Scozia, League Two: la vittoria non arriva, ma lo Stenhousemuir è sempre più vicino alla promozione

Con lo 0-0 rimediato sul campo del Dumbarton, lo Stenhousemuir fallisce il primo match point promozione: la nuova chance è comunque dietro l'angolo, bastano tre punti sabato contro l'East Fife

Nonostante la sola vittoria negli ultimi otto turni di League Two – e i quattro pareggi consecutivi delle ultime settimane, ndr – lo Stenhousemuir è sempre più vicino alla promozione in League One. Grazie al cospicuo vantaggio ottenuto nella parte centrale della stagione, e alla contemporanea incapacità delle rivali di portare a casa punti preziosi, i ragazzi di Gary Naysmith rimangono a tredici punti di vantaggio rispetto al Peterhead secondo, quando mancano solo cinque gare al termine del campionato.

Anche lo 0-0 rimediato contro il Dumbarton aiuta i Warriors in questo senso: pur avendo poche speranze prima del calcio d’inizio, ora i Sons sono certi di non poter puntare alla promozione automatica. Per lo Stenhousemuir, comunque, la festa per la vittoria del campionato potrebbe essere solo posticipata di una settimana: un successo nel match casalingo contro l’East Fife sancirebbe la promozione matematica in League One.

League Two, la cronaca di Dumbarton – Stenhousemuir

Tra Dumbarton e Stenhousemuir la posta in palio è alta: i Warriors sanno che con un successo – e un contemporaneo passo falso del Peterhead – la promozione in terza serie sarebbe garantita, mentre i Sons hanno l’occasione di mantenere vive le speranze di secondo posto, un piazzamento che farebbe tutta la differenza del mondo in ottica play-off.

Nonostante le attese, però, le due squadre non riescono a mettere in campo le proprie migliori qualità e, anche in fase offensiva, le emozioni scarseggiano. Soltanto nei cinque minuti a cavallo della mezz’ora del primo tempo si intravede qualcosa di positivo. Per il Dumbarton ci provano Finlay Gray e Michael Ruth, mentre per lo Stenhousemuir è Adam Brown ad impensierire la retroguardia di casa.

Nella ripresa il copione è simile, con i Warriors che vanno vicini al vantaggio in avvio, in virtù del destro velenoso di Ross Taylor che esce di poco. I Sons faticano a rispondere e provano a mettere in difficoltà la difesa ospite soltanto con la bordata dal limite dell’area di James Hilton, ma la conclusione dell’avanti del Dumbarton si perde di poco oltre la traversa.

Nel finale sono ancora i padroni di casa a sfiorare la rete vincente, questa volta grazie al tiro da angolo quasi impossibile di Kalvin Orsi. Sulla staffilata del numero 7 è bravissimo l’estremo difensore dello Stenhousemuir, Darren Jamieson, a metterci le mani e a togliere il pallone dall’angolino. Finisce dunque com’era cominciata, sulla parità che favorisce molto di più i Warriors rispetto ai propri inseguitori.

Gary Naysmith: “potevamo fare di più, ma è un risultato che non buttiamo via”

A fine partita, il manager dello Stenhousemuir, Gary Naysmith, analizza così il pareggio dei suoi sul campo del Dumbarton: “ovviamente, sapendo l’importanza della partita, speravamo di fare meglio di quanto non abbiamo dimostrato in campo. Loro sono una squadra ostica, ma noi avevamo l’occasione per chiudere il discorso in campionato e raggiungere l’obiettivo stagionale. Dovremo aspettare un altro po’, ma quantomeno avremo l’opportunità, se approcceremo bene alla prossima partita, di festeggiare davanti ai nostri tifosi“.

Guardando anche ai risultati delle altre, non è un punto da buttare via, però speravamo di fare meglio sinceramente. L’ultimo periodo è stato abbastanza complicato – i risultati parlano per sé. Fortunatamente siamo riusciti a perdere pochissimi punti rispetto alle nostre inseguitrici e a mantenere quasi del tutto intatto il vantaggio che siamo stati in grado di costruirci con quello splendido filotto di vittorie di qualche mese fa“.

League Two, gli altri risultati

Detto della zona altissima della classifica di League Two, cattura l’interesse dei più la situazione delle tre squadre pericolanti di questo campionato. Il Clyde, ultimo, viene travolto da un Peterhead che beneficia di ben due rigori per imporsi per 4-1 sui Bully Wee. Ad approfittarne sono Bonnyrigg Rose e Stranraer che, nello scontro diretto di Stair Park, non si fanno male e portano a casa un punticino comunque utile (1-1).

Nelle parti più nobili della graduatoria, invece, gli Spartans tornano al successo, seppur minimo, contro il Forfar Athletic (1-0) e si tengono stretti il quarto posto, l’ultimo valido per i play-off. Alla post-season mira anche l’East Fife, che batte 2-0 l’Elgin City e vola a -6 proprio rispetto alla coppia rappresentata da Spartans e Dumbarton.

Fonti
Foto Credits: Stenhousemuir FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA