Champions League, Manchester City: Lipsia battuto e primato in classifica

Il Manchester City vince e va in testa al Gruppo G di Champions League: decisivo il goal del vantaggio di Alvarez

Il Manchester City ha iniziato la stagione Champions League 2023/24 con una vittoria per 3-1 sulla Stella Rossa Belgrado all’Etihad. Grazie alle reti di Julian Alvarez (2) e Rodrigo. È la terza stagione consecutiva che Manchester City e Lipsia si sfidano in questa competizione dopo la fase a gironi 2021/22 e negli ottavi di finale 2022/23. La squadra tedesca è rimasta imbattuta in entrambe le partite casalinghe. Il Manchester City ha perso solo una delle ultime 21 partite di Champions League contro squadre tedesche: 16 vittorie , 2 pareggi. La sconfitta è arrivata proprio in casa del Lipsia nel dicembre 2021. Il Manchester City apporta quattro modifiche alla formazione titolare che ha perso contro i Wolves.

Bernardo Silva è reduce da un infortunio e Rodri non è squalificato in Europa, quindi entrano insieme all’ex difensore del Lipsia Josko Gvardiol e Jack Grealish. Nathan Ake, Matheus Nunes, Jeremy Doku e Julian Alvarez scendono in panchina. John Stones, che non gioca dai tempi del Community Shield a causa di un infortunio, è nominato tra i sostituti. Il Lipsia apporta due modifiche rispetto al pareggio contro il Bayern Monaco. Nicolas Seiwald e Lukas Klostermann sostituiscono Kevin Kampl e Benjamin Henrichs. In panchina c’è Timo Werner.

Champions League: la cronaca di Lipsia-Manchester City

Buon inizio per il City: Rico Lewis e Phil Foden in particolare sembrano molto attivi e inventivi. Gvardiol tira fuori la palla dalle retrovie per impostare il City su un altro attacco. Rico Lewis trova Bernardo Silva che taglia dentro e il suo tiro colpisce la mano di Castello ma non c’è rigore. Lewis inizia giocando un uno-due con Bernardo Silva prima di restituire la palla a Phil Foden all’interno dell’area e realizza un’eccellente conclusione per il suo 11º gol in Champions League. Il City sta causando molti problemi sulla fascia destra con Lewis e Bernardo. Il pallino del gioco in questi primi 30 minuti, solo il Manchester City hanno creato occasioni e il gol del vantaggio. Bernardo mette sotto pressione Blaswich e tutto ciò che può fare è metterlo fuori gioco. Primo tempo del City con Phil Foden che porta in vantaggio. Lipsia poche occasioni concrete.

Il Lipsia pareggia con il primo tiro della partita. Lois Openda rompe subito, è bravo a tenere a bada Akanji e poi infila il suo tiro sul palo. Foden lancia un cross basso e Haaland è sul punto di provare a la girata ma non riesce a trovare il bersaglio. Un altro cross di Foden viene lanciato verso Haaland ma il Lipsia si difende. Bernardo e Foden giocano un gran calcio al limite dell’area per forzare un corner ma i padroni di casa riescono a liberarsi. Haaland taglia sul piede sinistro e colpisce ma Blaswich respinge, Il City risponde a Bernardo ma lui sbaglia il tiro. Alvarez scappa sulla difesa e prova a individuare Haaland ma Blaswich raccoglie il cross. Haaland gioca con Alvarez che si raddrizza su Doku e conclude con freddezza. il City con i gol di Foden, Alvarez e Doku che assicurano una vittoria e il primato in classifica.

Champions League, Phil Foden: “Julian Alvarez è straordinario”

Dopo la vittoria in trasferta l’attaccante del Manchester City Phil Foden, è intervenuto a TNT Sports: “Julian è stato il migliore in questa stagione. Adesso insieme a lui vogliamo segnare goal importante. È entrato e ha cambiato la partita ed è un grande giocatore per noi. Rico Lewis è stato fantastico per noi oggi. Sono felice per lui ed è bello avere un altro giocatore dell’Academy in campo con me. Le ultime due partite non sono state ideali per noi. Venivamo da due risultati mediocri e dovevamo rimediare”. Abbiamo vinto una partita difficile, dove loro sono rientrati pareggiando subito.

Il Manchester City ha eguagliato la striscia di imbattibilità europea più lunga di un club inglese. Sono a pari merito con Leeds (1967-1968), Tottenham (1967-1972), Chelsea (2018-2019) e West Ham, la cui corsa è iniziata l’anno scorso ed è ancora in corso.

Fonti
Foto Credits: Website Manchester City Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA