Champions League, Newcastle da sogno: schianta il PSG e vola in classifica

Prestazione impeccabile del Newcastle di Eddie Howe che, nella bolgia di St James’ Park, batte 4-1 il PSG di Luis Enrique: ora la Toon è prima nel suo girone

Il Newcastle batte il PSG in Champions League

Con una prestazione praticamente perfetta, il Newcastle vince la sua prima partita nella Champions League 2023-24 e lo fa demolendo la squadra forse più forte del suo girone, il Paris Saint-Germain.

I Magpies con questo risultato, e complice anche il contemporaneo pareggio del Milan al Westfalenstadion di Dortmund, volano al primo posto in classifica nel Gruppo F e si mettono dunque nella miglior posizione possibile, in vista della terza giornata della fase a gironi che li vedrà opposti al Borussia Dortmund, sempre davanti al pubblico amico.

A rendere ancora più speciale la serata, è il piccolo-grande record che la Toon si regala: il successo contro i campioni di Francia è il primo in Europa negli ultimi vent’anni e il più largo della storia del club nella massima competizione europea.

Champions League: la cronaca di Newcastle – PSG

Passando alla cronaca, il Newcastle lascia fin da subito il controllo del possesso ai francesi ma, pur passando lunghi periodi senza la palla, non concede mai il controllo del match a Mbappé e compagni. Il vantaggio, infatti, è pressoché immediato e nasce proprio da una situazione studiata in allenamento da Eddie Howe: il PSG prova una classica uscita dal basso ma, con Marquinhos, commette un banale errore che porta Alexander Isak al tiro. Sulla respinta di Gianluigi Donnarumma, il più lesto ad arrivare è Miguel Almirón: il paraguaiano apre il piatto sinistro e manda il pallone in buca d’angolo per l’estasi dei 50mila di St James’ Park.

Il raddoppio bianconero arriva invece da palla inattiva e si può descrivere come il più classico dei gol britannici di un calcio che ormai non esiste più: Trippier batte, Lascelles colpisce malissimo (forse anche con la mano), Ugarte svirgola sulla sua traversa e, sul contro-cross, Dan Burn prende letteralmente l’ascensore e schiaccia di testa il gol del 2-0, convalidato dopo il controllo al VAR. Nella ripresa, pronti via e il Newcastle ipoteca i tre punti: altro recupero in mezzo al campo della Toon Army e palla illuminante di Trippier per Sean Longstaff. Il 36 calcia forte verso la porta e trafigge un Donnarumma tutt’altro che impeccabile: la festa sembra davvero completa.

A riaprire parzialmente i conti è il colpo di testa in inserimento di Lucas Hernandez su una traccia davvero sublime del giovanissimo Warren Zaire-Emery, ma il PSG non riesce più a sfondare il muro del Newcastle che soffre soltanto un’altra volta quando Ousmane Dembélé prova a sorprendere Nick Pope. La ciliegina sulla torta arriva a tempo ormai scaduto e porta la firma di Fabian Schär, un esperto di gol da cineteca. Il suo bolide dalla lunga distanza completa una serata magica che dalle parti di St James’ Park difficilmente dimenticheranno.

Champions League, Sean Longstaff: “Segnare in una notte così, per me, è un sogno”

Assolutamente in estasi, Sean Longstaff commenta così il perentorio successo del suo Newcastle contro il PSG: “è stata una serata incredibile. Sapevamo che ci sarebbe stata una grande atmosfera allo stadio, ma per me e Dan Burn [entrambi di Newcastle e tifosi del club, ndr] segnare in una notte così è davvero surreale. Sono senza parole. Tre anni fa pensavo di non avere un futuro al Newcastle, invece da quando si è completato il passaggio di proprietà è cambiato tutto. È una serata incredibile, sono felicissimo”.

A fine partita, Longstaff ha avuto anche la soddisfazione di portarsi a casa la maglia di Kylian Mbappé: “come ho fatto? Beh, l’ho pedinato fin dal calcio d’inizio: alla fine è stato molto gentile a lasciarmi la sua maglietta”.

Il tabellino di Newcastle – PSG

Newcastle United – Paris Saint-Germain 4-1

Marcatori: al 17’pt Almirón (N), al 39’pt Burn (N), al 5’st Longstaff (N), all’11’st L. Hernández (P), al 46’st Schär (N).

Newcastle: Pope, Trippier, Lascelles, Schär, Burn, Longstaff, B. Guimarães, Tonali (dal 20’st Anderson), Almirón (dal 26’st Murphy), Isak, Gordon (dal 48’st Trippier). A disposizione: Dúbravka, Karius, Dummett, Livramento, Hall, Miley. All.: Howe.

PSG: Donnarumma, Hakimi, Marquinhos, Skriniar, L. Hernández, Zaire-Emery, Ugarte (dal 19’st Vitinha), Dembélé, Mbappé, Kolo Muani (dal 12’st Barcola), G. Ramos. A disposizione: Navas, Tenas, D. Pereira, Mukiele, F. Ruiz, Soler. All.: Luis Enrique.

Arbitro: Istvan Kovacs (Ungheria).

Note: ammoniti: B. Guimarães, Gordon e Pope per il Newcastle; Hakimi, Dembélé e Zaire-Emery per il PSG.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA