofondare ancora in zona retrocessione a causa della penalizzazione per aver violato le regole di profitto e sostenibilità imposte dalla Premier League. Altra sfida salvezza quella che va in scena al City Ground di Nottingham.

Primo tempo in cui le due squadre si equivalgono, con le difese protagoniste, visto che la prima frazione si chiuderà a reti bianche, nonostante le grandi occasioni capitate sui piedi di Beto e McNeil per l’Everton e di Elanga e Gibbs-White per il Nottingham Forest. Partita equilibrata anche nel secondo tempo, dove i Forest si rendono ancora pericolosi con un palo colpito da Felipe; ma al 67′ saranno i Toffees a sbloccare il match, con McNeil che, su cross di Harrison, con un tiro defilato, batte Vlachodimos per lo 0-1 Everton.

Nel finale il Nottingham si spingerà in avanti alla ricerca disperata del pareggio, soprattutto con Elanga, il migliore dei suoi, ma i Toffees in difesa alzano le barricate, complice anche un Pickford che para di tutto. Vince l’Everton al City Ground, vittoria importante per iniziare la rimonta in classifica e tornare nelle posizioni che gli spettano; mentre per il Nottingham Forest è una sconfitta che brucia, anche perchè una vittoria fra le mura amiche avrebbe dato loro maggior tranquillità, invece rimangono a +6 sulla zona retrocessione, tranquilli ma non tranquillissimi.

Premier League, 14ª giornata: gli altri match della zona salvezza

Buona prestazione anche del Bournemouth in questo quattordicesimo turno di Premier League, che in casa, al Vitality Stadium, ferma sul 2-2 una delle squadre più in forma di tutto il campionato, l’Aston Villa di Unai Emery. Dopo essere passate in vantaggio dopo 10 minuti con il solito Semenyo, le Cherries vengono riprese al 20′ minuto con un gol di Bailey, al termine di una bella azione personale iniziata dalla destra; Villans a cui, poco dopo, verrà annullato un gol dal VAR, per un fuorigioco di Diego Carlos.

Primi 45 minuti che si chiudono sull’1-1; all’inizio della ripresa, Kerkez mette in area un filtrante dalla sinistra, trova Solanke e il bomber del Bournemouth batte Martinez e riporta in vantaggio i suoi, proseguendo il buonissimo momento realizzativo. Le Cherries sembrano aver chiuso la partita, ma proprio al 90′, Diaby fa partire un cross dalla destra e arriva la spizzata di testa di Watkins, che pareggia i conti quando tutto sembrava finito. Finisce 2-2 al Vitality Stadium fra Bournemouth e Aston Villa.

Il Bournemouth, con questo pareggio, aggancia in classifica il Nottingham Forest e respira un po’ di più, i Villans sono al quarto posto, clamorosamente a -1 dal Manchester City. La delusione di questa giornata in zona salvezza, oltre allo Sheffield, è sicuramente il Luton Town, che su un campo non facile come quello del Brentford perde malamente per 3-1, senza mostrare il buon gioco fatto vedere nelle utime uscite. Dopo l’equilibrio del primo tempo, finito 0-0, il Brentford si accende nella ripresa, con Maupay e Ben Mee che in sette minuti portano sul 2-0 le Bees.

Gli Hatters provano a rientrare in partita, con il gol di Brown al 76′, su assist perfetto di Ross Barkley; ma cinque minuti più tardi i padroni di casa chiudono definitivamente la partita con Shandon Baptiste, al termine di una serie di rimpalli in area di rigore. Con questa sconfitta, il Luton è solamente a +2 sulla zona retrocessione, e considerando che nel turno infrasettimanale ospiterà l’Arsenal a Kenilworth Road, è in una situazione molto scomoda, dove ci sarà da soffrire.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA