Tra le mura amiche dell’Etihad Stadium, il Manchester City supera agevolmente lo Young Boys e diventa la prima squadra dell’edizione 2023-24, insieme al Lipsia, a staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta di Champions League. La solita doppietta di Erling Haaland e l’acuto di Phil Foden bastano ai campioni d’Europa in carica per mantenere salda la loro leadership nel Gruppo G. Notte di festa per il City che, con questo successo, celebra anche le 100 vittorie europee nella sua storia.
Champions League: la cronaca di Manchester City – Young Boys
Fin dalle prime battute, la partita è a senso unico, con il Manchester City in pieno controllo e lo Young Boys arroccato nel proprio terzo difensivo. Non passano nemmeno cinque minuti, infatti, e i Cityzens avrebbero già l’opportunità di andare in vantaggio con la conclusione da distanza ravvicinata di Rico Lewis, ben salvata dallo svizzero Benito sulla riga di porta.
Poco dopo è l’estremo difensore ospite, Anthony Racioppi, a tenere ancora in equilibrio il match. Sulla punizione dal limite di Kyle Walker, il numero 1 respinge una prima volta e poi si supera sul tap-in di Foden che, da due passi, non riesce a fare 1-0. Chi, invece, non ha problemi a sbloccare il match è il solito Erling Haaland che, al 23°, porta avanti il Manchester City dopo che il direttore di gara aveva concesso un penalty per fallo di Lauper su Matheus Nunes.
Avanti di un gol, il City amministra con calma i ritmi del match e sfiora il raddoppio sempre con Haaland. Il 2-0 effettivamente arriva ed è merito di una splendida giocata individuale di Phil Foden che, nel minuto di recupero del primo tempo, affonda le speranze dello Young Boys.
Ad inizio ripresa c’è spazio anche per la doppietta di Haaland, che si inventa un grande gol con il mancino dalla distanza e chiude definitivamente i giochi. Nel finale, con gli svizzeri sotto anche di un uomo, il Manchester City prova a dilagare ma, un po’ per l’imprecisione dei suoi avanti e un po’ per gli interventi di Racioppi, il punteggio non cambia più.
Con questo risultato, i campioni d’Europa in carica sono aritmeticamente qualificati per la fase ad eliminazione diretta e aspettano solo di sapere se passeranno il turno come primi o come secondi. Si deciderà tutto nella sfida con il Lipsia.
Guardiola: “una buona serata; l’infortunio di Stones, l’unico neo”
Al termine del match, il manager del Manchester City, Pep Guardiola, ha analizzato così la vittoria dei suoi: “abbiamo giocato molto bene oggi e siamo molto contenti di esserci qualificati alla fase successiva. Non dobbiamo abbassare la guardia, però, perché il nostro lavoro nel girone non è ancora finito. C’è ancora da disputare la gara con il Lipsia e anche quella sarà molto importante.
L’unica pecca della serata è stato l’infortunio di Stones. Mi spiace molto per lui perché è un ragazzo estremamente professionale e il cui attaccamento alla maglia è indiscutibile. Per noi è un elemento importante della rosa, ma ho paura che stara fuori per un po’”.
Il tabellino e i prossimi impegni del Manchester City
Manchester City – Young Boys 3-0
Marcatori: al 23’pt (su rig.) e al 6’st Haaland, al 46’pt Foden.
Manchester City: Ederson, Walker (dal 16’st Phillips), Stones (Dal 1’st Aké), R. Dias, Gvardiol, Lewis, Kovacić (dal 35’st Doku), Foden, M. Nunes, Grealish, Haaland (dal 16’st Bobb). A disposizione: Ortega, Carson, Akanji, Rodri, B. Silva, J. Álvarez. All.: Guardiola.
Young Boys: Racioppi, Janko (dal 21’st Blum), Amenda, Camara, Benito, U. García (dal 32’st Persson), Elia (dal 32’st Ganvoula), Niasse, Lauper, Ugrinić (dal 43’st Males), Itten (dal 20’st Chaiwa). A disposizione: von Ballmoos, Marzino, Lustenberger, Rrudhani, Colley, Nsame, Monteiro. All.: Wicky.
Arbitro: Erik Lambrechts (Belgio)
Note: all’8’st espulso Lauper (YB) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Benito, Lauper e Amenda per lo Young Boys; nessuno per il Manchester City.
Archiviata la pratica Champions League, il Manchester City torna a pensare al campionato e lo fa focalizzandosi sul big match delle ore 16:00 (inglesi) di domenica: i Cityzens saranno ospitati dal Chelsea, a Stamford Bridge, in una sfida che promette spettacolo. Nella coppa dalle grandi orecchie, il prossimo appuntamento è previsto per martedì 28 novembre, serata in cui verranno decise le sorti del Gruppo G: all’Etihad arriva il Lipsia.