Europa League, gioia Brighton: contro l’Ajax arriva il primo successo europeo della sua storia

Grande emozione all’AMEX Stadium per la prima vittoria di sempre del Brighton in una competizione europea: i Seagulls superano per 2-0 un irriconoscibile Ajax e si rilanciano nel Girone B

Le reti di João Pedro e Ansu Fati regalano al Brighton di Roberto De Zerbi il primo successo della sua storia nelle competizioni europee. A farne le spese è un Ajax sempre più irriconoscibile e lontano dagli standard di eccellenza che per oltre un secolo hanno accompagnato i giganti olandesi. Ora la situazione nel Girone B di Europa League si fa sempre più interessante, con i Seagulls terzi in classifica a pari punti con l’AEK Atene e a solo una lunghezza dal Marsiglia primo.

Europa League: la cronaca di Brighton – Ajax

In un AMEX Stadium, come sempre, tutto esaurito, il Brighton di Roberto De Zerbi vince la sua prima, storica, partita europea e lo fa alla grande, dominando contro i quattro volte campioni d’Europa dell’Ajax, agevolmente superati col punteggio finale di 2-0.

Per i Seagulls la serata dà fin da subito l’impressione di essere una di quelle vincenti, con il pallino del gioco costantemente a favore dei biancoblu e un Ajax incapace di rendersi pericoloso. La prima vera occasione pericolosa, però, arriva al 42° ed è quella che permette al Brighton di sbloccare l’incontro. Il capitano dei Seagulls, Lewis Dunk gioca una gran palla in profondità a Kaoru Mitoma: il giapponese entra in area e calcia verso la porta di Diant Ramaj, che è bravo a respingere. Sulla ribattuta, però, si avventa João Pedro che, da due passi, non ha problemi a spingere in rete il pallone dell’1-0.

I padroni di casa, già in controllo nel primo tempo, legittimano ufficialmente la loro supremazia ad inizio ripresa quando la splendida intuizione di Simon Adingra trova Ansu Fati che, da vero canterano del Barcellona, lavora con classe la palla del raddoppio e la infila alle spalle di un incolpevole Ramaj.

Tre minuti più tardi lo stesso Fati sfiora il gol del 3-0 con un tiro che esce di pochissimo, prima che l’Ajax accenni una timida reazione con il palo colpito dall’ex Watford, Steven Berghuis. Terminato questo rapido scambio di pericoli, il Brighton non ha più problemi a controllare l’andamento del match e porta a casa tre punti meritati che tengono ben in vita le speranze di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta in questa prima, storica, avventura in Europa League dei Seagulls.

De Zerbi: “fieri di aver scritto la storia”

Intervistato a fine partita, Roberto De Zerbi ha commentato così lo storico successo del suo Brighton in Europa League: “abbiamo fatto la storia. L’obiettivo di oggi era portare a casa i tre punti, per la nostra città, per i nostri tifosi, per il presidente e per noi stessi. Volevamo questo successo al 150% e siamo estremamente orgogliosi di averlo ottenuto”.

Per quanto riguarda l’analisi della partita, volevamo cambiare un po’ l’atteggiamento rispetto alle ultime uscite. Era da qualche partita che non vincevamo, quindi oggi volevamo cogliere l’occasione. Avessimo potuto, avremmo voluto segnare anche qualche gol in più, ma l’importante era non concederne e portare a casa un successo che tutti ricorderemo con orgoglio e felicità”.

Il tabellino e i prossimi impegni del Brighton

Brighton & Hove Albion – Ajax 2-0

Marcatori: al 42’pt J. Pedro, all’8’st Fati.

Brighton & Hove Albion: Steele, Milner (dal 40’st Dahoud), van Hecke (dal 40’st Webster), Dunk, Veltman, Gilmour (dal 19’st Baleba), Groß, Adingra, Fati (dal 19’st Buonanotte), Mitoma, J. Pedro (dal 30’st Ferguson). A disposizione: Verbruggen, McGill, Igor, Lallana, Hinshelwood, Duffus. All.: De Zerbi.

Ajax: Ramaj, Gaaei, Šutalo, Hato, Sosa, Tahirović (dal 15’st van den Boomen), Taylor, Borges (dal 1’st Hlynsson), Berghuis (dal 15’st Godts), Bergwijn (dal 30’st Akpom), Brobbey (dal 30’st Vos). A disposizione: Pasveer, Setford, Salah-Eddine, Medić, Ávila, Gooijer. All.: Maduro.

Arbitro: Bartosz Frankowski (Polonia),

Note: ammoniti Mitoma e van Hecke per il Brighton; nessuno per l’Ajax.

Dopo il primo successo europeo della sua storia, il Brighton torna in azione in Premier League e lo fa ricevendo la visita del Fulham: calcio d’inizio ore 14:00 (inglesi) all’AMEX Stadium. In Europa League, invece, i Seagulls scenderanno in campo il prossimo 9 novembre, di nuovo contro l’Ajax, ma questa volta ad Amsterdam.

Fonti
Foto Credits: Brighton & Hove Albion FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA