Il Celtic è fuori dalla Champions League. La sonora sconfitta rimediata in trasferta contro l’Atletico Madrid mostra tutti i limiti della squadra di Brendan Rodgers quando esce fuori dai confini scozzesi. Le speranze di qualificazione all’Europa League sono appese ad un filo sottilissimo. Prima dello scontro diretto contro il Feyenoord all’ultima giornata (13 dicembre), i Bhoys sono attesi dalla trasferta in Italia contro la Lazio (28 novembre) che giocherà per ottenere il passaggio agli ottavi di finale.
Champions League, Atletico Madrid-Celtic: la cronaca
Brendan Rodgers opta per quattro cambi rispetto alla squadra che ha battuto il Ross County in Premiership. Partono dal primo minuto, infatti, Matt O’Riley, Alistair Johnston, Kyogo e Luis Palma. Neanche il tempo di ambientarsi ed il Celtic è già sotto con la rete di Antoine Griezmann dopo 6 minuti di gioco. I Bohys non demordono e provano a reagire. La svolta, però, arriva al 23o: Daizen Maeda viene espulso per un fallo su Hermoso. Veementi le proteste di Rodgers, consapevole che tale decisione possa condizionare definitivamente l’andamento della gara.
È una montagna troppo ripida da scalare. Il raddoppio dell’Atletico Madrid arriva al secondo minuto di recupero del primo tempo con Alvaro Morata. La seconda frazione di gioco è sostanzialmente un monologo della squadra spagnola che, azione dopo azione, mina le fondamenta già deboli della squadra scozzese. Il 3-0 di Griezmann sancisce il crollo del Celtic che nei 24 minuti successivi subisce altri tre goal senza mai avere la forza di reagire.
Champions League, Rodgers: “Sono davvero deluso per la decisione su Maeda”
È un Brendan Rodgers deluso e nervoso quello che si presenta ai microfoni di TNT Sports: “Sono davvero, davvero, deluso per la decisione sull’espulsione. Eravamo pronti a giocarci le nostre possibilità di qualificazione, ma l’espulsione di Maeda ha condizionato la gara. Non era un fallo da punire così. Non voglio contestare l’arbitraggio, bisogna accettarlo, però questo continuo rivedere le immagini al video rende tutto quasi come un videogioco”.
“Avremmo dovuto ottenere più punti sia contro la Lazio in casa che contro l’Atletico. Penso che abbiamo la classifica non rispecchi le nostre prestazioni”.
Champions League, Callum McGregor: “Per noi un bagno d’umiltà”
Al termine della gara, il capitano del Celtic Callum McGregor è intervenuto ai microfoni di TNT Sports per commentare la sconfitta contro l’Atletico Madrid in Champions League:“Già giocare in undici è molto complicato, quando poi giochi in 10 diventa quasi impossibile. È la seconda gara che chiudiamo in inferiorità numerica. Se fossimo riusciti a concludere il primo tempo sotto di una rete, forse le cose sarebbero andate diversamente. Peccato, perché due settimane fa li avevamo affrontati nel modo giusto”.
Le polemiche per l’espulsione di Maeda non si placheranno facilmente. Certo è, comunque, che il Celtic continua a mostrare debolezza nel contesto europeo. Quella contro l’Atletico Madrid, infatti, è la 14a gara senza vittoria in Champions League.