Al St. James Park va in scena una sfida di alto profilo: il Newcastle sfida nel terzo turno della Carabao Cup il Manchester City. Confronto tra formazioni di Premier League. L’ultima edizione di Carabao Cup ha visto il Newcastle a Wembley perdere in finale contro il Manchester United. L’ultimo precedente non recente, ha visto prevalere il City alla 2ª giornata di Premier League contro il Newcastle, con il gol di Julian Alvarez. Una formazione mista tra titolari e turnover per il Newcastle, con Sandro Tonali e Pope in campo dal primo minuto.In panchina ci sono molti talenti della prima squadra: Kieran Trippier, Bruno Guimarães e Miguel Almiron inclusi. Anche il City ha una panchina piena, che include Erling Haaland e Phil Foden. Quelli che manterranno il loro posto rispetto alla formazione titolare schierata nel weekend sono i difensori Manuel Akanji e Josep Gvardiol e Julian Alvarez.
Il City durante il primo tempo ha gestito la partita sul possesso di palla: poco incisivo sotto porta è mancato l’episodio chiave concreto per andare a segno. Il Newcastle sceglie la carta sulle ripartenze. l’occasione migliore in chiusura del primo tempo capita in contropiede al Newcastle. Alexander Isak serve Jacob Murphy, che effettua un paio di tocchi e prova a inserirsi nell’angolo inferiore, ma Stefan Ortega salva con i piedi. Al 54o Joelinton irrompe in area, salta un paio di contrasti e poi piazza la palla per Alexander Isak che sfonda il secondo palo. Padroni di casa in vantaggio. Il City rinunciatario nel secondo tempo subisce contropiede, senza creare occasioni concrete. Il Newcastle, finalista della Coppa Carabao della scorsa stagione, accede al turno successivo e il Manchester City subisce la prima sconfitta della stagione.
Carabao Cup, Terzo turno: sorprese Exeter e Ispwich
Una serata perfetta per il Manchester United in Carabao Cup che vince (3-0) senza problemi contro Il Palace. Un brillante Burnley, che ottiene la seconda vittoria stagionale: 0-4 sul Salford. Sorpresa Exeter: la squadra di terza divisione ha eliminato il Luton: cade una seconda squadra di Premier League. Demetri Mitchell è stato l’eroe con un gol vincente all’83o, qualche minuto più tardi espulso aver ricevuto per una seconda ammonizione. La rete all’ 83o di Funso Ojo manda avanti il Vale. Port Vale-Sutton (2-1 ). Mansfield 2-2 Peterborough, (Mansfield vince 3-1 ai rigori). La squadra di Michael Carrick passa finalmente un post partita tranquillo: il Middlesbrough, si è qualificato agli ottavi superando il Bradford (0-2). Il gol di Nicolas Jackson è sufficiente per mandare avanti il Chelsea contro il Brighton.
Wolves squadra di Premier League erano in vantaggio di due gol dopo 15 minuti e sembrava essere una serata facile. l’Ipswich Town però, conferma il suo grande stato di forma e prima con Omari Hutchinson poi Freddie Ladapo si rimette in corsa. Con un meraviglioso tiro Jack Taylor da 25 metri trova il goal vittoria (3-2). La rete di Tomas Soucek manda il West Ham agli ottavi. Due gol sufficienti contro lo Stoke, di Dominic Solanke e Joe Rothwell, mandano il Bournemouth al turno successivo. Anche l’Everton accede agli ottavi di finale di Carabao Cup battendo l’Aston Villa (1-2). James Garner li ha portati in vantaggio, Dominic Calvert-Lewin ha segnato il 2-0, Boubacar Kamara ha accorciato distanze in chiusura di partita. Quarta vittoria consecutiva per i Reds (3-1) sul Leicester. Il Fulham vince 2-1 contro il Norwich. Il Blackburn travolge (5-2) il Cardiff. Arsenal vince in trasferta contro il Brentford (0-1)
Carabao Cup, Pep Guardiola: “Congratulazioni al Newcastle”
L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola, parlando ai microfoni di Sky Sports si è complimentato con gli avversari: “Abbiamo giocato una partita incredibile. Loro sono cresciuti dopo l’intervallo e sono stati più aggressivi. Hanno segnato un gol. La scorsa stagione siamo usciti contro il Southampton in quella occasione non abbiamo giocato, ma stasera c’eravamo; non siamo stati determinati negli episodi. È il calcio. Il modo in cui abbiamo giocato nel primo e nel secondo tempo è stato fantastico. Ma loro hanno giocato in maniera più aggressiva per vincere la partita. Su Kalvin Phillips: “Molto bene. È stato davvero, davvero bravo. Su Oscar Bobb: “Prestazione brillante. È stato perfetto”.
L’allenatore del Newcastle Eddie Howe, parlando a Sky Sports ha dichiarato: “È stata una partita in due tempi. Il primo è stato duro e il City ha giocato bene. Non abbiamo difeso bene perché non avevamo la palla. Probabilmente abbiamo avuto l’unica possibilità con Jacob Murphy. Nel secondo tempo siamo stati eccellenti sotto molti aspetti, difensivamente e offensivamente, abbiamo attaccato bene e probabilmente alla fine abbiamo meritato di vincere. Ci sono stati cambiamenti tattici, ma la cosa più importante è stata la fiducia nei nostri mezzi. Con la palla eravamo una squadra completamente migliore.” Un avversario difficile come Jack Grealish per Tino Livramento. “In difesa è stato davvero bravo e ha giocato con maturità”.
Carabao Cup: il sorteggio degli ottavi di finale
- Mansfield Town – Port Vale
- Ipswich Town – Fulham
- Manchester United – Newcastle United
- Bournemouth – Liverpool
- Chelsea – Blackburn Rovers
- West Ham United – Arsenal
- Everton – Burnley
- Exeter City – Middlesbrough
Gli ottavi di finale si terranno nella prima settimana di novembre.