La Scozia di Steve Clarke e John Carver si vuole rifare dopo la cocente delusione dello scorso Campionato Europeo. La Tartan Army sperava infatti di poter festeggiare la prima, storica qualificazione alla fase ad eliminazione diretta di un torneo internazionale e invece ha dovuto rimandare i propri sogni di gloria per l’ennesima volta.
Ora, per Robertson e compagni, l’avvicinamento alla prossima grande rassegna continentale è rappresentato dalla UEFA Nations League, competizione all’interno della quale la nazionale scozzese è stata inserita nel tostissimo gruppo A1, al pari di Croazia, Polonia e Portogallo. L’esordio è previsto per giovedì 5 settembre, ad Hampden Park, proprio contro la selezione polacca.
Scozia, i convocati di Steve Clarke per la UEFA Nations League
Come detto, l’imperativo per la Scozia è tornare a fare bene dopo l’eliminazione alla fase a gironi di Euro 2024. La nazionale di Steve Clarke, infatti, era partita per la Germania con grandi aspettative, specialmente per via di un girone di qualificazione condotto in maniera impeccabile nonostante la presenza di grandi squadre come Spagna e Norvegia.
Ora, dopo la delusione tedesca, la Tartan Army deve ripartire in vista del Mondiale 2026, alla quale la tifoseria spera ardentemente di partecipare. I primi ostacoli sul cammino della Scozia sono però rappresentati dalle gare del gruppo A1 di UEFA Nations League, dove a Robertson e compagni saranno opposte tre delle migliori nazionali d’Europa: la Croazia, la Polonia e il Portogallo.
Nel raggruppamento della massima serie della competizione UEFA, i biancoblu avranno l’obiettivo di non retrocedere, evitando l’ultimo posto in classifica. Per raggiungere tale obiettivo, una partenza vittoriosa con la Polonia ad Hampden Park potrebbe certamente essere utile. La seconda gara di questa pausa per le nazionali, vedrà poi la Tartan Army impegnata all’Estádio da Luz di Lisbona, contro il Portogallo.
A differenza della convocazione per Euro 2024, il CT Clarke dovrà fare a meno del capitano del Celtic Callum McGregor, che ha deciso di ritirarsi dal calcio internazionale. Non sono stati convocati nemmeno gli esperti Stuart Armstrong, Liam Cooper e Ryan Jack, tutti rimasti svincolati dopo il mercato estivo. Primi caps, infine, per Robby McCrorie e Max Johnston, mentre sperano di fare il loro esordio – dopo una lunga serie di sfortunate vicissitudini – anche Ryan Gauld e Ben Doak.
Questa, nel dettaglio, la rosa dei 24 convocati della Scozia in vista degli impegni di UEFA Nations League:
- Portieri: Zander Clark, Angus Gunn, Robby McCrorie;
- Difensori: Grant Hanley, Max Johnston, Scott McKenna, Ryan Porteous, Anthony Ralston, Andy Robertson, John Souttar, Greg Taylor;
- Centrocampisti: Ryan Christie, Ben Doak, James Forrest, Ryan Gauld, Billy Gilmour, John McGinn, Kenny McLean, Scott McTominay, Lewis Morgan;
- Attaccanti: Ché Adams, Tommy Conway, Lyndon Dykes, Lawrence Shankland.