Nel pomeriggio di ieri (giovedì 29 agosto, ndr), nel suggestivo scenario del Principato di Monaco, si è svolto il sorteggio della nuovissima Champions League. Come noto, la più importante competizione per club del mondo è pronta a dare il via ad una nuova e rivoluzionaria era: più partite, più emozioni e più spettacolo per un torneo che, già prima, si issava tra i principali eventi sportivi del mondo.
Con il nuovo format, tutte le 36 squadre partecipanti sono state inserite in un girone unico all’interno del quale andranno a disputare otto partite. Le prime otto classificate, accederanno immediatamente alla fase ad eliminazione diretta, mentre le compagini classificate tra il nono e il ventiquattresimo posto disputeranno un turno di play-off. Andiamo a vedere, nel dettaglio, com’è andato il sorteggio per le squadre d’Oltremanica.
Champions League, il sorteggio del Manchester City
Agli attuali campioni d’Inghilterra del Manchester City, l’urna di Montecarlo ha regalato otto partite decisamente interessanti. Nella nuova Champions League, infatti, i ragazzi di Guardiola affronteranno ben due big italiane come Inter e Juventus e saranno di scena al Parco dei Principi di Parigi per un affascinante scontro con il PSG.
Per quanto riguarda le cinque gare rimanenti, invece, quelle con Feyenoord e Sporting Lisbona sono le due sfide – almeno sulla carta – più intricate. I Cityzens non dovrebbero poi avere problemi a superare gli ostacoli rappresentati da Club Brugge, Sparta Praga e Slovan Bratislava. Nel dettaglio, questo l’esito del sorteggio per il Manchester City, in base alla suddivisione in fasce delle avversarie:
- Manchester City: Inter (c), PSG (t), Club Brugge (c), Juventus (t), Feyenoord (c), Sporting Lisbona (t), Sparta Praga (c), Slovan Bratislava (t).
Il sorteggio dell’Arsenal: cammino insidioso per i ragazzi di Arteta
I percorsi di Manchester City e Arsenal, in Champions League, non sono così dissimili. Come i Cityzens, anche i Gunners affronteranno il PSG, l’Inter e lo Sporting Lisbona. A differenza del City, che giocherà a Parigi, la sfida ai campioni di Francia si disputerà all’Emirates. Viceversa, i londinesi saranno chiamati ad una prestigiosa trasferta europea in quel di San Siro, contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Nelle altre gare, il sorteggio è stato relativamente benevolo. Tutte squadre abbordabili, sulla carta, ma allo stesso tempo insidiose. In particolare, spicca il confronto del Gewiss Stadium contro l’Atalanta, un bel banco di prova per entrambe. Niente male, infine, anche le sfide con Shakhtar Donetsk e Girona, due avversarie che nelle proprie giornate migliori possono dare fastidio a chiunque.
- Arsenal: PSG (c), Inter (t), Shakhtar Donetsk (c), Atalanta (t), Dinamo Zagabria (c), Sporting Lisbona (t), Monaco (c), Girona (t).
Champions League, il sorteggio del Liverpool
Chi pesca un sorteggio difficile, ma al tempo stesso ricco di grandi sfide è senza dubbio il Liverpool di Arne Slot. I sei volte vincitori della Champions League affronteranno infatti quattro delle più importanti squadre del continente, ospitando ad Anfield sia il Real Madrid che il Bayer Leverkusen. Chiesa e compagni saranno poi di scena anche alla Red Bull Arena di Lipsia e a San Siro, per un bellissimo confronto col Milan.
Le quattro gare rimanenti vedono i Reds partire come favoriti, ma le avversarie di terza e quarta fascia sorteggiate sono tra le peggiori che potessero capitare. A volare a Liverpool saranno infatti il Lille e il Bologna di Vincenzo Italiano, mentre riceveranno la visita degli attuali detentori della Coppa di Lega inglese il PSV e il Girona.
- Liverpool: Real Madrid (c), RB Lipsia (t), Bayer Leverkusen (c), Milan (t), Lille (c), PSV (t), Bologna (c), Girona (t).
Aston Villa, il ritorno in Europa regala sfide speciali
Partendo dalla quarta fascia, all’Aston Villa poteva andare decisamente peggio. Il ritorno in Champions League a oltre quarant’anni di distanza regala infatti ai Villans alcune sfide ricche di fascino, ma altre decisamente alla portata. Le avversarie più insidiose sono sicuramente le due tedesche, Bayern Monaco e RB Lipsia, al pari della Juventus che però, come i bavaresi, affronterà i ragazzi di Emery a Birmingham.
Gare non impossibili, poi, quelle contro Club Brugge, Young Boys e Bologna, due delle quali – contro belgi e svizzeri – da affrontare lontano da Villa Park. Decisamente imprevedibile la sfida contro il Monaco: i monegaschi possono essere molto pericolosi al Louis II, ma sono spesso incostanti per rappresentare una grande minaccia. Infine, sarà sicuramente affascinante il “derby” casalingo con il Celtic.
- Aston Villa: Bayern Monaco (c), RB Lipsia (t), Juventus (c), Club Brugge (t), Celtic (c), Young Boys (t), Bologna (c), Monaco (t).
Champions League, il sorteggio del Celtic
Come l’Aston Villa, anche il Celtic cade abbastanza in piedi nel sorteggio di Champions League. I campioni di Scozia, pur non rientrando tra le prime due fasce del ranking in questa estrazione, se la vedranno con quattro “big” e con altrettante squadre che, almeno sulla carta, non hanno nulla in più rispetto a loro.
Nello specifico, saranno davvero ostiche le trasferte con Borussia Dortmund, Atalanta e Aston Villa, mentre sarà il Lipsia l’unico grande nome a visitare Celtic Park in questa fase a girone unico. Dal sorteggio, infatti, il Celtic ha ricevuto tre sfide casalinghe con Club Brugge, Young Boys e Slovan Bratislava, e una trasferta nel catino bollente del Maksimir, contro la Dinamo Zagabria.
- Celtic: RB Lipsia (c), Borussia Dortmund (t), Club Brugge (c), Atalanta (t), Young Boys (c), Dinamo Zagabria (t), Slovan Bratislava (c), Aston Villa (t).