Premier League: il West Ham batte il Brighton e sogna

Sfatato il tabù Brighton, il West Ham ottiene altri tre punti e vola verso il vertice della classifica di Premier League

In Premier League il West Ham batte il Brighton e avanza in classifica

Continua il momento d’oro per il West Ham di Moyes, che dopo aver battuto il Chelsea fra le mura amiche, a sorpresa e contro ogni pronostico vince 1-3 all’ AMEX Stadium contro il Brighton. Gli Hammers non avevano mai battuto i Seagulls nell’era della Premier League: 6 pareggi e 6 sconfitte. Entrambe le squadre sono partite forte quest’anno: il Brighton con 2 vittorie su 2 partite e 8 gol segnati, il West Ham che dopo il pareggio iniziale con il Bournemouth ha battuto il Chelsea per 3-1 nel derby “East London vs West London”.

Premier League, West Ham-Brighton: il primo tempo

Il Brighton si presenta in campo con la sua formazione tipo ma deve fare a meno del talento Enciso, infortunatosi in settimana al ginocchio sinistro e fuori a lungo (circa 4 mesi). Il West Ham cambia modulo e si presenta con un inedito 4-1-4-1, con la difesa comandata da capitan Zouma e Ogbonna per la squalifica di Aguerd. Il messicano Alvarez, alla sua prima da titolare, si posiziona davanti alla difesa e dietro a Michail Antonio ci sono Bowen, Ward-Prowse, Soucek e Paquetà, schierato inizialmente come esterno a destra.

La partita è caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e contropiede e di conseguenza di tante occasioni da entrambe le parti. Il Brighton attacca, fa il gioco e crea occasioni, ma al quarto d’ora sono gli Irons a passare in vantaggio con Ward-Prowse, che dopo i due assist con il Chelsea firma la sua prima rete in maglia claret & blue. I Seagulls non ci stanno e si fanno sempre vedere dalle parti di Areola che non ne vuole sapere di farsi trafiggere.

Il primo tempo finisce 1-0 per gli uomini di Moyes che a dieci minuti dalla fine perdono Soucek per infortunio dopo uno scontro con il portiere del Brighton, Bart Verbruggen. Entrerà Benrahma che si rivelerà la mossa vincente per i londinesi.

Premier League, West Ham-Brighton: il secondo tempo

Al 58o dai piedi del neo entrato Benrahma nasce l’azione del raddoppio. Dopo un forcing del Brighton, Antonio riconquista palla in un contrasto e serve proprio Benrahma che cambia gioco per Bowen che si era inserito in area, aggancio stupendo e d’esterno insacca per il 2-0 Hammers.Il West Ham chiude la partita al 64° quando, dopo un rinvio lungo di Areola, il solito Bowen arpiona ancora il pallone sontuosamente, serve Antonio al limite dell’area che vince il duello con Webster e con un diagonale batte Verbruggen per la terza volta nella partita. Il gol della bandiera da parte dei Seagulls arriva a nove minuti dalla fine con un diagonale di Pascal Gross dal limite dell’area, che prova a riaccendere le speranze per la squadra di casa ma oramai è troppo tardi.

E’ stata una partita giocata con un gran ritmo da ambo le parti, con il Brighton che ha creato molte occasioni e ha monopolizzato il possesso di palla, ma ha sprecato troppo, peccando di imprecisione. Il West Ham doveva difendersi dagli attacchi degli esterni del Brighton e l’ha fatto alla grande, con spiccata solidità da parte dei centrali difensivi aiutati da un Alvarez monumentale. In parole povere, il Brighton ha giocato, il West Ham ha vinto.

Premier League, West Ham-Brighton, Moyes: “Ottimi in fase difensiva”

Soddisfatto a fine partita David Moyes, che ai microfoni di Sky Sports esterna tutto il suo entusiasmo: “Sono davvero contento per questi tre punti, anche perché non vincevamo qui da tanto tempo; oggi abbiamo vinto con merito. Il Brighton ha fatto una buona partita, ma anche noi abbiamo lavorato bene quando loro ci hanno concesso gli spazi. Sapevamo che avremmo incontrato un avversario ostico con un bravo allenatore, che sta mettendo in difficoltà molte squadre. Infatti ci siamo preparati per non farci superare facilmente dai loro top player e abbiamo difeso bene. Abbiamo fatto un bel lavoro in contropiede, gli attaccanti hanno dato un ottimo contributo oggi”.

Premier League, West Ham-Brighton, Areola: “Continuiamo su questa strada”

Anche Alphonse Areola, premiato come man of the match al termine dell’incontro, è molto contento della sua prestazione e di quella dei propri compagni di squadra: “In partita il mio obiettivo principale è non concedere nulla agli avversari, purtroppo oggi ho subito un gol, ma guardando la partita, la cosa più importante di cui parlare è il carattere di questa squadra, ed è tutto merito del grande lavoro svolto in settimana. Sono felice di fare prestazioni così e di aiutare la squadra ad arrivare il più in alto possibile in classifica. Abbiamo iniziato molto bene quest’anno e dobbiamo mantenere questa concentrazione, dobbiamo essere pronti per ogni partita, sia in campionato che in Europa, questa è la cosa principale”.

La prossima partita per gli Hammers sarà l’anticipo di venerdì 1 settembre in trasferta contro il Luton Town e sarà un’altra occasione ghiottissima per continuare questo trend positivo e per allungare ulteriormente la striscia d’imbattibilità, che ha portato i londinesi al secondo posto in classifica.

Fonti
Foto Credits: West Ham / Twitter

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA