Europa League: il Brighton beffato nel finale dall’AEK Atene

Pioggia di emozioni all' AMEX Stadium dove il Brighton recupera per due volte lo svantaggio per poi arrendersi ai greci a ridosso del fischio finale

Il Brighton si arrende all'AEK nel finale di Europa League

Grande curiosità per il debutto in Europa League del Brighton di Roberto De Zerbi. Dopo aver raggiunto il sesto posto lo scorso anno (miglior piazzamento di sempre del club), i Seagulls sono pronti a stupire anche in campo continentale. Fino alla stagione 2022/2023, cominciata con Potter e continuata con De Zerbi, il club non era mai riuscito ad ottenere una qualificazione ad una coppa europea. La sfida valida per il primo turno del gruppo B è contro i Campioni di Grecia dell’AEK Atene. Al AMEX Stadium tutto esaurito per questa sfida europea. I Seagulls vengono da una vittoria contro il Manchester United in Premier League: un 1-3 caratterizzato dalle reti di Welbeck, Gross e Joao Pedro. AEK Atene di Matias Almeyda nel campionato greco nel weekend: un 1-1 aperto da Ponce e pareggiato da El Kaabi contro l’Olympiacos.

L’allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi, apporta sette modifiche all’undici titolare rispetto alla vittoria per 3-1 di sabato scorso. Ansu Fati esordisce da titolare con i Seagulls, con James Milner, Billy Gilmour, Pervis Estupinan, Igor Julio, Solly March e João Pedro nella formazione per la prima partita europea. Non ci sono Lewis Dunk o Evan Ferguson nella squadra.

Europa League: Brighton-AEK Atene, il primo tempo

Dopo appena 10 minuti di gioco arriva il gol del AEK su calcio d’angolo. Djibril Sidibé colpisce di testa da centro area sotto la traversa. Il Brighton sembra solo un po’ sotto shock. I padroni di casa non sono riusciti a ottenere un tiro in porta dei tre calci d’angoli. João Pedro è dentro l’area di rigore cade e i tifosi del Brighton sono convinti che dovrebbe essere rigore. L’arbitro però la vede diversamente e Pedro viene ammonito per essersi tuffato. Al 28o dopo controllo del Var viene convalidato il rigore. Joao Pedro, infila nell’angolo in basso a sinistra e manda il portiere nella direzione opposta. Questo è il primo gol europeo del Brighton.

Gli uomini di De Zerbi guadagnano una punizione da una buona posizione. March ha opportunità su calcio piazzato mentre Amrabat abbatte March con un goffo contrasto. Punizione che non si rileva pericolosa uscendo a lato. Al 40o ancora una volta gli ospiti segnano gol da un calcio piazzato. Questa volta si tratta di una punizione da metà campo e l’area di rigore è affollata, ma in qualche modo Gacinovic riesce a deviare in fondo alla rete. Finisce la prima frazione dove il Brighton è in svantaggio 1-2

Europa League: Brighton-Aek Atene, il secondo tempo

Un inizio di secondo tempo contraddistinto dal nervosismo in campo. Il Brighton si ritrova nuovamente costretto a rimontare lo svantaggio. Assist di Araújo in seguito di un contropiede, García un tiro di destro da fuori area di poco a lato. Al 65o l’arbitro nuovamente chiamato a controllare al VAR per un intervento dentro l’area di rigore. I replay mostrano che in realtà è piuttosto brutto fallo da parte di Szymanski e l’arbitro si dirige verso il monitor per dare un’occhiata. Anche in questa occasione viene concesso il rigore per i padroni di casa.

Tanta fiducia da parte di João Pedro che spiazza il portiere segnando cosi il pareggio (2-2). Il Brighton batte un calcio d’angolo, ma il muro difensivo resiste. Al 85o contropiede del AEK Ponce un tiro di sinistro da centro area palla indirizzata nell’angolino in basso. Ospiti nuovamente in vantaggio con errore in fase difensiva. Esordio amaro in Europa League per il Brighton con una sconfitta dopo aver recuperato per due volte lo svantaggio.

Europa League, João Pedro ” Dobbiamo imparare da queste sconfitte”

In conferenza stampa nel dopo gara, João Pedro ha dichiarato a TNT Sport: “Brutta partenza purtroppo alla prima partita e soprattutto perché è la prima volta che il Brighton gioca in Europa League e oggi abbiamo subito un gol troppo presto. Dobbiamo vedere cosa possiamo migliorare ed essere pronti per la prossima partita. Sappiamo che sono forti in attacco. Se avessimo vinto questa partita sarebbe stato meglio, ma sono contento di aver segnato oggi. Ho cercato di aiutare la squadra e dobbiamo migliorare per la prossima partita“.

Fonti
Foto Credits: Website Brighton & Hove Albion Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA