L’esordio in League One dell’Inverness, che nel nuovo millennio non aveva mai preso parte ad una gara di terza divisione scozzese, non è esattamente uno di quelli da ricordare. Il Caley, infatti, non va oltre l’1-1 con il Dumbarton che, l’anno scorso, militava nel campionato di due categorie più basso rispetto ai ragazzi di Duncan Ferguson.
Nella prima giornata di Scottish League One, comunque, quello tra Caley e Sons non è l’unico segno X. Finiscono in parità anche le sfide tra Alloa e Queen of the South, e tra Montrose e Kelty Hearts. Buona la prima, invece, per lo Stenhousemuir, che si impone sul neo-retrocesso Arbroath; così come per l’Annan che segna tre reti e sbanca il campo del Cove.
Scottish League One, la cronaca di Inverness – Dumbarton
L’esordio stagionale in League One non è esattamente memorabile per l’Inverness. Il Caley di Duncan Ferguson, ancora reduce dalla cocente retrocessione dello scorso anno, non va oltre l’1-1 contro un Dumbarton che, nonostante la vittoria degli ultimi play-off promozione, non ha cambiato granché rispetto alla formazione che scendeva solitamente in campo in League Two .
Al Caledonian Stadium partono meglio gli ospiti, con le conclusioni di Michael Ruth e Matthew Shiels che mettono subito sull’attenti la retroguardia di casa. Col passare dei minuti, però, il Caley comincia ad emergere e prova i primi squilli grazie ad un ispirato Charlie Gilmour che sarà, nel corso della partita, l’avversario con cui la difesa dei Sons dovrà confrontarsi maggiormente.
La pressione dell’Inverness paga solo sul finire della prima frazione quando, a sessanta secondi dal termine, il calcio d’angolo di Luis Longstaff viene indirizzato sotto l’incrocio dal colpo di testa di Danny Devine. Subito dopo Adam Brooks potrebbe raddoppiare per il Caley, ma la sua conclusione è centrale e non crea pericoli alla difesa ospite.
Nella ripresa, il Dumbarton prende nuovamente coraggio e con Mouhamed Niang – che verrà poi espulso – sfiora il pareggio al 52°. L’effettivo gol dell’1-1 arriva poco prima dell’ora di gioco e porta la firma di Carlo Pignatiello, che sull’assist di Finlay Gray mette il pallone in rete per il meritato pareggio ospite. Nel finale, l’Inverness non riesce a sfruttare la superiorità numerica e si deve accontentare di un solo punto all’esordio.
Duncan Ferguson: “siamo delusi, specialmente dal nostro secondo tempo”
Intervistato dai canali social del club, il manager dell’Inverness Duncan Ferguson analizza così il primo pareggio stagionale dei suoi ragazzi in League One: “sinceramente siamo delusi. Il primo tempo lo abbiamo condotto in una maniera ottima: avremo avuto il 70% di possesso palla, circa, e un buonissimo numero di occasioni per segnare, prima ancora del gol di Danny [Devine, ndr]”.
“Nella ripresa, invece, siamo calati molto e abbiamo permesso al Dumbarton di venire fuori. È vero, loro hanno avuto solo un’altra occasione oltre al gol, mentre noi abbiamo colpito anche una traversa. Allo stesso tempo, però, mi sento di dire – prosegue Ferguson – che con tutte le occasioni che abbiamo avuto non possiamo che essere delusi dal risultato finale“.
“Nel secondo tempo loro hanno cambiato modulo e ci hanno messo in difficoltà per un quarto d’ora. Noi, forse, non siamo stati bravi a gestire quel momento e a cercare una soluzione rapida al problema quando loro spingevano di più. Ad ogni modo, credo che col passare del tempo la condizione fisica dei ragazzi andrà in crescendo, quindi dovremmo essere in grado di gestire meglio questo tipo di situazioni“.
Scottish League One, gli altri risultati
Detto dell’Inverness, gli altri risultati sui campi di League One regalano già qualche sorpresa. La prima di tutte, senza dubbio, è quella che arriva dal campo dello Stenhousemuir: i Warriors, all’esordio in terza serie, battono l’Arbroath per 2-1 e cominciano la loro stagione nel migliore dei modi. Continua, per converso, il momentaccio dei Litchies che, dopo la retrocessione dell’anno scorso, partono con un KO anche nel 2024-25.
Buona vittoria anche per l’Annan, che si impone per 3-1 sul campo dei Cove Rangers, mentre finiscono in parità le sfide tra Montrose e Kelty Hearts, e tra Alloa e Queen of the South. Nello specifico, questi i risultati della prima giornata:
- Alloa Athletic – Queen of the South 0-0
- Cove Rangers – Annan Athletic 1-3
- Inverness CT – Dumbarton 1-1
- Montrose – Kelty Hearts 1-1
- Stenhousemuir – Arbroath 2-1