Nel recupero della 2ª giornata di Premier League, a Kenilworth Road va in scena un match molto interessante per la classifica della zona salvezza; si affrontano Luton Town e Burnley. I padroni di casa sono reduci dalla loro prima vittoria in campionato contro l’Everton e sono arrivati a questa partita con entusiasmo; i Clarets invece sono ancora a secco di vittorie in campionato e hanno all’attivo solamente un punto in sei partite, questa per loro potrebbe essere la partita del riscatto.
Non ci sono grandi cambiamenti negli 11 titolari delle due squadre: per il Luton Town il consueto 3-4-2-1 con solo un cambio rispetto alla formazione della scorsa settimana: titolare nella difesa a tre diventa Teden Mengi: il giocatore scuola Manchester United prende il posto di Reece Burke; mentre nel Burnley (con il solito 4-3-3 formazione tipo) torna in campo il bomber Lyle Foster dopo la squalifica e si accomoda in panchina Aaron Ramsey.
Premier League, Luton Town-Burnley: il primo tempo
Nella prima frazione di gioco è il Burnley a partire subito forte. I Clarets prendono in mano il pallino del gioco e creano occasioni, andando due volte vicino al gol con due tiri da fuori area, prima con Brownhill e successivamente con Amdouni. Gli Hatters, al contrario, non giocano un primo tempo brillantissimo in fase offensiva, non impegnando praticamente mai Trafford; cercano di difendersi al meglio per mantenere la parità fino all’intervallo, ma ciò non accadrà.
In pieno recupero sarà proprio il rientrante Lyle Foster a portare in vantaggio il Burnley, lanciato in porta con un perfetto filtrante da Sander Berge. Un cioccolatino solo da scartare per Foster, che batte Kaminski e firma l’1-0 per i suoi, risultato con cui si andrà a riposo. Terzo gol in cinque partite per il giocatore sudafricano, praticamente segna quasi sempre lui per i Clarets. Grande prova fino ad ora del reparto offensivo del Burnley che fino ad oggi non aveva entusiasmato in Premier League.
Premier League, Luton Town-Burnley: il secondo tempo
Nel secondo tempo sarà tutta un’altra partita. Il Luton, dopo il gol subito, si spinge in avanti alla ricerca del pareggio, provandoci in tutti i modi e andandoci vicino con un colpo di testa di Jacob Brown salvato sulla linea da Josh Cullen. La situazione nella seconda frazione si ribalta completamente, ora sono gli Hatters a fare gioco e a tentare il tutto per tutto pur di arrivare al gol. La rete del pareggio del Luton arriva all’84º, con Adebayo, subentrato a Kaboré, che trafigge Trafford dopo una sponda di testa di Reece Burke.
I padroni di casa sono stati bravi ad alzare il proprio baricentro per tutto il secondo tempo, forse un po’ troppo; perchè un minuto dopo, a smorzare l’entusiasmo degli Hatters e dei propri tifosi, ci pensa Jacob Bruun Larsen, che da fuori area riporta in vantaggio il Burnley; grande gol da parte del giocatore danese, entrato al posto dell’azzurrino Koleosho, ma grande disattenzione difensiva degli uomini di Rob Edwards, che non hanno fatto in tempo ad esultare per il gol che subito dovevano raccogliere il pallone in fondo alla loro rete.
Finisce così, con un finale incandescente, questo match fondamentale per la zona salvezza. Il Burnley trova finalmente la sua prima vittoria in Premier League, al termine di una buona partita, più nel primo tempo che nel secondo, ma riesce comunque a portare a casa tre punti importanti per la classifica. Per il Luton Town, invece, è stata un’occasione sprecata, considerato il fatto che nel primo tempo non ha portato alcuna minaccia nell’area avversaria e anche per aver lasciato calciare indisturbato Bruun Larsen sul secondo gol dei Clarets.
Ora per il Burnley, in campionato, ci sarà il Chelsea a Turf Moor, grandissima occasione per replicare la prestazione della partita contro il Luton, o per lo meno andare a caccia di punti preziosi per la propria classifica. Mentre gli Hatters, sempre a Kenilworth Road, riceveranno il Tottenham secondo in classifica che sicuramente vorrà continuare a macinare punti. Dunque una partita assai complicata per il Luton, dove non avrà niente da perdere, o la va o la spacca.
Premier League, Luton Town-Burnley: le parole di mister Kompany e di Bruun Larsen
Felicissimo per la prima vittoria in campionato dei suoi ragazzi Vincent Kompany; l’ex difensore ha rilasciato un’intervista post-partita sul sito ufficiale del club parlando della battaglia che c’è stata in campo: “Sono molto contento per i giocatori, per i tifosi, per lo staff, per tutti. Questa squadra è capace di ottenere dei bei risultati, e stasera lo ha dimostrato. Nelle ultime partite le prestazioni sono state buone, e anche stasera abbiamo dimostrato molte qualità, sia in attacco che in difesa. Abbiamo un gruppo molto giovane, che migliorerà molto presto, e per loro stasera è stata una bellissima esperienza per il percorso personale. Grande prestazione sia di Foster che di Bruun Larsen; per il primo, dispiace che sia mancato in tre partite perchè ha iniziato davvero forte, il secondo lo abbiamo preso perchè era uno dei giovani più talentuosi in Europa, all’inizio ha fatto fatica ad inserirsi, ma stasera ha mostrato un assaggio di ciò che è in grado di fare”.
Anche il risolutore del match, Jacob Bruun Larsen, è stato intervistato dopo la partita sulla pagina ufficiale del club, queste le sue parole: “I ragazzi hanno fatto davvero molto bene, è stata una partita dura ma l’importante è che abbiamo vinto. Siamo tutti contenti della vittoria, ma in sostanza non cambia nulla; lavoriamo tutti i giorni duramente, la mentalità nello spogliatoio è la stessa…. Non cambierà perchè abbiamo vinto oggi o abbiamo perso la scorsa partita. Testa bassa e lavorare sodo, restare uniti. Questo è quello che facciamo se vinciamo o perdiamo, e oggi possiamo festeggiare, ma sabato avremo di nuovo una partita dura e dobbiamo recuperare bene”.
Premier League, Luton Town-Burnley: le dichiarazioni di Rob Edwards
Se dal lato Burnley c’è da festeggiare, dal lato Luton Town l’umore non sembra quello dei giorni migliori, e lo si può dedurre dalle parole di mister Edwards nell’intervista post-match davanti ai microfoni di della TV ufficiale del club: “Sono deluso dal risultato di stasera, e non solo io, anche i giocatori. Loro sono stati bravi nel primo tempo, ma nel secondo tempo abbiamo dominato noi, tirando 15 volte in porta e segnando però solo un gol. Così è dura vincere nel calcio. Siamo stati coraggiosi, aggressivi, abbiamo avuto grandi occasioni; la sconfitta fa male è vero, ma provo a vedere sempre qualcosa di positivo dopo ogni partita. Ci sono alcune cose che avremmo potuto fare meglio, sono errori da cui imparare, ma sul momento sono errori devastanti. Ero travolto dall’entusiasmo perchè sentivo di poter vincere la partita, ma così non è stato, ora testa alla prossima”.