Champions League, secondo passo falso del Newcastle: a Dortmund finisce 2-0 per il Borussia

Si complica la corsa alla fase ad eliminazione diretta per il Newcastle di Eddie Howe: il Borussia Dortmund vince 2-0 in casa e lascia i Magpies all’ultimo posto nel Girone F

In Champions League il Newcastle si arrende al Borussia Dortmund

Davanti al muro giallo del Westfalenstadion, il Newcastle di Eddie Howe non riesce nell’impresa e cade per la seconda volta consecutiva contro i gialloneri del Borussia Dortmund. Complice il successo del Milan sul PSG, ora i Magpies siedono all’ultimo posto della classifica del Girone F di Champions League, ma il loro destino è tutto ancora da scrivere. Nel gruppo più combattuto del torneo, infatti, le quattro compagini sono raccolte nell’arco di soli tre punti.

Champions League: la cronaca di Borussia Dortmund – Newcastle

Dopo la sconfitta di St James’ Park, il Newcastle aveva bisogno di una grande prestazione in terra tedesca per vincere la resistenza di un Borussia Dortmund che, alla fine del match, scappa al primo posto nel girone di Champions League.

Costretto ad affidarsi a una formazione rimaneggiata, Howe prova a mandare in campo il suo solito Newcastle arrembante, ma la spinta iniziale del Dortmund è di quelle importanti. Aiutati dagli 81mila del Westfalenstadion, i gialloneri partono forte e mettono sull’attenti la retroguardia dei Magpies, brava a reggere fino al 26°.

Poco prima della mezz’ora, infatti, lo spunto dell’ex Manchester United, Marcel Sabitzer trova perfettamente Niclas Füllkrug, il quale è lucido a depositare in rete il pallone dell’1-0. Sotto di un gol, il Newcastle prova a rispondere e si procura un paio di valide occasioni con Joelinton: in entrambe le circostanze, però, il brasiliano non riesce a punire.

Nella ripresa, gli ingressi in campo di Miguel Almirón e Anthony Gordon aiutano il Newcastle ad acquisire un maggior peso offensivo, ma il gol continua a non arrivare. È ancora Joelinton ad avere una chance, questa volta sul cross di Tino Livramento, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Ancora in avanti alla caccia del pari, i Magpies si sbilanciano una volta di troppo e, a poco meno di un quarto d’ora dalla fine, si condannano al KO.

Colti di sorpresa dalla velocità di Karim Adeyemi, i bianconeri non fanno in tempo a rientrare in difesa e Julian Brandt ha vita facile a mettere in rete il pallone del definitivo 2-0. Con questo risultato, il Dortmund sale al primo posto nel Girone F di Champions League; mentre il Newcastle scivola quarto, consapevole che ora, per passare il turno, c’è bisogno di trovare altre due notti magiche contro PSG e Milan.

Howe: “dobbiamo vincere le prossime due”

Parlando ai microfoni di Sky Sports UK, il manager del Newcastle, Eddie Howe, ha analizzato così la sconfitta dei suoi in terra tedesca: “sapevamo delle difficoltà di questa partita, ma devo dire che questa sera non eravamo nella nostra miglior serata. L’intensità e la qualità che normalmente mettiamo nelle nostre gare, oggi è venuta meno.

Detto questo, abbiamo avuto anche delle buone occasioni, in particolare con Joelinton, ma non siamo stati in grado di sfruttarle. Ci può stare, capita a tutti di avere una giornata no. Adesso, però, sappiamo che dobbiamo vincere le prossime due gare se vogliamo avere delle possibilità di passare il turno”.

Il tabellino e i prossimi impegni del Newcastle

Borussia Dortmund – Newcastle 2-0

Marcatori: al 26’pt Füllkrug, al 34’st Brandt.

Borussia Dortmund: Köbel, Süle, Hummels, Schlotterbeck, Ryerson, Sabitzer, Özcan, Adeyemi (dal 36’st Reus), Nmecha, Brandt, Füllkrug (dal 42’st Moukoko). A disposizione: Meyer, Lotka, Bensebaini, Blank, Reyna, Wolf, Haller, Malen, Bynoe-Gittens. All.: Terzić.

Newcastle: Pope, Trippier, Lascelles, Schär, Hall (dal 1’st Almirón), Longstaff, B. Guimarães, Willock (dal 36’st Miley), Livramento, Wilson (dal 1’st Gordon), Joelinton. A disposizione: Dúbravka, Karius, Dummett, Parkinson, de Bolle. All.: Howe.

Arbitro: Alejandro José Hernández Hernández (Spagna).

Note: ammonito Hall per il Newcastle; nessuno per il Borussia Dortmund.

Dopo la delusione in Champions League, il Newcastle torna a pensare alla Premier League e lo fa andando ad affrontare, nel match delle 18:30 ora italiana, il pericolante Bournemouth, nella sempre affascinante cornice del Vitality Stadium. Nella massima competizione europea, invece, i Magpies torneranno in scena martedì 28 novembre quando sfideranno il Paris-Saint Germain al Parco dei Principi.

Fonti
Foto Credits: Newcastle United FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA