Nonostante lo spavento creato dal gol dell’olandese Thijs Dallinga, il Liverpool supera agevolmente il test Tolosa e sale a quota 9 punti nel Girone E di Europa League. Ai Reds ora basta un punto per essere certi di accedere alla fase ad eliminazione diretta. Gioia doppia, infine, per Mohamed Salah: il suo gol allo scadere è quello che gli permette di superare Thierry Henry nella speciale classifica dei migliori giocatori di sempre in Premier League per gol segnati nelle competizioni europee.
Europa League: la cronaca di Liverpool – Tolosa
Tutto facile per il Liverpool ad Anfield. I francesi del Tolosa provano ad opporre resistenza, ma gli sforzi dei bianco-lilla sono vani, perché dall’altra parte i Reds vanno semplicemente ad una velocità diversa da quella dei loro avversari.
La serata parte subito bene per la squadra di casa, che sblocca il match dopo soli nove minuti, grazie alla percussione solitaria di Diogo Jota che, a tu per tu con Guillaume Restes non sbaglia. Il Tolosa riesce a rimettersi in partita prima del 20° con il centro del solito Thijs Dallinga, bravo a cogliere di sorpresa una difesa dei Reds un po’ distratta nella circostanza.
L’equilibrio, però, dura per poco perché, alla mezz’ora, il colpo di testa di Wataru Endo riporta in vantaggio il Liverpool. Da lì in avanti, i ragazzi di Klopp non si guardano più indietro e macinano grandi occasioni, alternate ad altri tre gol. Il 3-1, infatti, arriva poco dopo la rete del giapponese e porta la firma di un Darwin Núñez particolarmente ispirato.
Sempre l’uruguagio, poi, si rende protagonista dell’azione del poker quando, con una cavalcata impressionante, mette a sedere due difensori e il portiere avversario prima di colpire il palo a porta vuota. Per la sua disperazione, ma per la gioia di Anfield, sul rimpallo il pallone viene raccolto da Ryan Gravenberch che, con freddezza, mette a sedere Restes e firma il 4-1.
Spazio, nel finale, anche a Mo Salah e Cody Gakpo. Dalla combinazione tra i due nasce anche il gol del definitivo 5-1, propiziato da una giocata di classe dell’olandese e rifinito dal solito mancino dell’egiziano. Con questo col, Salah fa 43 in carriera in Europa da quando gioca in Premier League, superando così il precedente record detenuto da Thierry Henry.
Klopp: “la gestione della partita è stata ottima, una buona serata nel complesso”
Soddisfatto, a fine partita, Jürgen Klopp commenta così l’agevole successo del suo Liverpool sul Tolosa: “le competizioni europee non sono mai facili, perché tutte le squadre che giocano contro di noi vogliono fare bene. Oggi però abbiamo fatto una grande gara: siamo stati in controllo per lunghi tratti e abbiamo anche segnato dei bei gol. Inoltre, nessuno si è fatto male e abbiamo dato anche un po’ di spazio ai ragazzi più giovani. Nel complesso è stata un’ottima serata.”
“Vorrei spendere due parole anche su Gravenberch: sono molto contento per lui, non solo per il gol, ma perché finalmente si vede che sta ricominciando a divertirsi quando gioca. È un giocatore forte, ma che può ancora migliorare tanto. Non vediamo l’ora di averlo al suo massimo potenziale”.
Il tabellino e i prossimi impegni del Liverpool
Liverpool – Tolosa 5-1
Marcatori: al 9’pt D. Jota (L), al 16’pt Dallinga (T), al 30’pt Endo (L), al 34’pt Núñez (L), al 20’st Gravenberch (L), al 48’st Salah (L).
Liverpool: Kelleher, Alexander-Arnold (dal 22’st Gakpo), Gomez, Matip, Chambers (dal 22’st Quansah), Jones (dal 44’st McConnell), Endo, Gravenberch (dal 25’st Salah), Elliott, Núñez (dal 21’st Scanlon), D. Jota. A disposizione: Alisson, Jaroš, van Dijk, Tsimikas, Mac Allister, L. Diaz, Szoboszlai. All.: Klopp.
Tolosa: Restes, Desler (dal 28’st Kamanzi), Costa, Nicolaisen, Diarra, Suazo (dal 22’st Magri), Schimdt, Sierro, Casseres Jr (dal 22’st Gelabert), Donnum (dal 22’st Genreau), Dallinga (dal 35’st Begraoui), A disposizione: A. Dominguez, Lacombe, Mawissa Elebi, Biakolo, Bangré. All.: Martínez Novell.
Arbitro: Rade Obrenović (Serbia).
Note: ammonito Elliott per il Liverpool; nessuno per il Tolosa.
Archiviato il turno di Europa League, il Liverpool torna in campo nel weekend di Premier League dov’è chiamato a dare continuità ai risultati di inizio stagione. Ad Anfield arriva il Nottingham Forest: calcio d’inizio alle 14:00 (ora locale). In Europa League, invece, il prossimo turno vedrà i Reds di scena in Francia, giovedì 9 novembre, per mettere in ghiaccio la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.