Dopo il grande esordio in casa dell’Everton, il Brighton di Fabian Hürzeler continua nella sua partenza perfetta e supera anche il Manchester United davanti al festante pubblico dell’AMEX Stadium. A decidere la gara, in favore dei Seagulls, sono i gol del grande ex Danny Welbeck, che poco dopo la mezz’ora di gioco sblocca il punteggio, e di João Pedro a tempo scaduto.
Per i Red Devils di Erik ten Hag, invece, le cose non sembrano ancora funzionare alla perfezione. Dopo il faticoso successo sul Fulham della prima di campionato, lo United incappa nella sua prima sconfitta stagionale in Premier League e non riesce ancora ad inserire con efficacia giocatori importanti come Marcus Rashford e Mason Mount.
La cronaca di Brighton – Manchester United
Sotto la pioggia torrenziale dell’AMEX Stadium, il Brighton fa il suo esordio casalingo in Premier League dando il benvenuto al Manchester United, in una sfida che porta alla memoria splendidi ricordi per i tifosi dei Seagulls. La gara, in realtà, fatica ad accendersi e deve aspettare fino al 12° per vedere una delle due squadre creare una palla gol interessante.
Sull’ottima discesa di Diogo Dalot, lo United ha una clamorosa opportunità per andare ma, da pochi passi, Amad Diallo manca incredibilmente la porta. Dopo lo spavento, il Brighton prova a reagire e si affida in particolare agli spunti di Yankuba Minteh e João Pedro. È proprio sul cross del brasiliano, poi ripulito dal solito Kaoru Mitoma, che i Seagulls trovano il modo per sbloccare l’incontro al 32° con il sempreverde Danny Welbeck.
Il gol dell’1-0 dei Seagulls è anche il centesimo in carriera in Premier League per il centravanti 33enne che, nella ripresa, sfiora la doppietta colpendo una traversa. Il Brighton va vicinissimo al raddoppio anche con il pallonetto di James Milner, il quale viene però salvato sulla linea da Dalot. Il duplice pericolo scuote lo United che, con il mancino deviato di Diallo, trova la via del pareggio all’ora di gioco.
Dieci minuti più tardi, i Red Devils trovano anche il modo di ribaltarla con il facile tap-in di Alejandro Garnacho sull’assist di Bruno Fernandes. Incredibilmente, però, il VAR interviene e annulla il gol perché, prima di varcare la linea, il pallone sbatte sul ginocchio di Joshua Zirkzee, che era in fuorigioco. Negli ultimi secondi di partita è poi il gol di testa di João Pedro a indirizzare definitivamente la partita: i Red Devils si muovono male difensivamente e tutto l’AMEX può festeggiare per una nuova vittoria prestigiosa.
Il tabellino dell’anticipo del secondo turno di Premier League
Finisce dunque con un successo per 2-1 a favore dei padroni di casa la sfida tra Brighton e Manchester United, valida per il secondo turno di Premier League. Questo il tabellino con tutti i dati statistici del match:
- Brighton – Manchester United 2-1
Marcatori: al 32′ Welbeck (B), al 60′ Diallo (M), al 90+5′ João Pedro (B).
Brighton & Hove Albion: Steele, Veltman, van Hecke, Dunk, Hinshelwood, Milner (dal 73′ Baleba), Gilmour (dal 90′ Ayari), Minteh (dal 90′ Minteh), J. Pedro, Mitoma (dal 90′ Adingra), Welbeck (dal 79′ Enciso). A disposizione: Rushworth, Lamptey, Igor, Webster. All.: Fabian Hürzeler.
Manchester United: Onana, Mazraoui, Maguire (dal 79′ de Ligt), L. Martinez, Dalot, Casemiro, Mainoo, Diallo (dal 90′ Antony), Mount (dal 46′ Zirkzee), Rashford (dal 65′ Garnacho), B. Fernandes (dal 79′ McTominay). A disposizione: Bayindir, Evans, Eriksen, Collyer. All.: Erik ten Hag.
Arbitro: Craig Pawson.
Ammoniti: van Hecke per il Brighton; Diallo e Mainoo per il Manchester United;