Women’s Nations League: l’Inghilterra con cuore vince in rimonta

Ella Toone mantiene vive le speranze dell'Inghilterra nella UEFA Women's Nations League: le Lionesses hanno battuto l'Olanda 3-2 a Wembley in un incontro emozionante

Il girone della Women’s Nations League è in bilico, l’Inghilterra contro l‘Olanda venerdì 1 dicembre allo stadio Wembley. L‘Inghilterra è costretta a vincere senza se e senza ma per mantenere vive le speranze di qualificazione. Sarina Wiegman apporta due modifiche rispetto all’Inghilterra che ha perso contro il Belgio a ottobre. Con il capitano Millie Bright assente, Jess Carter va a fare coppia con Alex Greenwood come difensore centrale. L’attaccante del Chelsea Lauren James è tornata e sostituisce Alessia Russo nell’undici titolare. Fran Kirby ottiene nuovamente la precedenza su Ella Toone a centrocampo e sembra che l’attaccante del Manchester City Lauren Hemp, che sta facendo la sua 50ª presenza alla giovane età di 23 anni, giocherà come numero nove.

L’attaccante dell’Arsenal Vivianne Miedema, reduce da un infortunio al legamento crociato anteriore, è in panchina per l’ Olanda. C’è molta rappresentanza della Women’s Super League nella squadra olandese con il portiere dell’Aston Villa Daphne van Domselaar nell’XI titolare. C’è anche spazio anche perJill Roord del Manchester City.

Women’s Nations League, Inghilterra-Olanda: il primo tempo

Quasi un pasticcio in difesa dall’Olanda quando Lucy Bronze fa un passaggio in avanti e il difensore Caitlin Dijkstra finisce per conquistare la palla e superarla attorno al proprio portiere prima di bloccarla. Dal rinvio Victoria Pelova riceve palla sulla destra e serve Lineth Beerensteyn che evita la trappola del fuorigioco, riesce a liberarsi di due difensori prima di lanciare la palla oltre Mary Earps nella rete dell’Inghilterra. Le olandesi passano in vantaggio dopo 12 minuti. L’Olanda sfida nuovamente la linea alta dell’Inghilterra con una palla sopra le righe per Lineth Beerensteyn, ma Mary Earps in anticipo evita il gol. Lauren James spinge in avanti in contropiede, ma troppo golosa e spara fuori porta con i compagni di squadra davanti a lei.

Keira Walsh viene presa sulla palla, Jess Carter non riesce respingere la palla e Lineth Beerensteyn alla fine conquista il possesso prima di colpire un tiro addomesticato che scivola sotto il portiere Mary Earps. Un gol pieno di errori dell’Inghilterra che si trova sotto di due gol al 35º minuto. Sulla punizione dell‘Inghilterra, Alex Greenwood trova un’imponente Lucy Bronze, ma il terzino del Barcellona può solo lanciare un colpo di testa a lato. Niamh Charles tenta ad avanzare sulla sinistra, ma il tocco del terzino è troppo pesante e la palla esce fuori gioco. L’Inghilterra costretta a vincere questa partita per mantenere vive le speranze di qualificazione olimpica della squadra britannica.

Women’s Nations League, Inghilterra-Olanda: secondo tempo

L’Inghilterra cambia nell’intervallo, Beth Mead entra in scena, in sostituzione di Chloe Kelly. Un buon gioco di Fran Kirby che prepara Lauren James, ma la stella del Chelsea si appoggia all’indietro mentre tira, e il suo tiro supera la traversa. Lauren James taglia dentro e lancia una palla per la smarcata Georgia Stanway che lancia un colpo di testa nell’angolo inferiore, Stanway poi afferra la palla dal fondo della rete e la riporta verso il cerchio centrale. L‘Inghilterra accorcia le distanze al 58º minuto. Al 60º L’Inghilterra continua a spingere e Beth Mead lancia un cross su Georgia Stanway che respinge palo ma Lauren Hemp appoggia. Keira Walsh tenta un tiro insidioso dalla distanza per le Lionesses che va dritto al portiere olandese Daphne van Domselaar.

L’Inghilterra cerca di trovare la rimonta vincente sulla sinistra e Lauren Hemp lancia la palla verso Beth Mead, ma Mead manca di poco la palla. Alessia Russo guida il contropiede dell’Inghilterra, ma l’Olanda respinge il suo tiro-cross, questo è un finale combattuto. Al 92º Ella Toone riceve un assist; la palla supera Daphne van Domselaar. Le speranze olimpiche dell’Inghilterra sono ancora vive con la vittoria in rimonta contro l’Olanda 3-2.

Women’s Nations League, Sarina Wiegman: “Mi sento un po’ strana”

Il tecnico dell’Inghilterra Sarina Wiegman parla a ITV:  Sono davvero contenta della vittoria ma alla fine speri di vincere con dei gol così sei in una posizione migliore. Rimontando da 2-0 sotto e il modo in cui ci siamo presentati nel secondo tempo è stato davvero bello. È stata una buona prestazione. Nel complesso è stata davvero una bella partita. Abbiamo iniziato bene e siamo stati assolutamente dominanti, ma loro sono arrivati ​​con un contropiede e sono andati sull’1-0″.

Ella Toone parlando a ITV: “Vorrei che giocassimo qui ogni settimana. Amo giocare per l‘Inghilterra e amo giocare a calcio. È stato davvero speciale andare di nuovo a referto a Wembley, ma la cosa principale per noi stasera è stata che abbiamo vinto. Non ho avuto il tempo di festeggiare. Volevo prendere la palla e ripartire, i tifosi sono stati di nuovo fantastici. “Penso che abbiamo giocato davvero bene nonostante con due gol sotto abbiamo dominato la partita, e ci sono stati due errori da parte nostra. Il nostro carattere è stato enorme ed è stato bello vincere.

Women’s Nations League, spareggio tra Repubblica d’Irlanda e Nord Irlanda

Il Galles ha perso 2-1 contro l’Islanda e ciò conferma la sua retrocessione in Lega B. La squadra di Gemma Grainger ha perso tutte e cinque le partite, segnando quattro gol e subendone 15. La Repubblica d’Irlanda ha mantenuto il suo percorso perfetto nella Women’s Nations League vincendo per 1-0 sull’Ungheria. Il cross del terzino dell’Everton è stato deviato dal portiere Reka Szocs e il tentativo di Csiszar di respingere la palla ha visto il capitano ungherese far scivolare inavvertitamente la palla nella propria rete.

L’Irlanda del Nord mantiene vive le speranze di passare alla Lega A vincendo 4-0 sull’Albania a Tirana. La vittoria porta la squadra di Oxtoby al secondo posto: sarà uno spareggo promozione dal sapore del derby d’Oltremanica contro la Repubblica d’Irlanda, vincitrice del girone, a Dublino. La Scozia retrocede nella Lega B della Women’s Nations League, nonostante abbia dominato nel pareggio con il Belgio. 

Fonti
Foto Credits: Account Facebook England football team

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA