Women’s Nations League: l’Inghilterra schianta la Scozia, ma vede sfumare il sogno olimpico

Il colpo di testa di Lucy Bronze nei minuti di recupero sembrava destinato a regalare all'Inghilterra un posto nella semifinale della UEFA Women's Nations League prima del gol nel finale dell'Olanda contro il Belgio: sfuma così il sogno olimpico

Il primo incontro tra Inghilterra e Scozia avvenne nel novembre 1972, quando le inglesi si imposero 3-2 in un’amichevole a Greenock. Da allora si sono disputate 26 partite, 23 vittorie per l’Inghilterra, due della Scozia e poi un pari. La gara della prima giornata della Women’s Nations League, si concluse con la vittoria delle Lionesses grazie ai gol di Lucy Bronze e Lauren Hemp. Per qualificarsi ai Giochi del 2024, l’Inghilterra deve raggiungere la finale, oppure finire terza se la Francia arriva in finale. Per passare alla fase a eliminazione diretta, l’Inghilterra deve superare l’Olanda e vincere il Gruppo A1. Le Leonesse sono in svantaggio di tre reti nella colonna della differenza reti. La Scozia è già retrocessa all’ultimo posto e retrocessa nel girone.

Il tecnico dell’Inghilterra Sarina Wiegman apporta due modifiche alla squadra che venerdì ha ottenuto la vittoria sull’Olanda. La novità è che Beth Mead è tornata nella formazione titolare per la prima volta da quando ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore più di un anno fa. Venerdì è uscita dalla panchina, ma stasera ha la meglio su Chloe Kelly. Anche il difensore Jess Carter scende in panchina con Esme Morgan che entra nella linea di fondo. Sono quattro i cambi per la Scozia dopo il pareggio di venerdì contro il Belgio. C’è un cambio in porta con Lee Gibson che sostituisce Sandy MacIver, mentre Kirsty Hanson, che ha segnato contro l‘Inghilterra a settembre, prende il posto di Martha Thomas. Gli ultimi due cambiamenti vedono Emma Mukandi e Rachel McLauchlan sostituire Kirsty MacLean e Fiona Brown.

Women’s Nations League, Scozia-Inghilterra: primo tempo

La palla oscilla da un capo all’altro, ma l’Inghilterra mostra più compostezza, anche se deve ancora creare qualche occasione pericolosa. Al 12º calcio d’angolo Alex Greenwood è libera e pianta un colpo di testa nell’angolo in basso a sinistra. L’Inghilterra ha due punti di vantaggio in testa al girone allo stato attuale, resta 0-0 tra Olanda e Belgio ma la strada è ancora molto lunga. Il cross di Rachel McLauchlan finisce verso il primo palo e Mary Earps deve respingerlo, ma l’Inghilterra gestisce con facilità il conseguente calcio d’angolo. Lauren James corre sulla sinistra e mette uno sul piatto per Lauren Hemp, che ha il gol su cui mirare ma colpisce il palo sinistro. La Scozia carica dall’altra parte e Claire Emslie prova il tiro in porta, ma non c’è nessuno che possa colpire di testa.

La Scozia alla fine riesce a liberarsi da un calcio d’angolo, e Lauren James al limite dell’area, che segna con una deviazione. Neanche il tempo di rimettere la palla al centrocampo, che Lauren James insacca un tiro dalla sinistra dell’area nell’angolo in alto a destra. Inghilterra segna 2 gol in un minuto tra il 37º e 38º. La squadra ospite è stata implacabile nella ricerca del gol e le scozzesi non hanno avuto tregua.

Women’s Nations League, Scozia-Inghilterra: secondo tempo

Un triplo cambio per la Scozia, Emma Mukandi, Rachel McLauchlan e Jenna Clark escono, entrano Sophie Howard, Fiona Brown e Jamie-Lee Napier. Georgia Stanway arriva sulla linea di fondo e ne traversone nell’area della Scozia, difensori scoperti e Fran Kirby interviene per segnare il quinto. Allo stato attuale, l‘Inghilterra è in vantaggio sull’Olanda per differenza reti +1. La Scozia viene completamente assediata, molti errori difensivi con ancora 35 minuti di gioco. Un altro cambio di Scozia Martha Thomas sostituisce Claire Emslie. C’è anche un doppio cambio per l’Inghilterra, Ella Toone e Alessia Russo entrano al posto di Fran Kirby e Beth Mead.

Mancano circa 20 minuti alla fine della fase a gironi, l’Inghilterra occupa la pole position avendo segnato due gol in più rispetto all’Olanda. Rachel Corsie nega a Georgia Stanway il sesto gol all’Inghilterra intercettando il tentativo. Martha Thomas tira in basso a sinistra e il portiere inglese respinge, la palla prende il tallone di Lucy Bronze e colpisce il palo. Al 93º ultimo attacco della partita, Lucy Bronze si infila di testa sul secondo palo. La vittoria per 6-0 dell’Inghilterra sulla Scozia non è sufficiente per il passaggio del turno perchè Olanda ha vinto 4-0 contro il Belgio. Olanda, Francia, Germania e Spagna sono le quattro squadre che si qualificano per la finale della Nations League. Sfuma cosi il sogno olimpico per l’Inghilterra.

Women’s Nations League, Pedro Martinez: “Voglio chiedere scusa ai tifosi scozzesi”

L’allenatore della Scozia Pedro Martinez Losa rilascia a fine gara alcune dichiarazioni alla BBC Scotland: “Molto deluso e molto frustrato, voglio scusarmi con nostri tifosi. Questo non è il livello che ci aspettavamo, soprattutto nel primo tempo, abbiamo perso totalmente la concentrazione. Merito anche all’ Inghilterra, penso che siano stati eccellenti. Abbiamo avuto occasioni per rientrare in partita ma è stato molto difficile. È stata una serata dura per le nostre giocatrici. Voglio assumermi la piena responsabilità perché so quanto duramente i giocatori lavorano per noi, ma oggi non era abbastanza.” Dobbiamo resettare e i giocatori devono resettare. Abbiamo un’altra opportunità a febbraio per concentrarci sulla qualificazione agli Europei”.

L’attaccante Beth Mead mostra tutto il suo dispiacere ai microfoni della BBC: “Siamo molto provate e prevale la delusione”. Abbiamo fatto tutto il possibile in campo stasera e credevamo di essere riuscite arrivare alla qualificazione. Sfortunatamente non era nelle nostre mani, l’Olanda ha segnato quattro gol, quindi complimenti a loro, ma ovviamente ci sentiamo beffati per aver perso l’obiettivo per un soffio. Questo è purtroppo è il calcio, piccoli margini. In entrambe le partite si sono verificati tempi supplementari e gol nel finale. Sfortunatamente non era previsto che accadesse tutto questo. Continueremo a lavorare duro, torneremo più forti di prima e supereremo anche questa delusione”.

Women’s Nations League, Repubblica d’Irlanda vince il derby irlandese

La Repubblica d’Irlanda ha ottenuto una convincente vittoria per 6-1 contro l’Irlanda del Nord a Windsor Park. La sesta vittoria in sei partite nella Nations League: ora passano alla Lega A. Eileen Gleeson finisce la sua avventura sulla panchina della Nazionale, che nelle prossime settimane confermerà il suo nuovo allenatore. Per l’Irlanda del Nord è stata una serata deludente: ora dovrà affrontare i play-off retrocessione che determineranno se giocherà nella Lega B o C della prossima edizione della Nations League. Un’eccellente prestazione del Galles nel primo tempo li ha visti creare le migliori occasioni con Rachel Rowe che ha colpito il palo con un tiro di sinistro. Il pareggio con la Germania è uno dei più grandi risultati delle donne del Galles che hanno meritatamente occupato una delle prime 10 nazioni in classifica.

La difficile stagione del Galles si è conclusa alla grande con un punto meritato contro una delle potenze del calcio femminile in una notte di rivendicazione per l’allenatore Grainger che ha dovuto affrontare critiche dopo sei sconfitte consecutive.

Fonti
Foto Credits: Account Facebook England football team

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA