La settima giornata di Premier League si apre con una interessante sfida tra Aston Villa e Brighton. Una partita tra due squadre che hanno iniziato la stagione con ottimi risultati visto che rispettivamente si trovano al sesto e terzo posto in piena lotta per l’Europa. Entrambi i club hanno in comune però un debutto amaro in Conference League ed Europa League rispettivamente contro Legia Varsavia e Aek Atene con lo stesso risultato di 3-2. Nell’ultimo turno di Premier League si sono riscattati con una vittoria. Il Brighton contro il Bournemouth per 3-1 e l’Aston Villa per 0-1 contro il Chelsea.
Premier League, Aston Villa-Brighton: il primo tempo
Subito al 5o ci prova Pervis Estupinan che sfrutta un buon passaggio filtrante da fuori area di Billy Gilmour ma il suo tiro è debole. Arriva il vantaggio al 13o da parte dell’Aston Villla con Ollie Watkins che sfrutta un azione corale iniziata dai piedi di John McGinn. Con un filtrante interessante serve Matty Cash che crossa basso nella zona destra del campo per il compagno che insacca in porta. Al 17o sempre Ollie Watkins va vicino alla doppietta con un destro a rientrare nella zona sinistra del campo ma che si spegne sul fondo.
Dopo qualche minuto però arriva il raddoppio con Ollie Watkins che sfrutta un errore di appoggio a centrocampo del Brighton con un destro a rientrare dopo aver sfruttato la sua velocità per buona parte del campo ignorando i suoi compagni all’interno dell’area ma riesce a segnare e a farsi perdonare. L’arbitro consulta il VAR visto che Nicolò Zaniolo nell’inserirsi nell’area di rigore ha ostacolato la visione del gioco a Jason Steele. Dopo il consulto il gol viene convalidato. Moussa Diaby sulla zona sinistra del campo tenta un tiro cross che risulta pericolo ma Jason Steele respinge.
Al 25o arriva il terzo gol con un autorete di Pervis Estupinan. Colpisce il pallone arrivato da un tiro di Moussa Diaby e involontariamente mette in rete il pallone. Ancora una volta il VAR viene richiamato per un eventuale fallo. Di Douglas Luiz su Solly March nell’azione iniziale da dove è arrivato il gol. E per la seconda volta viene convalidato il gol. L’unica occasione del Brighton arriva da un colpo di testa di Solly March ma non preciso su assist di Joel Veltman.
Premier League, Aston Villa-Brighton: il secondo tempo
Al 5o arriva il gol del Brighton con Ansu Fati dopo un azione rocambolesca. Con un assist involontario da parte di Ezri Konsa riesce a sfruttare un’occasione ghiotta per un eventuale rimonta. Un secondo tempo più di carattere per il Brighton che vuole riscattare un pessimo primo tempo. Ma al 25o l’Aston Villa cala il poker con Ollie Watkins dopo un interessante uno due con John McGinn e con un buon tiro agevolato da una deviazione da parte di Joel Veltman si insacca in rete.
Un tentativo interessante da fuori area al 34da parte di Simon Adingra che si indirizza fuori anche se Emiliano Martinez era nella traiettoria. Al 40o con un tiro a giro di destro impeccabile Jacob Ramsey sigla il suo primo gol stagionale ed è 5-1. Arriva nel recupero il 6-1 di Douglaz Luiz che sfrutta un’occasione parata di Jason Steele da un tiro di Ollie Watkins e di ribattuta insacca in porta. Una partita a senso unico dove l’Aston Villa raggiunge al terzo posto lo stesso Brighton. Per gli uomini di Roberto De Zerbi c’è molto da correggere in termini di carattere e approccio iniziale.
Premier League, Ollie Watkins: “Abbiamo giocato alla grande”
Ai microfoni di TNT Sports arriva il protagonista assoluto Ollie Watkins: “È stata una buona prestazione da parte nostra. Ci siamo ripresi qui e loro hanno giocato delle buone cose, quindi è un grande risultato”.”Cerco solo di lasciare parlare il mio calcio. Il mio obiettivo è segnare gol e aiutare la squadra a vincere. Quello che succede fuori dal campo è separato”.