Women’s Super League: l’Arsenal piega il Chelsea

L'Arsenal con una prestazione brillante davanti a un pubblico record all'Emirates Stadium registra una vittoria importante sui campioni del Chelsea, non sarà facile difendere il titolo della Women's Super League

Torna la Women’s Super League dopo la sosta per le nazionali. Scontro al vertice quello tra Arsenal e Chelsea, testa a testa per la vetta della classifica. Le blues marciano al primo posto e sono a quota 22 punti , a +3 dalle Gunners. Confermati 59.042 biglietti per lo scontro di punta di domenica contro il Chelsea all’Emirates Stadium per un nuovo record di affluenza. Nei precedenti confronti di campionato all’Emirates nella prima partita del 2023 è finita con un pareggio per 1-1. Sam Kerr ha segnato di testa pareggiando nel finale per salvare un punto per i Blues e cancellare il vantaggio rigore di Kim Little. Nella partita di ritorno a Kingsmeadow a maggio scorso, ha registrato una vittoria per 2-0 che ha portato sulla buona strada per il quarto titolo consecutivo il Chelsea.

Ci sono due cambiamenti per la squadra dell’Arsenal che ha battuto il West Ham nell’ultima partita di campionato. Beth Mead, che ha segnato due gol in quella partita, questa settimana ha ottenuto la sua prima partita da titolare con l‘Inghilterra dopo più di un anno ed è di nuovo nell’XI titolare qui per l’Arsenal. La coppia di centrocampo composta da Kim Little e Lia Walti torna al posto di Kyra Cooney-Cross e Frida Maanum. Emma Hayes apporta due modifiche alla squadra del Chelsea che ha battuto il Leicester City nell’ultima partita. Sjoeke Nusken e Jessie Fleming tornano nell’undici titolare, sostituendo Sophie Ingle e Fran Kirby. Guro Reiten è tornato dall’infortunio ed è in panchina, ma Melanie Leupolz non è in rosa. Sam Kerr nonostante non abbia viaggiato con l’Australia durante la pausa per le nazionali per ricevere cure per un infortunio al piede.

Women’s Super League, Arsenal-Chelsea: primo tempo

Al 9º arriva il vantaggio del Arsenal, Kim Little entra in area e riesce a servire Victoria Pelova, si gira di nuovo e Beth Mead, che è nello spazio al centro dell’area, Mead si lancia semplicemente calciando in rete. Un gol davvero ben realizzato dalle padroni di casa in vantaggio in 10 minuti. Beth Mead segna cosi il suo terzo gol dopo il suo rientro dopo infortunio poche settimane. Johanna Rytting Kaneryd raccoglie la palla sul limite destro dell’area e taglia dentro e il tiro finisce nell’angolo inferiore fino alla sinistra di Manuela Zinsberger. La risposta del Chelsea non si è fatta attendere troppi errori difensivi da parte dell’Arsenal. Katie McCabe trova lo spazio sulla destra e può entrare in area, ma Erin Cuthbert è a portata di mano per eliminare il pericolo.

Il calcio di punizione per il Chelsea mentre Victoria Pelova colpisce Sjoeke Nusken, Eve Perisset si trova sul secondo palo ma non riesce ad approfittarne. Siamo al 30º minuto partita molto emozionante con capovolgimenti fronte con continui botta e risposta tra le due formazioni. Un corner perfetto, battuto da Beth Mead e Amanda Ilestedt, con un tiro forte da sconfiggere Jess Carter e dirigersi a rete aperta, Arsenal di nuovo avanti. Al 39º Alessia Russo in accelerazione i difensori non riescono a contenerla con freddezza piazza il pallone in fondo alla rete. Il Chelsea viene travolto in 2 minuti sotto di due gol a pochi istanti dall’intervallo. Finisce il primo tempo con l’ultimo assalto su calcio d’angolo per l’Arsenal, viene respinto dalla difesa del Chelsea con il parziale di 3-1.

Women’s Super League, Arsenal-Chelsea: secondo tempo

Emma Hayes vuole smuovere la situazione visto lo svantaggio del Chelsea per un triplo cambio nell’intervallo. Sjoeke Nusken, Maren Mjelde ed Eve Perisset lasciano il posto a Fran Kirby, Kadeisha Buchanan e Ashley Lawrence. Subito Lauren James si spinge con un tiro dalla distanza, ma è semplicemente troppo ampio. Tanto spazio per gli attaccanti dell’Arsenal, Beth Mead trova Alessia Russo ma Ann-Katrin Berger esce dalla sua porta e raccoglie la minaccia. Il corner del Chelsea non crea problemi e si passa subito in contropiede, dove è l’Arsenal reclama di avere un rigore ma l’arbitro dice di no. Alessia Russo si scontra con il portiere Ann-Katrin Berger è volata fuori per incontrare la palla, viene concesso il calcio di rigore. Al 74º Alessia Russo trasforma il calcio di rigore e allunga il vantaggio sul 4-1.

Fran Kirby ci prova dalla lunga distanza con un tiro spinta dal nervosismo, un tentativo docile e vola sopra la traversa. Jessie Fleming crossa verso il secondo palo, Mia Fishel ci prova di testa ma è troppo semplice per Manuela Zinsberger. Rimangono solo due minuti degli otto aggiunti, Mia Fishel fa una buona corsa e cerca di quadrare, ma Lotte Wubben-Moy è lì a chiudere ogni spazio. Termina questa sfida con una vittoria decisiva dei Gunners davanti a un pubblico da record. Tre punti importanti per l’Arsenal portano a pari punti con il Chelsea in testa alla classifica, secondo solo per differenza reti. Il Chelsea scenderà in campo giovedì 14 dicembre per la 4ª giornata della Women’s Champions League contro Häcken visibile su DAZN ore 21:00

Women’s Super League, Jonas Eidevall: “La migliore partita che abbiamo giocato in questa stagione”

L’allenatore dell’Arsenal Jonas Eidevall, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC dopo la partita: “Penso che sia stata un’ottima prestazione di squadra, soprattutto nel primo tempo. Questo è la migliore partita che abbiamo giocato in questa stagione, abbiamo mostrato il nostro potenziale. È stato davvero piacevole”. “Beth Mead sta migliorando passo dopo passo dalla partita con l’Aston Villa fino ad ora è una gioia rivederla. Ora l’importante è la classifica di fine stagione, non lasciamoci prendere la mano, non conta se non siamo pronti per la partita contro il Tottenham. Dobbiamo essere concentrati e mantenere la giusto andamento fino alla fine”.

Anche l’allenatrice del Chelsea Emma Hayes, ha parlato ai microfoni della BBC Sport dopo la partita: “Hanno fatto quattro tiri e tre gol nel primo tempo, sono stati estremamente cinici e mi sentivo come se fossimo stati travolti. Abbiamo subito troppo la loro pressione. Quando giochi contro una buona squadra fuori casa è tutta una strada in salita. Siamo stati davvero battuti sul campo. Dobbiamo tornare ai nostri standard che non erano quelli del Chelsea oggi e dobbiamo controllare e la gestione delle partite.

Women’s Super League 9ª giornata: brutta sconfitta per l’Aston Villa, Everton vittoria importante

Lauren Hemp ha segnato due gol in quattro minuti assicurando la vittoria del Manchester City sull’Aston Villa nella Women’s Super League al Joie Stadium. Elisabeth Terland ha segnato due gol nel finale mentre il Brighton & Hove Albion ha rimontato dal 2-0 fino a guadagnare un pareggio contro il Leicester City ed estendere la serie senza vittorie in campionato degli ospiti a sette partite al Broadfield Stadium. Il Bristol City raccoglie il quinto punto della stagione pareggiando contro il Liverpool. Il Liverpool con questo pareggio rimane al quinto posto a 15 punti.

Una vittoria di carattere per la squadra di Brian Sorensen, decimata dagli infortuni. L‘Everton vola al settimo posto e la sconfitta condanna il West Ham all’ultimo posto in classifica, con il Bristol City che ha ottenuto un pareggio contro il Liverpool. Il Manchester United ha tenuto il passo nella corsa al titolo della con una comoda vittoria in casa del Tottenham Hotspur. La vittoria dello United li mantiene quattro punti dietro la capolista Chelsea e un punto e un posto fuori dalla Women’s Champions League. Il Tottenham affronterà l’Arsenal nel derby del nord di Londra la prossima settimana.

Fonti
Foto Credits: Website Arsenal Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA