Euro 2024: la Scozia si qualifica agli ottavi se…

Questa sera la Scozia si gioca le ultime possibilità di accedere agli ottavi di finale di Euro 2024; queste le combinazioni: potrebbe bastare anche un pareggio

Embed from Getty Images

Questa sera alle ore 21 si disputeranno in contemporanea le ultime due gare del Gruppo A di Euro 2024. La Scozia di Steve Clarke ha collezionato un solo punto, frutto del pareggio maturato nella seconda giornata contro la Svizzera. La gara d’esordio ha visto la nazionale scozzese sciogliersi come neve al sole di fronte alla classe e tecnica della Germania che ha liquidato la pratica con un netto 5-1. L’unico scozzese ad andare a segno è stato Scott McTominay contro gli elvetici, mentre la rete contro i tedeschi è stata il frutto di un autogoal di Antonio Rüdiger.

Ricordiamo che agli ottavi di finale di Euro 2024 si qualificano le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze. In caso di arrivo a pari punti saranno decisivi gli scontri diretti, che determinano i criteri che definiscono il piazzamento in classifica. Verranno presi in considerazione nell’ordine: i punti realizzati; la differenza reti; goal segnati. Solo in caso di ulteriore parità verranno utilizzate le variabili residuali.

Euro 2024: cosa deve fare la Scozia per qualificarsi

Il pareggio siglato da Xherdan Shaqiri al 26° minuto nella gara disputata a Colonia lo scorso 19 giugno, ha complicato non poco i piani della Scozia. L’ultimo turno, infatti, vedrà opporsi Germania e Svizzera alle quali basta un pareggio per varcare, mano nella mano, la porta di accesso agli ottavi di finale. Per qualificarsi come seconda, la Scozia non solo deve battere l’Ungheria, ma deve sperare che la Germania batta la Svizzera con un passivo di almeno sei reti. Siamo al limite della fantascienza.

Più verosimile, dunque, puntare al piazzamento come migliore terza. Per farlo, è necessario prima di tutto battere l’Ungheria (in caso di sconfitta la Tartan Army chiuderebbe il girone all’ultimo posto) e sperare che almeno una tra Albania e Repubblica Ceca non vinca. C’è comunque anche la possibilità che la Scozia riesca a qualificarsi agli ottavi di finale di Euro 2024 anche pareggiando. La squadra di Steve Clarke potrebbe ottenere il pass anche con due punti se: l’Albania perde contro la Spagna e la Croazia perde contro l’Italia e contemporaneamente la Repubblica Ceca perde contro la Turchia e la Georgia perde contro il Portogallo.

Se, poi, una tra Albania, Croazia, Repubblica Ceca e Georgia dovesse ottenere almeno un punto, allora sarà necessario che l’Inghilterra superi la Slovenia con almeno quattro goals di scarto e la Danimarca batta la Serbia.

Articoli Correlati

5 2 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA