Il primo Monday Night della stagione di Premier League non sorride al Tottenham di Ange Postecoglou che, sul campo del Leicester neo-promosso, comanda le operazioni per tutto il primo tempo, ma viene punito alla prima sbavatura dal solito Jamie Vardy. Il vantaggio degli Spurs è meritatissimo e arriva grazie al bel gioco e all’incornata dello spagnolo Pedro Porro.
Nella ripresa la musica sembra non cambiare, ma il colpo di testa dell’eterno Jamie Vardy, che alla prima occasione rimette in partita le Foxes, stravolge l’andamento del match. Il finale è ricco di emozioni, non tutte positive però: a causa di un violento colpo alla testa, Rodrigo Bentancur è costretto a lasciare il campo in barella.
Premier League, la cronaca di Leicester – Tottenham
Al King Power Stadium va in scena il primo Monday Night della stagione, con Leicester e Tottenham protagoniste di una gara disputata su ritmi alti, ma per lunghi tratti a chiare connotazioni londinesi. Gli Spurs, infatti, innestano subito le marce alte e mettono alle strette i padroni di casa, costretti a salvare sulla linea – con il recupero disperato di Wilfred Ndidi – un colpo di testa di Brennan Johnson da calcio d’angolo.
Poco prima della mezz’ora, la grande pressione del Tottenham viene ripagata. Sul cross ammaliante del grande ex di giornata, Maddison, si avventa Pedro Porro che con un bel colpo di testa buca Mads Hermansen e segna il primo gol della stagione di Premier League degli Spurs. Subito dopo, sempre su invenzione di Maddison, Johnson mette in mezzo un pallone solo da spingere in porta, ma nessuna maglia biancoblu fa in tempo ad avventarsi sulla sfera.
Nella seconda frazione, la musica sembra non cambiare, con il Tottenham molto propositivo e il Leicester schiacciato dietro. Dominic Solanke va vicino al suo primo gol coi colori degli Spurs, ma in realtà, ad andare a segno, è una vera e propria leggenda della Premier League: Jamie Vardy. Il capitano delle Foxes si fa trovare al posto giusto sul cross di Abdul Fatawu e, di testa, segna la rete che cambia gli equilibri del match.
Il finale è infatti molto più equilibrato, con entrambe le squadre che creano discreti pericoli alle opposte retroguardie. Al 70° è un miracolo di Vicario a tenere gli Spurs in equilibrio, negando a Vardy il gol della doppietta con un riflesso felino. Nel recupero è ancora l’ex numero uno dell’Empoli a mettere una pezza per il Tottenham: il suo intervento a mano aperta nega a Ndidi la rete della vittoria.
Il tabellino di Leicester – Tottenham 1-1
Ecco dunque il tabellino riassuntivo del match tra Leicester e Tottenham, valido per il primo turno della Premier League 2024-25:
- Leicester – Tottenham 1-1
Marcatori: al 29′ Porro (T), al 57′ Vardy (L).
Leicester: Hermansen, Justin, Vestergaard, Faes, Kristiansen, Winks, Ndidi, Fatawu, Buonanotte (dal 79′ Soumarè), DeCordova-Reid (dal 86′ McAteer), Vardy (dal 79′ Mavididi). A disposizione: Ward, Okoli, Pereira, Nelson, Choudhury, Cannon. All.: Steve Cooper.
Tottenham: Vicario, Porro (dal 92′ Spence), Romero, van de Ven, Udogie, Sarr (dal 78′ Bergvall), Bentancur (dal 78′ Gray), Maddison (dal 78′ Kulusevski), Johnson (dal 78′ Werner), Solanke, Son (dal 92′ Richarlison). A disposizione: Austin, Dragusin, Davies. All.: Ange Postecoglou.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Ammoniti: Faes per il Leicester; Bentancur per il Tottenham.