Premier League, 13ª giornata, zona salvezza: Bournemouth corsaro a Sheffield, vittoria per 1-3

Nella 13ª giornata di Premier League, successi importanti in zona salvezza per Bournemouth, Luton Town e Fulham che avanzano in classifica e si mettono un po' più al sicuro

La partita più importante, per ciò che riguarda la zona salvezza, della 13ª giornata di Premier League, è sicuramente la sfida tra Sheffield United e Bournemouth; a Bramall Lane va in scena una partita che può regalare tanti gol e spettacolo. Due squadre che hanno bisogno fortemente di una vittoria che consentirebbe loro di allungare in classifica sulle dirette inseguitrici per la salvezza, e proseguire il momento abbastanza positivo di entrambe.

Nessuna novità nelle due formazioni, il Bournemouth forse un po’ più a trazione offensiva del solito, con i suoi giocatori offensivi migliori tutti in campo. Pronti via e dopo 10 minuti di gioco è già 0-1 Cherries: alla prima occasione nella metacampo avversaria, Semenyo riceve palla sulla destra, si accentra e con un filtrante in area serve Tavernier che si sposta il pallone sul sinistro e batte Foderingham, portando avanti i suoi. Primo tempo targato Bournemouth, che domina letteralmente il campo.

Sul finire della prima frazione arriva anche il raddoppio delle Cherries, con Foderingham che nel raccogliere un pallone appena fuori dall’area si incarta, Kluivert ruba palla e ringrazia, depositandola in rete; all’intervallo è 0-2 Bournemouth, e l’antifona sarà quella anche nel secondo tempo. Al 51′ le Cherries segnano anche il terzo gol, con un Tavernier in stato di grazia che mette in rete un cross pennellato dalla destra di Adam Smith; dominio totale del Bournemouth, che non lascia neanche le briciole alla squadra di Heckingbottom.

A tempo scaduto arriverà il gol della bandiera per lo Sheffield United, con McBurnie che insacca di testa sul cross di Baldock, ma è troppo tardi. Vince dunque il Bournemouth, gran prestazione per la squadra di Iraola che continua la scalata in zona salvezza, agganciando il Fulham in classifica. Mentre per lo Sheffield arriva una battuta d’arresto dopo due risultati utili consecutivi, ma nel prossimo turno possono rifarsi in un altro scontro salvezza contro il Burnley.

Premier League, 13ª giornata, zona salvezza: prima vittoria casalinga per il Luton Town, Crystal Palace sconfitto 2-1

Il Luton Town vuole continuare a credere nella salvezza (e a rimanere la migliore delle neopromosse), il Crystal Palace vuole portarsi a ridosso della top ten per mettersi tranquilla e provare ad entrarci. Partita interessante quella di scena a Kenilworth Road per la zona salvezza, dove tra l’altro il Luton non è ancora riuscito a vincere (unica vittoria in campionato arrivata in trasferta contro l’Everton). La partita inizia con il Crystal Palace che gestisce il pallone e crea occasioni, con Eze e Schlupp che scaldano subito i guantoni a Kaminski.

Un primo tempo avaro di emozioni, con il Luton che difende bene l’area di rigore dalle occasioni create dalle Eagles, e riesce a limitare i danni. Il ritmo della partita cambia nel secondo tempo, per entrambe le squadre; il Crystal Palace passa in vantaggio con Édouard al 66′, ma il gol verrà annullato dal VAR per un tocco col braccio. Sei minuti più tardi saranno gli Hatters ad esultare, con il gol del vantaggio segnato da Teden Mengi su calcio d’angolo; primo gol in Premier League per lui.

Le Eagles non ci stanno, e due minuti dopo trovano il pareggio con un gran gol di Olise, arrivato al termine di un’azione in solitaria conclusa con un tiro a giro sul secondo palo, gol stupendo. Ma ad avere la meglio sarà il Luton Town: all’83’, Ogbene, dalla destra, mette in mezzo un traversone teso, sul quale si avventa Jacob Browne che batte Johnstone e fissa il punteggio sul 2-1 finale. Gli Hatters trovano così la loro prima vittoria casalinga in Premier League e si portano a +4 sulla zona retrocessione, mentre per il Crystal Palace arriva la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite, piccolo periodo di crisi per la squadra di Roy Hodgson.

Premier League, 13ª giornata, zona salvezza: il Fulham torna alla vittoria dopo un periodo di crisi, Wolverhampton battuto 3-2

A Craven Cottage, in questo turno di campionato, il Fulham, in un periodo di crisi profonda (che l’ha visto scendere pericolosamente in zona salvezza), affronta un Wolverhampton che, al contrario, non vuole interrompere la risalita in classifica e il buonissimo periodo di forma dei propri giocatori. I Cottagers arrivano da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, e devono provare a vincere per rilanciarsi in classifica; mentre i Wolves vengono dall’incredibile vittoria contro il Tottenham e puntano a confermarsi anche in questa partita.

Inizia il match e dopo 7 minuti i padroni di casa rompono gli equilibri, con Iwobi che mette in rete un assist perfetto di Robinson; vantaggio Fulham un po’ inaspettato. Cottagers che spingono sull’acceleratore fin da subito, ma i Wolves non stanno a guardare, e al 14′ vanno vicinissimi al pareggio con la traversa del bomber coreano Hwang. 8 minuti più tardi arriva il pareggio del Wolverhampton con un colpo di testa perfetto da parte di Matheus Cunha al termine di una bellissima azione personale di Bellegarde. 1-1 dunque che resisterà fino alla fine del primo tempo.

Nella ripresa, Semedo commette un fallo ingenuo nella sua area di rigore su Cairney, l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore al Fulham, trasformato perfettamente da Willian. Ma chi di rigore ferisce, di rigore perisce, e al 73′ Ream atterra Hwang in area e anche in questo caso il direttore di gara concede il penalty, che lo stesso Hwang segna riportando tutto in parità a un quarto d’ora dalla fine. La partita sembra destinata a terminare sul 2-2, ma al 91′ l’arbitro fischia ancora un calcio di rigore per il Fulham, per il fallo di João Gomes su Harry Wilson.

Dal dischetto va ancora Willian che fa due su due e regala finalmente la vittoria ai Cottagers dopo quattro partite senza vittoria; un Fulham che ha condotto una buona partita spingendo molto in avanti e facendo possesso palla, i Wolves invece hanno sempre rincorso e sono stati molto ingenui sui falli da rigore, un mezzo passo falso a cui rimediare nella prossima partita contro l’Arsenal, impegno non facile; impegno complicato anche per il Fulham nel prossimo turno, dovrà affontare il Liverpool ad Anfield, ma con una vittoria alle spalle che dà fiducia al gruppo.

Premier League, 13ª giornata: le altre partite della zona salvezza

In zona salvezza deludono Burnley ed Everton, battute entrambe fra le mura amiche rispettivamente da West Ham e Manchester United; ci si aspettava molto di più dai due club, che non hanno sfruttato il fattore campo, o meglio, i Clarets erano avanti fino a 10 minuti dal termine della partita grazie a un rigore di Jay Rodriguez, con un Koleosho sugli scudi. Ma come spesso accade, il Burnley non riesce mai a chiudere le partite, e negli ultimi minuti segnano Mubama (verrà poi assegnato l’autogol a O’Shea) e Souček per il 1-2 definitivo.

I Clarets, con questa sconfitta, rimangono all’ultimo posto in classifica, una squadra che gioca bene e certe volte domina il match, ma che in molti casi non è capace di chiudere le partite, come in quest’ultima giornata di Premier League. La più delusa di giornata, però, è senza dubbio l’Everton; oltre alla penalizzazione di 10 punti subita la settimana scorsa, arriva anche la beffa casalinga contro lo United, una partita fra due squadre storiche ma al momento entrambe in difficoltà.

I Red Devils passeggiano a Goodison Park, vanno avanti subito al 2′ minuto con una splendida rovesciata da parte di Garnacho (sicuramente candidata a gol dell’anno), poi Rashford su rigore e Martial segneranno i gol che valgono lo 0-3 finale. I Toffees non hanno disputato una brutta partita, ma hanno clamorosamente fallito tutte le occasioni da gol che hanno creato, con Calvert-Lewin, Doucouré e Gueye quelle più grandi. Vittoria che permette allo United di entrare, con tutte le difficoltà del momento, in zona Europa, mentre per l’Everton, con questa sconfitta e la penalizzazione, la situazione in classifica torna ad essere delicatissima.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA